Rémy Masséglia vince il Gran Paradiso Film Festival Online
Il regista francese ha presentato per la prima volta in Italia il lungometraggio Naïs au Pays des Loups
Rémy Masséglia vince il Gran Paradiso Film Festival Online.
Il lungometraggio “Naïs au Pays des Loups” del regista francese – che si è aggiudicato il premio di 1000 euro – è stato proiettato domenica 13 agosto nel giardino del castello di Aymavilles e ha catturato gli spettatori che – nonostante la pioggia intensa e prolungata – aprendo gli ombrelli sono rimasti immersi nella delicatezza delle immagini.
Prima visione in Italia al Gran Paradiso Film Festival, dopo aver vinto numerosi premi internazionali e il 26° Stambecco d’Oro Junior, la pellicola ripercorre la storia del viaggio lungo due anni di un papà e della sua bambina alla ricerca del lupo nei boschi del Parco del Mercantour, in totale sintonia con l’ambiente selvaggio.
“Merci au public du Gran Paradiso Film Festival et à Fondation Grand Paradis pour l’organisation de ce splendide festival – ha commentato il regista -. Cette distinction venue tout droit du berceau de la sauvegarde du Bouquetin des Alpes nous va droit au cœur tant cet animal est synonyme de joies dans mes souvenirs d’enfant et nos aventures avec Naïs.”
Il cortometraggio più votato dalla giuria online è stato “Persévérance”, di Dominique Mertens, già vincitore del premio Cortonatura, attribuito dalla Giuria del pubblico, e di una menzione speciale assegnata dalla Giuria tecnica.
Bilancio positivo
Oltre 10 mila spettatori tra presenze fisiche e online, più di 700 partecipanti alla giuria del pubblico, 58 proiezioni di film, 164 film iscritti al Concorso Internazionale e al CortoNatura, 330 ore di streaming in 22 giornate e 3000 visualizzazioni online dei cortometraggi e lungometraggi da 14 paesi diversi nel mondo oltre all’Italia. Sono i numeri (dichiarati dagli organizzatori) della 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival che si è conclusa domenica 13 agosto con la proclamazione dei vincitori della sezione GPFF Online, messo a disposizione dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta.
Per la terza edizione consecutiva il Festival ha offerto l’opportunità ad un pubblico proveniente da tutto il mondo di vedere sei lungometraggi e sette cortometraggi in concorso e votare i preferiti, contribuendo così all’assegnazione dei premi GPFF Online.
“Questa edizione ci ha regalato tante emozioni ed occasioni di incontro e riflessione – ha commentato la direttrice artistica del Festiva, Luisa Vuillermoz -. La varietà si conferma uno degli asset principali del Gran Paradiso Film Festival. Una varie età che risiede anche nella molteplicità degli sguardi di cui il Festival si fa portavoce: registi, musicisti, ospiti si sono confrontati sul tema “l’arte dell’equilibrio” offrendoci spunti su cui riflettere come la voce curiosa ed innocente di Naïs, la bambina di due anni protagonista del film vincitore del premio GPFF Online”.
(re.aosranews.it)