Oscar Green Coldiretti VdA: martedì 25 la finale alla Maison Rosset di Nus
L'iniziativa "Generazione in campo" premierà i giovani imprenditori che si sono distinti con progetti innovativi per rilanciare l'economia dei territori
Sarà la Maison Rosset di Nus il teatro della finale regionale degli Oscar Green 2023 di Coldiretti Valle d’Aosta, la manifestazione che premia le migliori realtà giovanili della regione.
L’appuntamento è fissato per il 25 luglio alle 17.30.
La cerimonia
L’edizione 2023 degli Oscar Green di Coldiretti andrà in scena sotto lo slogan “Generazione in campo”, che accompagnerà il concorso voluto Coldiretti Giovani Impresa.
La premiazione dell’iniziativa dedicata all’innovazione dei giovani imprenditori agricoli che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori, vedrà la partecipazione della presidente Alessia Gontier, del direttore Elio Gasco, della delegata di Coldiretti Giovani Impresa Stephanie Anselmet, del comitato regionale di Coldiretti giovani e ovviamente degli agricoltori in gara nelle sei categorie: “Campagna Amica”, “Coltiviamo Solidarietà”, “Custodi d’Italia”, “Energie per il futuro e sostenibilità”, “Fare Filiera” e “Impresa Digitale”.
I progetti
Curiose e importanti le tematiche dei progetti presentati per l’edizione 2023.
Si parte dalla ricerca di uno stile di vita consapevole e sostenibile, passando per il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra agricoltori e cittadini.
Trovano posto anche l’innovazione sociale, l’agricoltura eroica, la sostenibilità da un punto di vista economico, ambientale e sociale, la capacità di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera, in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.
Il tutto per arrivare all’applicazione di nuove tecnologie e all’introduzione del digitale.
Coldiretti: agricoltura contesto in crescita
L’iniziativa si inserisce in un contesto in grande crescita.
Tra crisi, pandemia e guerra, il settore agricolo sembra essere diventato una sorta di “bene rifugio” per i giovani imprenditori, visto che pare essere l’unico a non aver subito conseguenze dal trittico di crisi, pandemia e guerra.
Nell’ultimo decennio, infatti, gli altri settori hanno visto un crollo nel numero di imprese Under 35: -24% per le costruzioni, -25% per il commercio al dettaglio, -28% per il tessile e -48% per le telecomunicazioni.
La maggior parte delle aziende agricole condotte da giovani si concentra nello zootecnico, principalmente con la produzione di latte dedicata alla realizzazione della Fontina Dop.
«Valle d’Aosta specchio di opportunità»
Vede il futuro con ottimismo Stephanie Anselmet, delegata di Giovani Impresa di Coldiretti Valle d’Aosta.
«La nostra regione è lo specchio di incredibili opportunità, una trasformazione che emana vitalità e speranza per tutto il settore agricolo – esclama Anselmet -. Gli occhi brillanti e innovativi di chi lavora in questa terra ricca di storia e tradizione ora sono puntati verso un futuro luminoso, dove i frutti di un impegno condiviso saranno la ricompensa per il sacrificio. I campi diventano l’arena di sfide affascinanti, dove tradizione e innovazione danzano insieme in una simbiosi perfetta. Le mani che accarezzano la terra sono le stesse che plasmano il futuro, con idee fresche e soluzioni rivoluzionarie».
«I giovani riabbracciano l’agricoltura»
Ottimismo anche nelle parole della presidente del direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
«In Valle c’è un movimento che vede i giovani abbracciare l’agricoltura con slancio, investendo il proprio entusiasmo e le preziose risorse per rivoluzionare i processi produttivi e portare innovazione nei campi – sottolineano Alessia Gontier ed Elio Gasco -. Il concorso Oscar Green celebra e premia il coraggio e l’impegno di queste persone che scelgono di intraprendere un percorso imprenditoriale con uno scopo ben preciso: preservare e valorizzare la meraviglia di questo prezioso territorio».
(al.bi.)