Maltempo: frana a Oyace, 250 persone alloggiate in chiesa e palestra
Nessuna persona coinvolta ma danni a una decina di auto. Isolati Oyace e Bionaz. Iniziate le operazioni di sgombero.
Sono iniziate questa mattina, 15 agosto, le operazioni di sgombero della frana ad Oyace di ieri sera causata dall’esondazione del torrente Varese.
I Vigili del fuoco professionisti stanno operando sul posto con una squadra che si occupa di recuperare beni dalle vetture rimaste coinvolte o intrappolate dalla colata. Alcune auto sono riamaste quasi sepolte dal fango.
Comuni isolati
Situazione complessa per gli interventi necessari a seguito dell’esondazione del torrente Varère, il punto più a monte della Regionale numero 28 coinvolta dalla colata detritica. Al momento non è possibile il passaggio dei mezzi, che potranno raggiungere la zona dopo la riapertura dei due tratti della Regionale nel comune di Oyace.
Il torrente Varère fa da confine tra Oyace e Bionaz.
Stanno lavorando sotto il coordinamento della Centrale unica del soccorso Protezione civile, Vigili del fuoco, Corpo forestale, Carabinieri e Volontari della protezione civile di Valpelline, oltre al personale dei Comuni interessati.
La frana
Come un anno fa. Il forte temporale della serata del 14 agosto ha causato frane, isolando Bionaz e Oyace, quasi negli stessi punti colpiti lo scorso anno.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta direttamente. Ad Oyace il sistema di allerta è entrato in funzione con una prima colata del torrente Baudier. La seconda ha ostruito il ponte.
Una decina di auto parcheggiate sono state coinvolte dalla colata ad Oyace.
Podisti bloccati
A Oyace era in programma una gara podistica inserita nel programma della sagra della Fontina. Circa 250 persone impossibilitate a far rientro a casa a causa della chiusura della Regionale 28. Le stesse sono state alloggiate in dormitori di fortuna, in chiesa e nella scuola.
Altri isolati – persone che dovevano salire a Bionaz ed Oyace – sono stati ospitati in palestra a, Valpelline (10 posti, 4 già occupati).
La colata detritica del torrente Baudier che ha interessato l’attraversamento per le località Buevo, La Riisa, Boevoz e Voisinal. A confine tra Oyace e Bionaz colata anche sul torrente Varère.
Valtourneche
Una piccola colata di fango e detriti ha interessato la Regionale per Valtournenche (in loc. Singlin). Nessuna persona coinvolta e strada chiusa per alcune ore. La strada è stata riaperta a mezzanotte e mezza a senso unico alternato e alle 3.30 nei due sensi di marcia, con presidio dei Carabinieri e del Corpo forestale valdostano.
A breve è previsto un sopralluogo per verificare il versante.
Rhêmes-Notre-Dame
Un’altra segnalazione di dissesti vi è stata nel comune di Rhemes-Notre-Dame coinvolgendo il torrente Quesseunaz. Non è stata compromessa la viabilità regionale, ma sono comunque necessari interventi di disalveo del torrente.
Previsioni del tempo
Per Ferragosto l’ufficio meteo regionale prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con formazione di cumuli già dal mattino, e in sviluppo nel corso della giornata fino a portare a qualche rovescio o temporale sparso nel pomeriggio, soprattutto sui settori di orientali.
(re.aostanews.it)