Avant Tout Musique: la kermesse musicale fiore all’occhiello dell’estate di Etroubles
Quattro i concerti; le prossime date: 2, 9 e 19 agosto in uno dei borghi medievali più belli d'Italia
Avant Tout Musique spegne 5 candeline. E per l’edizione del 2023 si è regalata tra la fine di luglio e la seconda decade di agosto 4 concerti di artisti valdostani e piemontesi in uno dei borghi medievali più belli d’Italia, quello del museo a cielo aperto di Etroubles.
Tutti i concerti sono gratuiti. In caso di maltempo si terranno presso la Sala Polivalente del Centro sportivo del Bar Tennis di Etroubles.
La kermesse musicale si sta rivelando l’evento fiore all’occhiello dell’estate di Etroubles e della Valle del Gran San Bernardo.
AVANT TOUT MUSIQUE è la rassegna musicale voluta dall’Amministrazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Artetroubles e sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
Gli eventi musicali sono un valore aggiunto per la ricchezza del territorio, mantengono vivo un fermento culturale e sociale, producendo e rinnovando quel “movimento culturale” che favorisce l’aggregazione sociale da difendere e tutelare. Gli eventi musicali dal vivo possono restituire vitalità ai piccoli comuni che spesso si trovano ai margini dei grandi circuiti turistici.
Archiviato con successo il concerto del quintetto dal sapore vintage di “Le Bistrot des nuages”, sono tre gli appuntamenti di agosto.
Il programma
- Il 2 agosto sarà la volta di ALJAZZEERA, un progetto italiano attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Il trio, nato nel 2008, è composto dal fondatore Donato Stolfi (batteria), da Manuel Pramotton (sax) e Luca Mangani (basso). Il loro repertorio combina sonorità jazz con l’energia del rock, interpretando suggestioni provenienti dalla musica del Maghreb e del Mondo Arabo.
- Il 9 agosto, INVENZIONI A DUE VOCI, Anaïs Drago & Luciana Elizondo,un percorso musicale che, a partire dalle omonime composizioni di J. S. Bach, approda a mondi contemporanei, sia colti, sia popolari. Le voci dei due strumenti si sommano all’utilizzo della vocalità da parte delle due musiciste, che nel
repertorio hanno incluso alcuni canti della tradizione sudamericana (in particolare modo dall’Argentina, paese natio di Luciana Elizondo), oltre che brani originali di Anais Drago. Il progetto nasce come produzione originale dell’associazione Voci di Donne di Biella nell’ottobre 2022.
- A concludere la rassegna, sabato 19 agosto FEDERICO MONETTA solo PIANOFORTE. Federico ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni. Ha frequentato il Conservatorio di Aosta (Italia), dove si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte classico. Successivamente si avvicina allo studio del jazz con Mario Rusca, Franco D’Andrea, Lucio Terzano, Renato Chicco, Dado Moroni, Fabrizio Bernasconi, Andrea Pozza. Nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di suonare con i seguenti musicisti sia nazionali che internazionali: Fabrizio Bosso, Enrico Ruggeri, Fabrizio Zanotti, Mauro Gino, Marco Giovinazzo, Barbara Raimondi, Alessandro Minetto, Federico Puppi e molti altri.