Castello di Aymavilles: passi avanti per la rotonda e la riqualificazione della SR 47 per Cogne
Siglata l'intesa tra Regione e Comune: il progetto definitivo sarà pronto per settembre. Prevista la revisione della viabilità per consentire un accesso in maggiore sicurezza
Passi avanti per la riqualificazione della zona e la realizzazione di una rotonda sulla SR 47 di Cogne, in corrispondenza del Castello di Aymavilles.
Nella giornata di mercoledì, infatti, l’assessore alle Opere pubbliche, Davide Sapinet, e la sindaca di Aymavilles, Loredana Petey hanno siglato l’intesa perr arrivare alla riqualificazione, rendendo le previsioni progettuali coerenti con lo strumento urbanistico comunale.
Il progetto
Il progetto nasce da una stretta collaborazione di Comune di Aymvilles e Soprintendenza ai Beni Culturali, grazie alla quale è stato possibile trovare una soluzione in grado di soddisfare le esigenze viarie e di riqualificazione, ma sempre nel rispetto dei vincoli archeologici che vertono sull’area del Castello di Aymavilles.
A entrare nei dettagli del piano, che entro settembre giungerà alla progettazione definitiva, per poi affrontare il progetto esecutivo, è l’assessore regionale, Davide Sapinet.
«L’intervento prevede la realizzazione di un’ampia rotatoria che consenta di migliorare l’intersezione tra la strada regionale e le strade comunali, oltre a permettere l’inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento» spiega Sapinet, che poi prosegue.
«È inoltre, prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti e un miglioramento e ampliamento dei percorsi pedonali – continua ancora l’assessore -. Sarà, quindi, notevolmente migliorato l’accesso in sicurezza per i visitatori del castello di Aymavilles, oggetto di un importante intervento di restauro. Questo rappresenta un sito culturale di grande interesse, così come dimostrato dagli importanti numeri fatti registrare sino ad oggi».
(al.bi.)