Marché Vert Noël: via all’organizzazione interna, gli chalet su piazza Giovanni XXIII e Roncas
Definiti i criteri semplificati per la partecipazione. Piazza Caveri ospiterà solo attività promozionali e di intrattenimento. Varata un'unità di progetto, verrà scelto anche un project manager esterno
Dopo il bando deserto per l’esternalizzazione, parte ufficialmente la macchina per l’organizzazione diretta del Marché Vert Noël da parte del Comune di Aosta.
La Giunta, infatti, nella seduta di venerdì, ha approvato la delibera che definisce i criteri per la partecipazione all’edizione 2023 del Marché Vert Noël, in scena dal 25 novembre al 7 gennaio.
Le novità riguardano la semplificazione delle procedure di adesione, la decisione di riunire gli chalet solo in piazza Roncas e piazza Giovanni XXIII, costituire un’unità di progetto e definire la presenza di un project manager esterno al Comune.
Marché Vert Noël organizzazione diretta
Nel documento varato venerdì, il governo aostano ha definito gli indirizzi per lo svolgimento della manifestazione e approvato i criteri di selezione dei partecipanti.
Visti i tempi ristretti, il governo aostano ha deliberato procedure semplificate.
In pratica, per prendere parte alla rassegna, gli interessati dovranno trasmettere un’autocertificazione entro 20 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune.
Gli chalet verranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito, stilata in base all’anzianità di partecipazione nelle ultime cinque edizioni e su un punteggio premiante per la vendita di beni artigianali e prodotti enogastronomici tradizionali valdostani o servizi e attività promozionali di sviluppo turistico/economico del territorio, oppure la vendita di beni e prodotti realizzati in Valle d’Aosta con materie prime di provenienza valdostana.
Il tutto per una percentuale definita dell’80% dei prodotti offerti.
In caso di parità, criteri premianti saranno l’anzianità di iscrizione alla Camera di commercio e l’ordine cronologico di ricevimento della richiesta di partecipazione via Pec.
Come sarà il Marché Vert Noël
Ma come sarà il prossimo Marché Vert Noël?
Per prima cosa il numero degli stand sarà definito nei prossimi giorni, presumibilmente anche in base al numero di adesioni.
Gli chalet saranno comunque ubicati in piazza Giovanni XXIII e in piazza Roncas, mentre piazza Severino Caveri sarà destinata all’intrattenimento e alla promozione.
L’organizzazione
Come negli anni passati, a dar manforte al Comune nell’organizzazione ci saranno Regione e soggetti pubblici e privati che aderiranno alla proposta di collaborazione, che definirà anche i rapporti organizzativi e finanziari.
L’amministrazione guidata da Gianni Nuti ha comunque deciso di fare ricorso a professionalità esterne che siano dotate di «competenza e specializzazione in materia», affidando un incarico di project manager a supporto degli uffici.
Nell’ente, infine, sarà costituita un’unità di progetto “Marché Vert Noël” sotto la responsabilità e il coordinamento del dirigente dell’Area A5.
(al.bi.)