Batailles de Reines, si riparte a Étroubles con le eliminatorie estive
Le bovine scendono nell'arena domenica 30 luglio alle 12.30
Batailles de Reines, si riparte a Étroubles con le eliminatorie estive. Le bovine scendono nell’arena di Etoubles domenica 30 luglio alle 12.30.
Tornano in campo dopo la pausa le ‘reines’ valdostane, le bovine di razza pezzata nera e castana che si incontrano nell’arena e si sfidano a colpi di corna per aggiudicarsi la qualificazione al gran finale del Concours Batailles de reines che va in scena alla Croix-Noire di Aosta a fine ottobre e laurea la ‘’Reine des reines”, la ‘regina delle regine’.
Il tradizionale combat tra le regine, storica manifestazione che vede come protagoniste le rappresentanti più battagliere degli allevamenti valdostani, riparte con le eliminatorie estive domenica 30 luglio a Etroubles, in vista della 66esima finale regionale, domenica 22 ottobre.
La tradizione
Le batailles vengono organizzate dall’Association Régionale Amis Batailles de Reines con il calendario delle eliminatorie primaverili, estive e autunnali. Dato il loro temperamento, le mucche di razza pezzata nera e castana sono spontaneamente portate a combattere tra di loro, per questo durante lo svolgimento delle batailles non c’ è alcuna forzatura da parte dell’allevatore. La competizione tra gli animali, da sempre grande motivo di orgoglio per gli allevatori, è leale e incruenta ed è simbolo della tradizione valdostana.
Il calendario completo
Dopo l’esordio a Étroubles, la tappa successiva della competizione è prevista per domenica 6 agosto a La Thuile. La competizione si svolgerà ai piedi del colle del Piccolo San Bernardo, in concomitanza con la Fête des bergers, che accoglierà gli spettatori con il mercatino di prodotti tipici valdostani e savoiardi.
Suggestiva poi la tappa di martedì 15 agosto a Valtournenche, dove le ‘reines’ si sfideranno all’ombra del Cervino.
Domenica 20 agosto la competizione si sposta a Bionaz, e le eliminatorie estive si concludono domenica 27 agosto a Brusson.
(sara maietti)