Leggende, le antiche storie della Val d’Ayas vanno in scena
Settima edizione dei racconti teatrali del Teatroallosso sulla Val d'Ayas dal 17 al 20 agosto ad Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor
Dopo sette anni tra i villaggi della Val d’Ayas ci sono ancora storie da riscoprire, leggende da raccontare.
Torna anche quest’estate Leggende, il progetto teatrale per la ricerca e il recupero di storie locali quasi dimenticate del Teatroallosso e della Compagnia Omphaloz.
Quattro racconti teatrali, dal 17 al 20 agosto, che toccheranno Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor scavando tra i ricordi degli anziani e quelle storie tramandate di generazione in generazione.
Leggende del Teatroallosso
«A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace. Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé melodie raccolte chissà dove nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie: sono storie vagabonde, nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Il vento le trasporta lontano, fino all’incontro con nuove voci che le possano raccontare».
Racconta così il progetto culturale sul suo sito, il Teatroallosso.
«Quattro cantastorie viaggiano così di terra in terra per raccogliere e portare con sé antiche leggende, alla ricerca di un fuoco intorno a cui poterle raccontare».
Leggende di volta in volta mette in scena il racconto di una storia differente appartenente al luogo in cui verrà messa in scena e selezionata appositamente per l’occasione in collaborazione con gli enti locali.
Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine attraverso evoluzioni acrobatiche sospese nell’aria, paesaggi di fuoco, fioriti o innevati, giocolerie, danze, ombre a lavagna luminosa, verticalismi e gag clownesche.
Leggende in Val d’Ayas
La rassegna, proposta dalle amministrazioni comunali e sostenuta dal Consiglio Valle, farà riecheggiare le atmosfere delle “veillà” in cui ci si riuniva e si raccontavano storie: le pièce teatrali scaturiscono, infatti, da novelle e leggende locali che per anni hanno impressionato e divertito le comunità della Val d’Ayas, ma che con il passare degli anni si stanno perdendo.
La prima leggenda sarà raccontata ad Ayas, giovedì 17 agosto, alle 21, al Plan Villy di Champoluc.
Venerdì 18 ci si sposta nel padiglione di Quinçod, a Challand-Saint-Anselme, sabato 19 sul piazzale della chiesetta di Ville, a Challand-Saint-Victor, per terminare, domenica 20, a Brusson sul piazzale della chiesa parrocchiale.
Tutti gli spettacoli sono in programma alle 21 e sono a ingresso gratuito.
Teatroallosso e Compagnia Omphaloz
Il Teatroallosso, nato nel 2008 da un’idea dell’attore e regista Nicola Cazzalini, è una compagnia teatrale che si dedica al teatro per l’infanzia, per ragazzi e famiglie, con produzioni e progetti rivolti a stagioni teatrali, scuole, biblioteche e centri culturali, attraverso spettacoli, narrazioni e laboratori curati con particolare attenzione ad un linguaggio naturale, scintillante di ironia, astrazione e piccoli incanti.
La Compagnia Omphaloz è nata dall’incontro tra Monica Vignetti, attrice, acrobata aerea, cantante, e Guillaume Hotz, commediante, acrobata, clown; nel 2013 la Compagnia si mette in moto, creando numeri e spettacoli, continuando a studiare per affinare le competenze, partecipando a diversi festival ed eventi nazionali e internazionali.
(e.d.)