Courmayeur: alpinista infortunato a 3.500 metri, impossibile l’avvicinamento
L'uomo si trova bloccato in quota insieme al compagno di ascensione
Il Soccorso Alpino Valdostano sta intervenendo a 3.500 metri, sulla Punta Brendel, a 3.500 metri, per il recupero di un alpinista che ha rimediato un trauma dopo una caduta. Al momento, però, le condizioni meteo avverse rendono impossibile l’avvicinamento.
Impossibile l’avvicinamento dell’alpinista infortunato
L’incidente è avvenuto nella zona della cresta Sud dell’Aiguille Noire de Peuterey, a Courmayeur. Un primo tentativo di raggiungere l’alpinista e il suo compagno di ascensione (che risulta illeso) è stato fatto alle 14.15. Il forte vento non ha consentito al Sav di raggiungerli.
Il Soccorso Alpino Valdostano ha provato altri tentativi di avvicinamento, tutti con esito negativo a causa del forte vento. I tecnici, nell’ambito di una strategia coordinata con il Sagf, sono riusciti a lasciare agli alpinisti rimasti bloccati in quota del materiale per il bivacco notturno e anche due corte.
L’infortunato ha riferito di essere in buone condizioni. Proverà la discesa in autonomia, restando in contatto con l’operatore del Sav nella Centrale Unica del Soccorso.
Notizia in aggiornamento
(t.p.)