GLI APPUNTAMENTI IN VALLE D’AOSTA IN SETTIMANA
LUNEDÌ 24 LUGLIO
AOSTA – Apre i battenti in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, la Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione. Si replica fino al 30 luglio.AOSTA – Prosegue alla zona sportiva Montfleury, alle 19.30, la festa di San Giorgio e Giacomo. Tutte le sere fino al 29 luglio la cucina servirà piatti della tradizione calabrese. Alle 21 si balla, sempre tutti i giorni fino al 29, sulle note di orchestre spettacolo.
COGNE – A Maison de la Grivola si tiene, alle 18, la cerimonia di apertura del Gran Paradiso Film Festival; alle 21 si proiettano La Panthère des Neiges di Marie Amiguet e Vincent Munier e Golden monkeys: braving the impossible di Manuel Catteau, Patrick Morris e Floran Sax.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nell’Area attrezzata Lago Gover (in caso di maltempo alla scuola primaria di Piazza Beck Peccoz) è in programma il centro estivo Il Fantalago, che si concluderà venerdì 14 luglio. Si terrà tutti i giorni dalle 8.30 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 349 3074359.
NUS – Al planetario di Lignan fa tappa, alle 21.30, ItinerDante, letture-concerto della Divina Commedia. Costo: 10 euro.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si possono degustare, alle 18, le birre del Microbirrificio di Courmayeur. Costo: 10 euro.
SAINT-VINCENT – La chiesa parrocchiale ospita, alle 18.45, il concerto dell’organista Stanislav Surin.
TORGNON – Durante l’estate, i bambini possono partecipare al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
VALGRISENCHE- Va in scena fino al 27 agosto la tradizionale mostra mercato e fiera dell’editoria.Tutti i giovedì ci saranno delle presentazioni alle 17.30 all’area camper di Beauregard.
VALTOURNENCHE – Dal lunedì al venerdì attività in mattinata e nel pomeriggio in piscina.
MARTEDÌ 25 LUGLIO
BRUSSON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del trio Haydn che presenterà una selezione di brani per flauto, violoncello e pianoforte di Haydn.
CHAMPORCHER – Nell’area Foyer della Pineta è tempo, alle 16.30, dello spettacolo di magia per bimbi Bingo Show.
COGNE – Per il GPFF a Maison Grivola, alle 18, Roberto Vittori Astronauta Esa presenta una riflessione sul tema: “Ecosistema terrestre e risorse extra-atmosferiche: l’equilibrio possibile”; alle 21 proiezione dei film Naïs au Pays des Loups di Rémy Masséglia e The bastard king di Owen Pruemm.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange viene allestito, dalle 8.30 alle 12.30 il Courmayeur Food Market prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta.
COURMAYEUR – La biblioteca accoglie, alle 18, il conduttore televisivo e radiofonico Daniele Bossari che dialoga con Francesca Parravicini. Segue l’aperitivo con l’autore. Courmayeur – Nella chiesa parrocchiale San Pantaleone risuoneranno, alle 19, le note del concerto per violino e organo.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nelle vie e nelle piazze del cento viene allestita, dalle 9 alle 18, la Fiera dell’antiquariato.
PRE-SAINT-DIDIER – In frazione Verrand è tempo di patronale di Sant’Anna con, alle 17, il torneo di calcio-birra, cena, dalle 19, e dj set con Dodo Dj dalle 22.
RHEMES-NOTRE-DAME – AL Centro visitatori è in programma, alle 18, la performance musicale di Olivia Ahltorp – Aevy Lore, produttrice musicale, compositrice e artista svedese.
SAINT-VINCENT – Sale sul palco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, il trio L’Orage.
VALTOURNENCHE – Animazione pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi, alla piscina del paese dal martedì al venerdì. Ritrovo al terminal degli autobus di Breuil-Cervinia alle 14.30.
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18.30, Annalisa Cantando e Lele Esposti canno le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla.
AOSTA – La Cattedrale ospita, alle 18.30, il concerto dell’organista Maurice Clerc. AYAS – Nella chiesa parrocchiale di frazione Champoluc risuoneranno, alle 21, le note del concerto per flauto e pianoforte dalle note di Nino Rota a quelle di Morricone, passando da Verdi, Mascagni, Marcello e Bizet.
AYMAVILLES – In estate c’è l’Aperitivo in vigna con la vinosteria Antirouille. Ritrovo alle 18.30 in località chef-leiu 8 e dall’iconica Côteau La Tour di Les Crêtes, la collinetta che sovrasta le vigne. Si va alla scoperta della vigna Lo Triolet. Degustazione: 26 euro; cena: 60 euro.
BARD – Va in scena al Forte, alle 16, lo spettacolo teatrale Anche i impossibili, il XV Ottomila di Fausto de Stefani.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, in caso di maltempo nel salone delle scuole, alle 21, Margherita Oggero presenta il suo libro Brava gente.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del comune c’è, alle 18.15, la proiezione di una selezione di cortometraggi alternati ad assaggi di vini locali
COGNE- Per il GPFF a Maison Grivola, alle 18, Maurizio Ferraris e Guido Saracco presentano il libro Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova; alle20 al Prato di Sant’Orso Performance musicale di Olivia Ahltorp – Aevy Lore; alle 21 proiezione dei film Waves beneath the Water – Secrets of Freshwater Life Revealed di Arthur de Bruin e Path of the Panther di Erick Bendick.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio, alle 17.30, Peppino Orlando parlerà di Vita divina dell’uomo nel tempo e nell’eternità. L’incontro ruota attorno a presentazioni di autori e di testi e alla libera discussione.
COGNE – Il Bellevue Hôtel ospita, alle 17, Ameya Gabriella Canovi che presenta il suo nuovo libro Di troppa (o poca) famiglia.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 18, l’incontro sulla figura dell’abbé Joseph-Marie Henry con lo storico Joseph Rivolin e l’archeologa Stella Bertarione.
ETROUBLES – Il borgo fa da cornice alle 18.30, ai concerto del quintetto Le bistrot des nuages tra jazz, swing, manouche e canzone francese.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è in programma, alle 21.15, la proiezione del film Torn di Max Lowe, giudicato la migliore pellicola di alpinismo, arrampicata ed esplorazione.
ISSIME – Sulla piazza comunale (in caso di maltempo nella sala polivalente) va in scena il Mr. David show con Davide Demasi giudicato l’Houdini del circo.
LA THUILE – Sul palco delle manifestazioni (in caso di maltempo nella sala Arly) va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale organizzato per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino.
LA THUILE – Maison Musée Berton accoglie, alle 17.30, Fabio Dibello che presenta il suo libro Kairos; alle 21 nel salone Arly è in programma lo spettacolo teatrale Città invisibili tratto da uno studio di Italo Calvino.
QUART – Per Tramonti di vini, Katia Perret si esibisce, alle 18, durante la cena in vigna.
MORGEX – Nel parco della Lettura (o in caso di in biblioteca) è in programma, a partire dalle 10.30, un evento di avvicinamento dei bambini di età compresa fra gli 0 e i 6 anni al mondo della lettura.
PRE-SAINT-DIDIER – In frazione Verrand è tempo di patronale di Sant’Anna con, alle 19, cena serata danzante con l’orchestra I Summer dalle 21.
SAINT-MARCEL – Il santuario di Plout farà da cornice, alle 21, alla presentazione del libro di Davide Mancini Madame Gerbelle – Storia di un dono sulla guaritrice di Saint-Christophe Giuseppina Pallais.
SAINT-OYEN – Il salone municipale ospita, dalle 18 alle 22, il Mercatino Second Hand Wanted de la Coumba dell’usato e del riciclo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 21.30, uno spettacolo di magia e giocoleria pieno di sorprese.
TORGNON – Per la rassegna LetterAria al parco giochi di frazione Verney Nicoletta Asnicar presenta il libro Il gigante lacrimone, appuntamento dedicato ai bimbi di 5 anni.
VALSAVARENCHE – Nella sala consiliare di località Dégioz Franco Faggiani presenta, alle 21, il suo libro L’inventario della nuvole.
GIOVEDÌ 27 LUGLIO
AOSTA – Per la rassegna Jeudis d’été l’Auditorium del Conservatoire di via Guido Rey invita, alle 20.30, al concerto per la pace tra i popoli.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è Greundzo party: dalle 22 DJ set composto da un revival di musica dance anni 90’, fino ad arrivare alle tendenze di oggi.BARD – Sulla piazza d’Armi si esibisce, alle 21, la cantante Giorgia.BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, Corrado Binel presenta il suo nuovo volume Protoindustria e industria in Valle d’Aosta: XVIII – XX secolo.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di località Chardonney va in scena, alle 21, lo spettacolo di Mr. David dove l’artista propone numeri di cabaret, performance di giocoleria ed equilibrismo, comedy magic, close up e street magic.
COGNE – Per il GPFF a Maison Grivola, alle 17.30, Giampiero Sammuri presenta il libro Animali, uomini e parchi e Luigi Boitani presenta una riflessione sul tema Conflitti e coesistenza con orsi e lupi; alle 21 proiezione dei film Unequal brothers – wolves and livestock guardian dogs di Heribert Schöller e The wild gardener di John Murray e Jamie Fitzpatrick.
COGNE – Davanti alla chiesetta di Molina, alle 17, la ricercatrice spirituale Germana Accorsi Verdi invita alla meditazione. Attività gratuita.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange la compagnia teatrale Palinodie propone, alle 16, la fiaba La spada nel Mont-Blanc.
ETROUBLES – Il salone dell’area sportiva ospita, alle 18, la presentazione del libro Un cuore in salita di Anna Daniela Perelli.
FENIS – All’area Tsanté de Bouva è in programma, alle 21.30, la proiezione del film Be kind, rewind di Michel Gondry.Prima e dopo la proiezione del film ci saranno dei momenti di quiz, musica e aperitivi.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Davide Mancini presenta il suo libro Madame Gerbelle. Storia di un dono che racconta la vita della guaritrice Giuseppina Pallais.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel salone d’onore di Castel Savoia risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto per voce soprano, clarinetto e pianoforte che proporranno musiche di Bellini, Puccini, Rossini, Poulenc, Kovaks, Verdi, Lehar e Schubert.
LA SALLE – La guida turistica Claudia Revel propone di andare alla scoperta di La Salle. Ritrovo alle 16 sul sagrato della chiesa parrocchiale.
LA THUILE – Sul palco delle manifestazioni va in scena, alle 17.30, lo spettacolo Dudù nella preistoria.
LA THUILE – E’ in programma la mattinata Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per un percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.
MORGEX – All’auditorium è in programma, alle 21, la proiezione del film documentario Attraverso le Alpi.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Alle 15.30 partirà la visita al magazzino delle Fontine, con ritrovo in località Semanaz sulla strada statale (di fronte allo chalet della vendita della fontina). Al termine della visita ci sarà una degustazione con prodotti tipici valdostani. Il costo per la partecipazione, comprensivo di kit visitatori, visita guidata e degustazione, è di euro 10, mentre per i bambini di età inferiore ai dieci anni è di euro 5.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Maison Pellissier in località La Palud accoglie, alle 18, la scrittrice Isabella Rosa Pivot che presenta il suo primo romanzo, Donne Dannate. Moderano Claire Cerise e Laurent Braga.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa tappa, alle 18, la rassegna ItinerDante, letture-concerto della Divina Commedia; alle 21.30 proiezione del film Il grande Giorco, commedia Aldo, Giovanni e Giacomo.
SAINT-VINCENT – Il Grand Hôtel Billia ospita, alle 19, Martine Michieletto e Manuel Béthaz, i due atleti si raccontano nella rassegna ‘Aperitivo con il Campione’.
TORGNON – Protagonisti in località Plan Porion, fino al 30 luglio, i cavalli impegnati nel concorso Nazionale di salto ostacoli.
VALPELLINE – Per la rassegna La valigia dei ricordi, la chiesa parrocchiale ospita, alle 21, Sandro Di Tommaso e Ivano Reboulaz che presenteranno il loro libro Manoscritti Gregoriani.
VALTOURNENCHE – In località Champlève, dalle 16 alle 18, è in programma un pomeriggio di animazione gratuita per bambini.
VENERDÌ 28 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si va alla scoperta, alle 18.30, in piazza dei cani San Bernardo.
AYAS – L’auditorium Monterosa ospita, alle 18, il concerto conclusivo dello stage Monterosa Musique. AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 21, il film Mission Impossible Dead Reckoning.
BIONAZ – In municipio è prevista, alle 21, la proiezione del film Oltre il confine.
BRUSSON – In piazza del municipio Elisa Volta presenta, alle 18, il suo libro Bon ton a quattro zampe. Manuale di pet etiquette.
CHATILLON – In piazza Volonatari del Sangue è tempo di Country Festval. Dalle 11 alle 24 manifestazione basata sulla musica, il ballo e l’abbigliamento Country. Degustazione di piatti, area giochi per grandi con toro meccanico e piccini con tappeto elastico, tiro in porta e gonfiabili. Si replica sabato 29 e domenica 30.
COGNE – Per il GPFF a Maison Grivola, alle 16, proiezione dei cortometraggi in concorso; alle 18 Martin Dohrn e Oliver Goetzl, registi, presentano una riflessione sul tema Come realizzare un film sulla fauna selvatica: tra osservazione e rispetto; alle 21 proiezione dei film The song of a little owl di Mehdi Nourmohammadi ethe secret life of tits di Yann Sochaczewski e Marlen Hundertmark.
COGNE – La Sala Consigliare del comune ospita, alle 17.30, Peppino Orlando per un incontro sul tema della “Vita divina dell’uomo nel tempo e nell’eternità”. L’ingresso è libero.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 18, Reading letterario ispirato al libro Annie Ernaux. Ritratto di una vita di Sara Durantini. A seguire breve aperitivo.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’ange ospita, alle 21.15, Marcello Ugazio, recordman che si cimenta nel rompere i fastest know time.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Un pomeriggio per divertirsi in un’insolita sala giochi d’altri tempi con gli allegri e colorati giochi giganti nati dal laboratorio di Legningegno. Appuntamento in piazza Tache dalle 15 alle 18.30.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Fiabe nel bosco sulle sponde del lago Gover va in scena, alle 17.30, Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella sala Boulder dello Soprhaus.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tensostruttura Wohnplatz va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Testamento dell’ortolano tratto da un racconto di Antonio Catalano
INTROD – Giro accompagnato, alle 17, nel Parc Animalier con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Alla fine della visita, degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Costo: 30 euro intero; 13 ridotto; gratuito per i bimbi sotto i 3 anni.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 18, la presentazione della guida Valley D’Aosta Lonely Planet con Denis Falconieri.
LA THUILE – Nella sala Arly si va alla scoperta, alle 21, di La Thuile segreta e della fauna selvaggia che la abita con il fotografo naturalista Thierry Tronco.
MORGEX – Alla Tour de l’Archet, alle 18, Bruno Germano tiene una conferenza su Manzoni e l’Europa.
POLLEIN – All’area verde Grand Place è in programma, alle 21.30, la proiezione del film Clueso di Jonathan Lynn.
QUART – A Villefranche va in scena Quart de lune con dalle 22 la discoteca mobile Indie Groove dj set con buvette. Ingreso libero.
SAINT-NICOLAS – All’aera sportiva di località Fossaz si proietta, alle 21, il film di animazione Up.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, il comico Fabrizio Fontana porta in scena i suoi personaggi più famosi da James Tont, a Gianmaria e a Capitan Ventosa.
VALGRISENCHE – Al Vieux Quartier Le marmotte non dormono e, alle 17.30, va in scena Et le magicien créa son mondo con Claudine Chenuil e Jena-Pierre Jouglet.
VALPELLINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco sul prato dell’ex centralina va in scena, alle 17.30, Il Dahu e l’aquila prepotente, In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella sala polivalente dell’ex centralina.
VALTOURNENCHE – Lo Baraquien vi aspetta all’area pic-nic di Champlève, dalle 18 alle 22, sorseggiando un buon aperitivo e ascoltando musica dal vivo.
SABATO 29 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto il Re delle caramelle aspetta i bambini alle 17.30 per un racconto imperdibile.
AYAS – La chiesa parrocchiale di Sant’Anna ospita, alle 21, il concerto per violino e pianoforte. Silvano Minella e Flavio Brunetto eseguiranno barani di Vivaldi, Bach e Mozart. AYAS – Nel fine settimana sono allestiti a Pian de Villy, dalle 10 alle 18, sono allestiti i giochi dei nonni. Si replica domenica 30.
AYAS – Al cinema Sant’Anna di frazione Champoluc si proietta, alle 21, il film Rapito di Marco Bellocchio. Costo: 8 euro.
AYMAVILLES – Va in scena in località Les Crêtes e in localita Crotte, dalle 15 alle 20, Vini in Vigna che combina degustazioni di vini di qualità ad assaggi dei migliori prodotti tipici locali.BARD – Si esibisce in piazza d’armi, alle 21.30, Vinicio Capossela che presenta il suo nuovo album Tredici canzoni urgenti.
BRUSSON – Si va al castello di Graines, alle 21, per ammirare e studiare la volta celeste accompagnati da esperte guide astronomiche munite di telescopio.
BRUSSON – L’aperitivo si fa, alle 17, alla fattoria Dondeynaz & Gamba in rue Arcesaz. Costo: 15 euro.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di località Chardonney si balla, dalle 22.30, sui ritmi disco. Ingresso libero.
CHAMPORCHER – La sala polivalente in frazione Vignat ospita, alle 21, la presentazione del libro Lo Berceau di Lorena Isabellon in collaborazione con la Cooperativa Lou Dzeut.
CHATILLON – Il castello di Ussel fa da cornice, dalle 15 alle 19, alla rievocazione storica in compagnia de Les Chevaliers d’Arpitan che riporta i visitatori al rinascimento.
COGNE – Per il GPFF a Maison Grivola, alle 18, Luciano Violante presenta il libro La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi; alle 21 cerimonia di premiazione e proiezione del film vincitore dello Stambecco d’Oro.
COURMAYEUR – Vanno in scena al Jardin de l’Ange, alle 18, gli Incontri di cultura. Si parla di C’era una volta la politica con Pier Ferdinando Casini, Luca Marchesi, Giuseppe Agirò e Luciano Caveri. DOUES – Per Combin en musique, nel pianoro di Plan Détruit dialogano, alle 17, il sassofonista Andy Shepparde il chitarrista Marco Tindiglia.
GABY – Nel salone Palatz si proiettano, alle 21, documentari a tema montagna a cura di Alberto Barbera.
GIGNOD – Nel Parc de la Tour fa tappa, alle 18, ItinerDante – Letture-concerto della Divina Commedia.
GRESSONEY-LA-TRINTE – In piazza Tache si esibisce, alle 18, la banda musicale di Pont-Saint-Martin.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Fiabe nel bosco sulle sponde del lago Gover va in scena, alle 17.30, Il Dahu che sai fare tu. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella sala Boulder dello Soprhaus.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tradizionale appuntamento del sabato con il Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttore allestito, dalle 10 alle 13, in frazione Zer Miele.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Omaggio agli 80 anni di Lucio Battisto con il concerto della tribute band 10HP nella tensostruttura di Wohnplatz alle 21. Ingresso libero.
ISSIME – Va in scena sulla piazza comunale, alle 16, lo spettacolo Anti-GPS: l’arte del perdersi di e con Riccardo Mantelli e Dedalo, passeggiata nel borgo guidata da un segnale GPS e tappa finale con la performance Dedalo con voce e violoncello.
LA MAGDELEINE – La Torretta ospita, alle 18, Davide Cenadelli che presenta il suo libro Valle D’Aosta Lost in the Aosta Valley, uno straordinario viaggio fotografico.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, la presentazione del volume Vie normali della Valle d’Aosta.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon organizza, alle 17.30, una serata degustazione con i prodotti di Andrea Barbieri. Si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso.
LA THUILE – Lo scavo archeologico di Orsières fa da cornice, alle 16.30, al concerto del duo Tea for Two, composto da Paola Di Pietro e Marco Mottadelli, che coronerà un evento tra archeologia, natura, musica e delizie offerte dalla pasticceria Chocolat.
NUS – Nel borgo va in scena, dalle 18, Nus d’Antan che abbina la degustazione di cibi e bevande dimostrazioni di antichi mestieri e giochi che hanno allietato l’infanzia di nonni e bisnonni.
PILA – I bimbi sono invitati nella saletta comunale di Pila 2000, alle 15.30, per assistere allo spettacolo Favole musicali.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II c’è, alle 21, il Tombolone. Le cartelle per giocare sono in vendita al costo di un euro all’ufficio della Pro loco.
QUART- Lungo le vie del borgo di Villefranche è allestita la mostra mercato del’artigianato; alle 18 inaugurazione della mostra L’émigration rencontre le bourg; nell’area campi di tsan di Les Iles attività per grandi e piccini e, dalle 19, grigliata in musica all’aperto.
SAINT-VINCENT – Si celebra in vetta al monte la Madonna dello Zerbion. Alla messa delle 10 seguirà la distribuzione di polenta e salamini a Pian Tavela.
SAINT-VINCENT – Omaggio a Lucio Battisti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, con l’esibizione di una tribute band.
SAINT-VINECENT – Si disputa allo stadio Perucca, alle 19, l’amichevole di calcio tra il Saint-Vincent-Châtillon e il Cagliari. Per acquisto biglietti: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5406; disponibili anche al botteghino degli impianti sportivi in caso di disponibilità residua.T
ORGNON – L’alpeggio Tsanté de Guerraz, a 1939 metri, apre le porte alle 10; i visitatori potranno scoprire la vita in alpeggio e gustare polenta, formaggi e fontina.
VALGRISENCHE – Al Vieux Quartier Davide Mancini presenta, alle 20.30, il suo libro Madame Gerbelle-“Geppina” .
VALPELLINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco sul prato dell’ex centralina va in scena, alle 17.30, Stambecco Nerino e Dahu Bianchino. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella sala polivalente dell’ex centralina.
VALPELLINE – All’area delle manifestazioni debutta la sagra della Seupa à la Vapelenentse quando alle 19.30 apre il ristorante; alle 21 si balla sulle note de I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE Alessandro Borghi, protagonista insieme a Luca Marinelli del pluripremiato Le otto montagne, sarà sul palco del Centro Congressi alle 20.30, per per raccontare aneddoti e segreti di uno dei film italiani recenti di maggiore successo, e tenere a battesimo la XXVI edizione del Cervino CineMountain Festival.
DOMENICA 30 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Vue du Cervin è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino dell’antiquariato dove trovare dai vecchi sci di legno agli antichi mobili, dalle vecchie gerle o stoviglie di porcellana ai giocattoli di latta e di legno, dischi in vinile, cartoline e foto d’epoca, locandine e tantissimi altri oggetti di seconda mano.
BREUIL CERVINIA – La rappresentazione Licheni sale in quota al Lago Blu dove, alle 11, la compagnia Curious Industries di Alessandra Celesia metterà in scena lo spettacolo con musiche dal vivo di Stefano Risso e Christian Toma.
AOSTA – Si chiude alla zona sportiva Montfleury la festa di San Giorgio e Giacomo. Alle 11 processione nelle vie della parrocchia di Saint-Martin de Corléans; alle 12.30 e alle 19.30 apre la cucina; alle 17 i giovanissimi disputano la gara di tarantella; alle 21 si balla e alle 23 s’è lo spettacolo Pirotecnico.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 17.30, il film di animazione Spider-man. Costo: 8 euro.
AYAS – In località Fiery, che si raggiunge a piedi da Saint-Jacques seguendo il sentiero n. 7, per Monterosa racconta Alberto Rollo racconta Il grande cielo, storia un uomo di metropoli e del suo incontro con la montagna.
BIONAZ – Per la rassegna Fiabe nel bosco sulle sponde del lago Lexert va in scena, alle 17.30, Dahu che sai fare tu. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella sala polivalente dell’ex centralina di Valpelline.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – La chiesa parrocchiale di San Vittore ospita, alle 21, il concerto per flauto e chitarra. Matteo Ferrari e Andrea Candeli eseguiranno brani che vanno da Mozart ad Astor Piazzolla, da Ennio Morricone al folk irlandese.
CHAMOIS – Dalle 9.30 alle 18 è possibile passeggiare sulla piazza e nelle vie del borgo tra le bancarelle della mostra mercato per acquistare prodotti tipici dell’enogastronomia regionale e articoli di artigianato e non solo.
CHAMPDEPRAZ – Attività di canyoning nel torrente Chalamy: dalle 9 alle 14 La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi dai 7 anni in su. Costo: 65 euro.
CHAMPORCHER – Al foyer du fond di località Vignat, alle 21, la cover band Time Machine propone un tributo ai Pink Floyd.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Fiabe nel parco di Castel Savoia va in scena, alle 17.30, Stambecco nerino e Dahu Bianchino. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella sala Boulder dello Soprhaus.
COURMAYEUR – Si parla di comunità energetiche rinnovabili al Jardin de l’Ange, alle 18, con Luca Marchesi, Pietro Paolo Giampellegrini, Giuseppe Argirò e Tamara Cappellari.
DONNAS – In località Montey va in scena Borghiamo con, alle 15.30, la visita guidata con Patrick Perret alla chiesa di Vert; alle 17 sul sagrato della chiesa concerto Magic Moments con le canzoni di BurtBacharach e degustazione di vini.
ETROUBLES – Le regine delle corna tornano in campo; dalle 12.30 le mucche si daranno battaglia nell’arena per conquistare i 12 biglietti in palio per la finale di ottobre del Concours Batailles de reines.
FENIS – Il gruppo storico Le Cors dou Heralt ripropone ai visitatori del castello l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant dalle 14 alle 18.
GABY – In località Tzendelabò si può degustare dalle 12.30, la tradizionale polenta.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Va in scena in piazza Tache, alle 17, lo spettacolo per bambini La dzenta (bella) addormenta nel bosco.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è allestito, dalle 10.30 alle 18, il mercatino dell’artigianato tipico Oberteil Mart in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
GRESSONEY-LA-TRINITE – I sapori salgono in quota al Passo dei Salati dalle 9 alle 15.30. A 2970 metri tra la Valle di Gressoney e la Valsesia, vengono organizzato un mercatino dei prodotti tipici, degustazioni dei prodotti d’eccellenza e visite naturalistiche.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In centro paese (in caso di maltempo nella tensostruttura Wohnplatz) è in programma, alle 17.30, la presentazione dei libri Rosa stacca la spina e Manuale per cuori spezzati di Igor Nogarotto.
LA SALLE – Va in scena sulla piazza Jean Domaine, alle 16.30, lo spettacolo teatrale Anti GPS – L’arte del perdersi di Riccardo Montelli.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è allestito, dalle 9 alle 18, la Fiera dell’artigianato di tradizione; l’enoteca Lo Tirabochon invita, dalle 14.30 alle 18.30, una dimostrazione pratica di ferro battuto con l’artigiano Michel Favre.
LA THUILE – Nel vallone di Youlaz nel silenzio della natura si va alla ricerca, alle 11, di un po’ di spiritualità, ricordando la figura di San Giovanni Paolo II.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly si balla, alle 21, sulle note della fisa di Lauro.
PONT-SAINT-MARTIN – Nella chiesa di Fontaney va in scena, alle 21, Kalendamaya, il Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18, l’azienda agricola Da Emy di Valsavaranche si presenta facendo degustare i suoi prodotti tra i quali tisane, liquori e biscotti.
RHEMES-NOTRE-DAME – Il centro visitatori di frazione Chanavey ospita, alle 21, la conferenza con la guida ambientale escursionistica, ricercatore faunistico di specie artico-alpine e fotografo naturalistico Davide D’Acunto sugli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – E’ in programma, alle 17, una visita guidata del con narrazione della storia del luogo, della via Francigena, della produzione del crudo Dop a cui seguirà un aperitivo con animazione musicale con degustazione del Jambon in abbinamento ad altri prodotti enogastronomici delle aziende associate alla VdA emotions. Costo: 17 euro.
SAINT-VINCENT – La biblioteca ospita, alle 21, la presentazione del libro Il cammino balteo di Coronati Carlo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 17, Non solo Show coking con la preparazione di piatti con ingredienti del territorio. Accanto al cooking show è presente il mercato di Campagna amica, curato da Coldiretti Valle d’Aosta.
TORGNON – In piazza Frutaz è allestito, dalle 10 alle 18, Lo Tsaven de Torgnon un piccolo mercatino dove si potranno acquistare i prodotti del territorio a chilometro zero direttamente dai produttori.
VALGRISENCHE – Nella frazione di Planté ritorna la festa del pane: a partire dalle 14 fino alle 19, il pane viene cotto con l’antica tecnica della panificazione e con diverse infornate, accompagnate da stand tipici enogastronomici.
VALPELLINE – All’aera della Pro loco prosegue la Sagra della Seupa alla Vapelenentse con l’apertura del ristorante alle 12,30; alle 15 si balla con Silvano Barbara e La Band; alle 19.30 si cena.