Pista ciclabile della discordia, i lavori ad agosto fanno arrabbiare
Piazza Plouves è in questi giorni al centro di un'accesa polemica nella città di Aosta. Le reazioni di residenti, automobilisti e associazioni all'arrivo di ruspe operai. Guarda il video!
La questione della pista ciclabile è ormai un tema caldo nella città di Aosta. Mentre alcuni apprezzano l’idea di promuovere la mobilità sostenibile, altri temono i potenziali impatti negativi sulle attività commerciali e la disponibilità di parcheggi. L’avvio dei lavori in piazza Plouves ha riacceso il dibattito.
Le preoccupazioni
Da un lato, imprese ed associazioni si sono mobilitate per esprimere la loro preoccupazione riguardo ai possibili danni alle attività commerciali durante i 15 giorni di chiusura. Il periodo estivo – ritengono -, con il susseguirsi di importanti eventi nel centro di Aosta, non è il momento adatto per avviare i lavori.
La risposta dell’amministrazione
Dall’altro lato, l’amministrazione comunale difende la propria decisione, sottolineando l’importanza di creare spazi ciclabili per promuovere una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Nel tentativo di placare i malumori ha fatto un passo verso i cittadini garantendo il carico e lo scarico merci nella’rea e offrendo la gratuità in alcuni parcheggi vicini a piazza Plouves.
Nel video le voci dei residenti e automobilisti all’avvio dei lavori il 26 luglio 2023!