GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
DOMENICA 6 AGOSTO
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce risuoneranno le note, alle 18.30, del concerto del’organista Giampaolo Di Rosa con un repertorio di musica sacra.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 17.30, il film Super Mario Bros.
BREUIL CERVINIA – Nell’area Royaume du Cervin le capre incrociano le corna alle 14.
BRUSSON – Per Monte Rosa Classica, nella chiesa parrocchiale di San Maurizio si esibisce in concerto, alle 21, Alberto Dalgo al pianoforte per musiche di Mozart, Mendelssohn e Chopin.
CHAMPDEPRAZ – Attività di canyoning nel torrente Chalamy: dalle 9 alle 14 La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi dai 7 anni in su. Costo: 65 euro.
CHAMPORCHER – Sul piazzale della chiesa di località Castello, alle 15, è in programma lo spettacolo MontMartre- Fisarmoniche protagonista con il gruppo “Accordeon Classique” diretto dal Maestro Cinzia Tarditi.
CHATILLON – Gli Ambulanti di Forte dei marmi, il mercato di qualità più famoso d’Italia, fanno tappa, dalle 8 alle 19, in via Chanoux e Tollen.
COURMAYEUR – Il Jardin del l’Ange ospita, alle 18, il dibattito Se la Cina bussa alle porte dell’Europa con Ludovico Passerin d’Entrèves e Maurizio Molinari.
FENIS – Nell’area pic nic di Tzanté de Bouva è in programma, alle 21.30, la proiezione del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Prima e dopo la proiezione del film ci saranno dei momenti di quiz, musica e aperitivi grazie alla collaborazione di Il Chiosco di Fénis.
FENIS – Al castello di Fénis, dalle 14 alle 18, il gruppo storico Le Cors dou Heralt ripropone ai visitatori del castello di Fénis l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant.
FONTAINEMORE – In località Niana, alle 17, è previsto un concerto-spettacolo sul cantautore Georges Brassens, con Alberto Visconti e Claudine Chenuil.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 10.30 alle 18, ci sono tanti giochi in legno; sempre dalle 10.30 alle 18 è allestito il mercatino dell’artigianato tipico Oberteil Mart.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena al lago Gover, alle 21, lo spettacolo teatrale (S) legati per sempre tratto da “La morte sospesa” di Joe Simpson. Di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi.
ISSIME – Un pomeriggio all’area verde con giochi divertentissimi su strutture gonfiabili.
LA SALLE – In Pace Jean Domaine, alle 21, si esibiscono in concerto I Carisma con un repertorio anni ’60.
LA THUILE – Al colle del Piccolo San Bernardo le bovine scendono in arena, alle 12.30, per conquistare un posto nella finale regionale di ottobre del Concours Batailles de Reines; in mattinata è in programma la Fete des bergers con manifestazioni folkloristiche e un piccolo mercato di prodotti tipici, oggetti artigianali e delizie enogastronomiche; alle 17.30 alla Maison Musée Berton il Melting Pot Project prporrà nella suggestiva cornice del giardino una performance semiacustica dal vivo.
PILA – All’alpeggio di Plan de l’Eyve, dalle 9 alle 17, si celebra la Festa dei pastori degustazione e pranzo tipico con prodotti d’alpeggio e vini autoctoni.
PRE-SAINT-DIDIER – Nella chiesa di San Lorenzo risuoneranno, alle 21, le note del concerto per Duo tenore e arpa con un repertorio sacro in lingua latina, tedesca, francese, italiana e canti popolari.
RHEMES-NOTRE-DAME – Va in scena il motoraduno Rabadan Bikers in località Bruil alle 12.
SAINT-DENIS – All’area giochi di Plau è in programma, alle 21, la proiezione del film di animazioni Troppo cattivi.
SAINT-OYEN – A Chateau Verdun va in scena, alle 18, una performance di letture e musica dal vivo per raccontare il tratto valdostano della Via Francigena.
SAINT-OYEN – In località Prenoud si chiude la Sagra dello Jambon alla brace con l’apertura del ristorante alle 12 e alle 19, pomeriggio e serata danzante con Lady Barbara. Ingresso gratuito.
SAINT-VINCENT – In via Chanoux si esibiscono, alle 17, nella via principale, nei diversi appuntamenti si avvicenderanno artisti con diverse performance.
TORGNON – In piazza Frutaz e al lago Gorzà è in programma, dalle 10, una giornata dedicata al miglior amico dell’uomo, conoscere gli allevatori per la presentazione delle razze canine.
VALTOURNENCHE – Nel caratteristico Borgo di Crétaz, dalle 10.30 alle 18, è in programma una passeggiata enogastronomica che vuole mettere in risalto le piccole realtà enologiche e artigiane, valdostane soprattutto, allargando lo sguardo all’arco alpino. Costo: 15 euro.
VERRES – Lungo le piazze e le vie del borgo viene allestito, dalle 9 alle 19, il mercatino dello scambio e dell’usato.