A(r)titude, l’arte ad alta quota in cammino tra cielo e terra
Il festival diffuso di Through Art propone un viaggio alla ricerca del sé, primo appuntamento oggi, sabato 12 a Saint-Nicolas
Navigare le complessità del mondo di oggi attraverso l’arte -Through Art-, è l’obiettivo di A(r)titude – Arte ad alta quota, il festival diffuso, in cammino tra cielo e terra, in programma tra agosto e settembre in varie località.
Organizzato, appunto, da ThroughArt, progetto sociale di Marco Polo Consulting, impegnato a far diventare l’arte parte del nostro quotidiano, promuovendo la sensibilità artistica e la ricerca di sé, il festival farà tappa a Saint-Nicolas, Sarre, Vens, includendo varie forme artistiche, laboratori e mini conferenze.
Il tema dell’edizione 2023, in continuità concettuale con gli anni precedenti, sarà il viaggio interiore alla ricerca di sè.
«Il festival vuole essere un incontro tra cielo e terra, tra leggerezza dell’arte e solidità della montagna» spiega Giorgia Madonno, ideatrice, insieme a Roberta Fonsato, della manifestazione.
«Un momento di riflessione e di raccoglimento che, attraverso l’arte e la natura, ci stimola a fermarci, a sentire, a porci delle domande e a guardarci dentro».
Gli artisti di A(r)titude
Tanti gli artisti, facilitatori e speaker che partecipano a questa edizione del Festival dalla Francia Axel Bernolin, musicista e docente del conservatorio di Annecy; dalla Germania Christian Zimmermann, musicista di liuto rinascimentale e barocco e docente di musica alla scuola municipale di Friburgo; da Milano la fotografa Alessandra Perotta e i suoi colleghi facilitatori di Mirror Art (Elena Stivali ed Edoardo Rossi) e l’editrice Cristina De Piante; dalle Marche la performer Roberta Fonsato; da Torino la docente e scrittrice Paola Biglia e il critico musicale Marco Leo e infine gli artisti visivi valdostani Marco Jaccond e Giorgia Madonno.
Il programma
Saint-Nicolas
L’iniziativa, organizzata anche grazie al supporto del Comune di Saint-Nicolas, della biblioteca di Sarre, della casa editrice De Piante, del vigneto Lale Murix e dei volontari e dei tanti artisti che hanno risposto all’invito di partecipare a questa nuova avventura, prende il via sabato 12 agosto a Saint-Nicolas.
Al centro polifunzionale di Fossaz sabato 12 e domenica 13 (h.10-12 e 14-20) si terrà la mostra di arte visiva e performance Il labirinto della vita di e con Giorgia Madonno e Marco Jaccond. Incontro con gli artisti alle 18.
Domenica 13, sempre al centro polifunzionale, dalle 16 alle 17 è in programma la conferenza con ascolti discografici, Il labirinto interiore nel teatro d’opera, di Marco Leo, mentre dalle 17.30 alle 18.30, concerto di liuto Musica dei pianeti e labirinto musicale con Christian Zimmermann.
Sarre
Sabato 26 e domenica 27 agosto, dalle 10 alle 20, la biblioteca di Sarre accoglierà la mostra di arte visiva What to remember when walking della fotografa Alessandra Perotta e della pittrice Giorgia Madonno.
Sabato 26 dalle 18.30 alle 19.30 la performance di pittura e musica dal vivo La cattedrale sommersa con il musicista Axel Bernolin e la pittrice Giorgia Madonno.
Dalle 21 alle 22.30 laboratorio Mirror Art con Alessandra Perotta, Edoardo Rossi ed Elena Stivali (iscrizioni info@throughart.net).
Domenica 27 dalle 15 alle 17 si terrà un laboratorio di disegno all’aperto con Giorgia Madonno (iscrizioni info@throughart.net).
Vens
Il festival terminerà il 2 e 3 settembre nella saletta comunale di Vens.
Sarà possibile visitare, dalle 10 alle 20, la mostra L’essenziale è invisibile agli occhi, di Giorgia Madonno.
Sabato 2 alle 17 performance artistica Carte de Aires con l’affissione di 22 carte che simboleggiano archetipi universali per un viaggio esplorativo tra immagini e poesia con l’artista Roberta Fonsato.
Alle 18 la conferenza Il simbolismo dei tarocchi P.D.Uspenski con Cristina De Piante.
Domenica 3 dalle 10.30 alle 12.30 si terrà il workshop Il mio paesaggio emotivo con Giorgia Madonno e Roberta Fonsato (iscrizioni info@throughart.net), mentre dalle 16 alle 17 è in programma la conferenza Calvino e le sue città invisibili con Paola Biglia.
(er.da.)