Lega VdA: una proposta di legge per sostenere e valorizzare gli artisti valdostani
La normativa prevede l'istituzione di un Albo e contributi per sostenere e valorizzare le professioni artistiche
Lega VdA: una proposta di legge per sostenere e valorizzare gli artisti valdostani. Il disegno di legge è stato depositata all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle.
L’obiettivo
«È una proposta innovativa per fare emergere gli artisti valdostani che siano musicisti, fotografi, scrittori, attori, ballerini, scultori o pittori» ha spiegato il primo firmatario Simone Perron nella conferenza stampa di presentazione del testo nel pomeriggio di mercoledì 2 agosto nella sede del partito in via De Tillier.
Istituzione di un Albo
Con l’obiettivo di sostenere le attività artistiche la legge prevede l’istituzione di un albo «al quale gli artisti si potranno iscrivere previo il parere di una Consulta di 5 esperti nominata dalla Regione» ha sottolineato Perron.
La legge si compone di 11 articoli e «non è in contrasto cona le normative esistenti ma è un compendio ed è tarata sulle persone fisiche» ha puntualizzato Paolo Sammaritani che ha aggiunto: «il mondo dell’arte vive di estemporaneità; è un mondo difficile dove avere successo non è scontato e di arte spesso non si vive».
Con l’obiettivo di sostenere le attività artistiche e valorizzarle anche oltre i confini regionali la proposta mette in campo contributi, sussidi, spazi gratuiti dove svolgere il proprio mestiere, rimborsi per le trasferte, corsi di aggiornamento e perfezionamento e performance alla Saison culturelle o a margine di concerti e mostre di nomi di richiamo.
Il disegno di legge è finanziato con 100 mila euro per il 2023 e 200 mila euro negli anni successivi.
(da.ch.)