Emarèse festeggia Saint-Roch con 4 giorni di eventi per tutti i gusti e le età
Da sabato 12 a mercoledì 16 agosto tornei di tsan, palet, pallavolo, mercatino dei prodotti artigianali, sfilata degli Alpini e tre serate danzanti
Tornei sportivi, piatti della tradizione, serate danzanti, mercatino di produzioni artigianali, la sfilata degli Alpini e soprattutto tanta allegria e voglia di ritrovarsi e stare insieme nella tradizione, ma con qualche novità pensata anche per i giovani. E’ quanto propone la Pro loco di Emarèse in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Rocco.
Quattro giorni di festa – 12,13,15 e 16 agosto – per un evento, quello di Saint-Roch che offre come di consueto iniziative per tutti i gusti e le età.
“Questa è la mia prima festa di Saint-Roch come presidente della ProLoco e sarebbe stato impossibile organizzarla senza l’aiuto determinante di tutto il direttivo e soprattutto dei tanti volontari che mettono a disposizione il loro tempo – dichiara Franz Rossi -. La magìa di questa associazione è che non ha importanza chi la guida, i nomi passano, ma la tradizione resta. E al momento di fare le cose le persone rispondono sempre con entusiasmo”.
“Quello che cerco di fare è di portare un po’ di novità nel solco della tradizione. Così è nato il torneo di pallavolo, così abbiamo provato ad ampliare i programmi delle serate danzanti – spiega il vice presidente Devid Thuegaz . Il mio obbiettivo è di riuscire ad offrire qualcosa di bello anche per i più giovani. E il primo risultato è stato l’arrivo di ragazzi all’interno dell’associazione. Questo è il vero modo di garantire un futuro alle nostre iniziative”.
Il programma
- Sabato 12 agosto: 11^ edizione del Trofeo Jacopo Treves, per ricordare il giovane emaresotto, appassionato giocatore di Tsan. Il Trofeo è sostenuto da Daniela e Giorgio, i genitori di Jacopo, e coordinato da Denis e Marco, zii del ragazzo scomparso. Al Trofeo partecipano 10 squadre juniores provenienti da tutta la Valle.
- Domenica 13 agosto: torneo di Palet a coppie, con ricchi premi e gare serratissime. Iscrizione 10 euro a concorrente. I valori tradizionali saranno anche al centro del Mercatino Emaresotto, in programma sempre nella giornata di domenica. Quest’anno vede un boom di presenze di artigiani e produttori locali. Dopo la santa messa, sfilata degli Alpini nelle vie del paese accompagnati dalle note della banda municipale di Arnad.
- Martedì 15 agosto: terza edizione del torneo di Pallavolo a Tre che ha raccolto grande successo e partecipazione di ragazzi. Le squadre devono essere composte da tre persone e deve esserci almeno una presenza femminile. Per iscriversi bisogna andare su questo link presente anche sulla pagina Facebook della Pro Loco. Il costo di iscrizione è di 10 euro a giocatore. Affrettarsi perché le iscrizioni chiudono venerdì 11 agosto.
Saint-Roch a tavola
La tradizione a tavola sotto il tendone allestito per l’occasione. Scelta del menù studiata nel rispetto della tradizione e con un occhio rivolto ai più giovani: si spazia dalla Suepa de Pan alla polenta concia. Come piatti principali, saranno proposti spezzatino, salamini bolliti, salsicce alla griglia e, per i più piccoli, hamburger o wurstel con patatine fritte.
Tanta musica e divertimento
Spazio alle danze per ben tre serate, con due “Night Party” animati da Mathieu Brunod di DOPPIO 18, sabato 12 e martedì 15 agosto.
Invece, musica dal vivo con I ragazzi del Villaggio nella serata di domenica 13 agosto.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.