Valpelline: torna la gustosa Sagra della Seupa à la Vapelenentse
Nell'ambito della Festa patronale che inizia il 27 luglio, sabato 29 e domenica 30 l'attesa Sagra che spegne 55 candeline
Pane, Fontina, brodo di carne con carote, cipolle e cavolo verza bianco. Sono gli ingredienti principali per preparare una buona Seupa à la Vapelenentse. Ingredienti che raccontano la storia di Valpelline (AO): un tempo erano i componenti essenziali di un piatto povero, mentre oggi contribuiscono a rendere prezioso un piatto destinato ai giorni di festa, molto apprezzato anche dai frequentatori della Valle d’Aosta.
Da 55 anni a questa parte questo piatto della tradizione viene celebrato con la sagra seconda forse solo alla Festa del lardo di Arnad, della Seupa à la Vapelenentse, che quest’anno è in programma dal 27 al 30 luglio, ed è come sempre organizzata da dal Comune, dalla Pro loco e dai Volontari del soccorso di Valpelline.
Il programma
- Giovedì 27 luglio è in programma la Festa patronale di Valpelline. Alle 10,30 sarà celebrata la santa messa, cui seguirà l’esibizione della Filarmonica di Valpelline Hiboux en Musique. Alle 12.30 spazio a Lo Patron avoué Papagran e Mammagran, in collaborazione con il comune di Valpelline. Alle 21 nella chiesa parrocchiale di Valpelline è in programma l’evento “Tre manoscritti in notazione Gregoriana nella Valpelline” a cura di Sandra Di Tommaso e don Ivan Reboulaz.
- Venerdì 28 luglio si danza con la discoteca mobile One Night (ingresso libero, buvette).
- Sabato 29 luglio si entra nel vivo della Sagra. Alle 19,30 tutti a tavola a gustare la prelibata Seupa (e menù assortiti). Alle 21 serata danzante con I Ragazzi del Villaggio (ingresso libero).
- Domenica 30 luglio si inizia alle 10,30 con la santa messa; al termine nuova esibizione della Filarmonica di Valpelline Hiboux en Musique. Nell’adiacente Area sport sarà in svolgimento il 32° Master di Fiolet – 19° Juniores e 6° Femminile. Alle 12,30 si torna a tavola per il pranzo con la Seupa e altre prodotti del territorio. Sono previsto menu per celiaci. Dalle 15 pomeriggio danzante con Silvano Barbara e la band (ingresso libero). Si chiuderà la quattro giorni di festa con la cena sempre a base di Seupa e menu assortiti, fino a esaurimento.
https://www.facebook.com/ProLocoValpelline/?locale=it_IT