Cinema: L’arte dell’equilibrio tema del 26° Grand Paradis Film Festival
La rassegna di cinema naturalistico prevede la proiezione di 58 pellicole in concorso e debutta lunedì 24 luglio a Cogne
Cinema: L’arte dell’equilibrio tema del 26° Grand Paradis Film Festival.
La rassegna di cinema naturalistico debutta lunedì 24 luglio a Cogne per proseguire fino al 29. Sono 22 le giornate del Festival, 85 gli eventi, 16 le personalità invitate e 58 le proiezioni di film di molti registi internazionali.
Il direttore artistico
«Il tema del 26° Grand Paradis Film Festival è L’arte dell’equilibrio. «Abbiamo scelto questo tema perché l’esperienza della natura e anche quella dell’uomo si svolge sempre in un vortice di forze e l’equilibrio non è l’assenza di questo costante movimento ma è lo stato di ciò che nonostante queste forze non muta. E’ lo stato di chi subendo tali forze rimane padrone di sé. E i nostri ospiti declineranno questo tema nei loro interventi e sarà il fil rouge di tutti i film della programmazione in concorso» spiega Cristina Vuillermoz direttore artistico del Festival.
Il programma
Lunedì 24 luglio: a Maison de la Grivola si tiene, alle 18, la cerimonia di apertura del Gran Paradiso Film Festival; alle 21 si proiettano La Panthère des Neiges di Marie Amiguet e Vincent Munier e Golden monkeys: braving the impossible di Manuel Catteau, Patrick Morris e Floran Sax.
Martedì 25 luglio: a Maison Grivola, alle 18, Roberto Vittori Astronauta Esa presenta una riflessione sul tema: “Ecosistema terrestre e risorse extra-atmosferiche: l’equilibrio possibile”; alle 21 proiezione dei film Naïs au Pays des Loups di Rémy Masséglia e The bastard king di Owen Pruemm.
Mercoledì 26 luglio: a Maison Grivola, alle 18, Maurizio Ferraris e Guido Saracco presentano il libro Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova; alle20 al Prato di Sant’Orso Performance musicale di Olivia Ahltorp – Aevy Lore; alle 21 proiezione dei film Waves beneath the Water – Secrets of Freshwater Life Revealed di Arthur de Bruin e Path of the Panther di Erick Bendick.
Giovedì 27 luglio: a Maison Grivola, alle 17.30, Giampiero Sammuri presenta il libro Animali, uomini e parchi e Luigi Boitani presenta una riflessione sul tema Conflitti e coesistenza con orsi e lupi; alle 21 proiezione dei film Unequal brothers – wolves and livestock guardian dogs di Heribert Schöller e The wild gardener di John Murray e Jamie Fitzpatrick.
Venerdì 28 luglio: a Maison Grivola, alle 16, proiezione dei cortometraggi in concorso; alle 18 Martin Dohrn e Oliver Goetzl, registi, presentano una riflessione sul tema Come realizzare un film sulla fauna selvatica: tra osservazione e rispetto; alle 21 proiezione dei film The song of a little owl di Mehdi Nourmohammadi ethe secret life of tits di Yann Sochaczewski e Marlen Hundertmark.
Sabato 29 luglio: a Maison Grivola, alle 18, Luciano Violante presenta il libro La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi; alle 21 cerimonia di premiazione e proiezione del film vincitore dello Stambecco d’Oro.
(d.c.)