Non solo Show Cooking: 4 appuntamenti golosi in Valle d’Aosta
Dietro ai fornelli ci saranno lo chef Giuseppe Cardullo dell’Hôtel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean e la chef Giuseppina Serra, chef a domicilio; il debutto il 30 luglio a Saint-Vincent
Non solo Show Cooking: 4 appuntamenti golosi in Valle d’Aosta. Dietro ai fornelli ci saranno lo chef Giuseppe Cardullo dell’Hôtel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean e la chef Giuseppina Serra, chef a domicilio. Il primo appuntamento è domenica 30 luglio a Saint-Vincent. Le altre 3 tappe saranno ad Arnad – il 3 agosto -, a La Thuile – l’11 agosto – e a Saint-Nicolas – il 17 agosto -.
Fantasia, professionalità e prodotti valdostani: ecco gli ingredienti del tradizionale appuntamento estivo con “Non solo Show Cooking in Valle d’Aosta”, che è stato illustrato nel pomeriggio di venerdì 21 luglio in conferenza stampa al Centro Sperimentale Didattico di Saint-Marcel dal presidente dell’Unione Cuochi regionali Gianluca Masullo, dal presidente della Coldiretti Elio Gasco e dall’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel.
Visite guidate
Ad Arnad, giovedì 3 agosto, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i beni e attività culturali, esclusivamente in occasione dell’iniziativa Non Solo Show cooking, sarà possibile visitare Château Vallaise – attualmente chiuso al pubblico poiché oggetto di interventi propedeutici al restauro – nell’ottica di offrire l’opportunità di apprezzare il binomio prodotto/territorio in un contesto culturale interessante e nuovo. Sono quindi previste visite guidate gratuite, senza necessità di prenotazione, a partire dalle ore 15 fino alle ore 19, con partenza ogni mezz’ora con gruppi di 25 persone.
«La formula di questi momenti di alta cucina e creatività è pensata per promuovere e valorizzare la qualità e le specificità dei prodotti valdostani, stimolando la fantasia dei partecipanti e invogliandoli ad acquistare un pezzo di Valle d’Aosta da portarsi a casa per ricreare e rivivere le emozioni sperimentate sul nostro territorio – afferma l’Assessore Marco Carrel -. Grazie alla maestria dei cuochi dell’Unione Cuochi regionale e alla capacità dei produttori e degli esperti del settore enogastronomico di raccontare le nostre eccellenze e il territorio dal quale nascono, i prodotti delle varie filiere vengono non solo promossi e valorizzati, ma vissuti a tutto tondo».
«Un’esperienza totalizzante e arricchente – conclude l’assessore – che mette in luce l’importanza del settore agricolo e il lavoro di allevatori ed agricoltori».
I posti
Fino ad un massimo di 100 posti a sedere, senza prenotazione, saranno dedicati a coloro che vorranno degustare gratuitamente i piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini, nelle seguenti località e con il seguente calendario. Gli ospiti saranno accolti con un sottofondo musicale curato dall’artista Carlo Benvenuto a partire dalle 16 alle 17 quando sarà dato inizio agli show cooking.
Chef Giuseppe Cardullo dell’Hotel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean:
- Domenica 30 luglio, a Saint-Vincent, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, L’innovazione del gusto, ricette con Fromadzo DOP e ortaggi a km zero. Mercatino dalle 10 alle 19;
- Giovedì 3 agosto, ad Arnad, Château Vallaise, La fragranza dei sapori antichi, ricette con Lardo DOP, miele e formaggi di capra. Mercatino dalle 15 alle 19;
Chef Giuseppina Serra, chef a domicilio:
- Venerdì 11 agosto, a La Thuile, nell’Area del parco giochi, La Regina tra il dolce e il salato, ricette con Fontina DOP e carne valdostana. Mercatino dalle 10 alle 19;
- Giovedì 17 agosto, a Saint-Nicolas, Piazza comunale Fossaz Dessus, Eccellenze di montagna, ricette con Fontina DOP e Jambon de Bosses DOP. Mercatino dalle 15 alle 19.