A Ferragosto le guide alpine in festa
Sette gli appuntamenti con sfilate e dimostrazioni. A Cogne e Gressoney-Saint-Jean si anticipa oggi, 14 agosto
A Ferragosto in montagna si celebrano le guide alpine.
La Festa delle guide alpine celebra la professione che dal XIX secolo si fa custode dei territori montani. Per l’occasione, le undici società delle guide della Valle d’Aosta – Aosta, Arnad, Cervino, Champoluc-Ayas, Cogne, Courmayeur, Gran Paradiso, Gressoney-Monte Rosa, Rutor La Thuile, Valgrisenche e Valpelline-Grand-Saint-Bernard organizzano sfilate ed esibizioni di arrampicata e manovre con la corta.
Gli appuntamenti
A Breuil Cervinia, oltre alle guide alpine si celebrano i maestri di sci, nella sfilata attraverso le vie del centro dedicate a Guido Rey, nipote di Quintino Sella, scrittore e alpinista, al quale si deve la prima salita al Cervino per la cresta del Furggen e a Jean-Antoine Carrel, il Bersagliere, la guida del Cervino che il 17 luglio 1865 conquistò la Gran Becca dal versante italiano.
La società delle guide di Gressoney-Monte Rosa anticipa i festeggiamenti questa sera, lunedì 14 agosto, alle 21.30, per una dimostrazione di arrampicata sulla via ferrata che parte dal lago Gover a Gressoney-Saint-Jean, con musica, vin brulé e the caldo offerti dalla pro loco. Insieme alle guide, saranno celebrati i volontari del soccorso alpino.
La società delle guide di Courmayeur, la prima a costituirsi in Italia nel 1850, organizza la sfilata dal centro paese fino al cimitero, dove si terrà il ricordo delle guide alpine scomparse per poi ritrovarsi al Jardin de l’Ange.
Anche a Cogne festa anticipata a quest’oggi con la prova di arrampicata in falesia, nel pomeriggio a Epinel, messa alle 18.30 e processione dell’Assunta alle 21.30.
Domani, martedì 15 agosto, sfilata ad Antagnod (Ayas) dopo la messa (ore 10). Alle 21, all’auditorium Monterosa Terme, serata di proiezione di filmati di spedizioni di montagna. Anche a Valgrisenche festa delle guide con benedizione delle attrezzature alpinistiche dopo la messa (ore 10), seguita da un momento conviviale e un aperitivo sulla piazza della chiesa.
Festa anche a Valsavarenche con la dimostrazione di arrampicata e intrattenimento per i più piccoli dopo la messa (ore 10).
(re.aostanews.it)