Verrès: nella dépendance dell’ex Brambilla nascerà un convitto regionale
Raggiunta l'intesa tra il comune verrezziese e la Regione per costituire una struttura a servizio dell'Isiltp
A Verrès sorgerà un convitto regionale nella dépendance dell’ex cotonificio Brambilla.
Questo il frutto dell’intesa sottoscritta tra assessorato alle Opere pubbliche e comune di Verrès, per la quale è prevista la ristrutturazione dell’ala dell’ex cotonificio Brambilla, adiacente all’ISILTP, così da creare un convitto annesso al polo scolastico unico d’istruzione secondaria di secondo grado.
L’intesa per il convitto
Grazie all’intesa, le due parti in causa hanno potuto rendere coerenti le previsioni progettuali con lo strumento urbanistico comunale, riuscendo così a inserire l’intervento nell’ambito della “Strategia Aree Interne – Area bassa Valle”, validata dal Comitato Nazionale Aree Interne.
E il consolidamento del polo unitario dell’istruzione secondaria di secondo grado di Verrès è stato individuato proprio come punto d’avvio per il miglioramento dei servizi.
I lavori
I lavori prevedono la conservazione degli elementi di pregio del fabbricato storico e il completo ripensamento della distribuzione interna.
In questo modo saranno individuati opportuni spazi destinati ai semiconvittori e ai convittori, come la zona ricreativa, la zona benessere, la sala da pranzo, le aree destinate a zona notte, nonché una serie di spazi accessori.
Al momento attuale è in corso la redazione della progettazione definitiva, che dovrebbe essere approvata entro la fine del 2023.
Il commento
«Il convitto diventerà un luogo di aggregazione, un punto di riferimento per attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e formazione e per questo potrà contribuire anche alla prevenzione del disagio giovanile – sottolinea l’assessore Opere pubbliche, Davide Sapinet – . Il progetto è stato sviluppato con una particolare attenzione alle prestazioni energetiche dell’edificio e all’utilizzo di materiali naturali e riciclati».
(al.bi.)