GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 17 LUGLIO
AYAS – È in programma Camminar Mangiando. Ritrovo alle 9.30 sul piazzale Frachey e partenza per la camminata enograstronomica con tappa a Lo Retsignon per un aperitivo, si continua con la guida fino al Vieux Crest dove vi attenderanno per il primo, al Frantze per il secondo e si conclude al Novez con dolce e caffè. Costo: 35 euro.
COURMAYEUR – Per la rassegna Vivo Verde, al parco Abbé Henry in località Plan Gorret risuoneranno le note, alle 16, della tromba jazz di Paolo Fresu. Ingresso libero.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nell’area attrezzata Lago Gover (in caso di maltempo alla scuola primaria di Piazza Beck Peccoz) è in programma il centro estivo Il Fantalago, che si concluderà venerdì 14 luglio. Si terrà tutti i giorni dalle 8.30 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 349 3074359.
LA THUILE – Sul palco delle manifestazioni (in caso di maltempo nella sala Arly) andrà in scena, alle 17.30, Biancaneve e la mela Renetta musicata dal vivo; alle 21 nella sala ArlyLuisa Chelotti parla della vita in Cina negli anni ’80.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, suona la band irlandese I Willos, viaggio nella musica celtica.
TORGNON – Durante l’estate, i bambini possono partecipare al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
TORGNON – Il musée Petit Monde di frazione Triatel fa da cornice, alle 18, alle letture-concerto dalla Commedia di Dante Alighieri a cura dell’associazione italiana giovani per l’Unesco.
MARTEDÌ 18 LUGLIO
AOSTA – Il restocafé Secrets di piazza Roncas ospita, alle 18, Lorenzo Pregliasco che presenta il suo libro Il paese che siamo.ARVIER – Sulla piazza della chiesa (in caso di pioggia in biblioteca) è in programma, alle 21.30, la proiezione del film Lilo&Stitch di Chris Sanders e Dean DeBlois. Saranno altresì presentate diverse attività ludiche.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sul piazazle di frazione Ville viene allestito, dalle 8 alle 12.30, il marché agricole.
COGNE – In piazza Chanoux, alle 16, appuntamento con la lettura di fiabe, filastrocche e racconti per i più piccoli; alle 21, per Musiche di legno, suona Alessandro d’Alessandro.
COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 18, ospita Davide Cenadelli che presenta il suo libro Valle d’Aosta uno straordinario viaggio fotografico. Dialoga con l’autore Paolo Ciambi. A seguire un breve aperitivo.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nelle vie e piazze del centro è in programma, dalle 9 alle 18, il mercatino dell’artigianato tipico valdostano in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare interessanti pezzi originali.
LA THUILE – Degustare l’archeologia: un aperitivo inconsueto proposto a Maison Berton, alle 18 per conoscere cosa c’è dietro alle quinte dello scavo di Orgères e la professione di archeologo.
NUS – Al planetario di Lignan Saint-Barthelemy in località, fino a sabato 22 luglio vanno in scena alle 16 Polaris – Il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare, dove un pinguino e un orso polare esplorano i pianeti del Sistema Solare, applicando a modo loro il metodo scientifico e, alle 18, Il grande fiume del cielo, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione estiva, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Il biglietto intero costa euro 6. L’evento è gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si balla, alle 21.30, il tango con l’associazione Artetango.
VALTOURNENCHE – Animazione pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi, alla piscina del paese dal martedì al venerdì. Ritrovo al terminal degli autobus di Breuil-Cervinia alle 14.30.
MERCOLEDÌ 19 LUGLIO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in programma, alle 18, la presentazione del progetto Chernobyl_tracce invisibili di Pierpaolo Mittica che dialogherà con Jean Marc Christille. Seguirà una visita guidata all’esposizione.
AOSTA – Debutta alla zona sportiva Montfleury, alle 19.30, la festa di San Giorgio e Giacomo. Tutte le sere fino al 29 luglio la cucina servirà piatti della tradizione calabrese. Alle 21 si balla, sempre tutti i giorni fino al 29, sulle note di orchestre spettacolo.
AYMAVILLES – In estate c’è l’Aperitivo in vigna con la vinosteria Antirouille. Ritrovo alle 18.30 in località chef-leiu 8 e dall’iconica Côteau La Tour di Les Crêtes, la collinetta che sovrasta le vigne. Si va alla scoperta della vigna Lo Triolet. Degustazione: 26 euro; cena: 60 euro.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del Comune è in programma, alle 18.15, la proiezione del film La Principessa e il ranocchio di Ron Clements e John Musker.
COGNE – Maison Dayné ospita, alle 21, il festival Musiche di legno con il concerto di Sergio Pugnalin.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio, alle 17.30, Peppino Orlando parlerà di Vita divina dell’uomo nel tempo e nell’eternità. L’incontro ruota attorno a presentazioni di autori e di testi e alla libera discussione.
LA THUILE – E’ in programma la mattinata Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per un percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.
MORGEX – Nel parco della Lettura (o in caso di in biblioteca) è in programma, a partire dalle 10.30, un evento di avvicinamento dei bambini di età compresa fra gli 0 e i 6 anni al mondo della lettura.QUART – Per la rassegna Aiace fa tappa, alle 19, alla distilleria Saint-Roch con una degustazione di whisky prima della proiezione del film La parte degli angeli di Ken Loach.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Vento si esibisce, alle 21.30, Stefano Vagnoni, il magico Zimba continua a giocare con la magia per cambiare il mondo.
VALSAVARENCHE – Per la rassegna Montagne aux livres, la sala consiliare del municipo di località Dégioz ospita, alle 21, Chiara Tedesco che presenterà il suo libro Calore di lana e profumo di resina.
GIOVEDÌ 20 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sulla piazza di frazione Bourx si esibiscono i musicisti della Sfom alle 18.30, proponendo ritmi cubani.
AOSTA – Sotto la tettoia dell’ex mercato rionale di via Volontari del Sangue è in programma la proiezione, alle 21.30, del film Come un gatto in tangenziale, commedia brillante di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi.
AOSTA – Per la rassegna Jeudis d’été l’Auditorium del Conservatoire di via Guido Rey invita, alle 20.30, al concerto “Il pianoforte a 4 mani nell’800” con l’esibizione di Roberta Menegotto e Viviana Zanardo.
ARNAD – Nella chiesa di San Martino, alle 21, risuoneranno le note del concerto d’organo in un viaggio tra musica antica e moderna.
BRUSSON – In zona laghetto, alle 16, ci sono le fiabe in cuffia: alla ricerca del mondochefu – I gugulù. In caso di maltempo l’evento si sposta nel salone delle scuole.
COGNE – Il giardino della biblioteca fa da cornice, alle 21, al festival Musiche di legno con il concerto di Samuele Provenzi.
COGNE – Davanti alla chiesetta di Molina, alle 17, la ricercatrice spirituale Germana Accorsi Verdi invita alla meditazione. Attività gratuita.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange va in scena, alle 16, lo spettacolo teatrale per bambini Le Magicien Crea son Monde della Compagnie Les 3 Plumes; alle 21.15 è in programma l’esibizione del Coro Mont Rose.
COURMAYEUR – La frazione Entrèves festeggia la patronale con alle 18.15 la processione nel borgo accompagnata dalla Banda di Courmayeur e La Salle, i Frustapot de Gressan e Les Badochys de Courmayeur. Per concludere, distribuzione di polenta e salsiccia sul sagrato della chiesa.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel caratteristico villaggio walser di Alpenzu Grande nei pressi della cappella dedicata a Santa Margherita, è in programma un intrattenimento con la musica tradizionale del gruppo Walser Blaskapelle.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Alle 15.30 partirà la visita al magazzino delle Fontine, con ritrovo in località Semanaz sulla strada statale (di fronte allo chalet della vendita della fontina). Al termine della visita ci sarà una degustazione con prodotti tipici valdostani. Il costo per la partecipazione, comprensivo di kit visitatori, visita guidata e degustazione, è di euro 10, mentre per i bambini di età inferiore ai dieci anni è di euro 5.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro di Federico Mantegari. Il segreto dei Trèves custodi del Graal; alle 21.30 è in programma la proiezione di un film.
VALGRISENCHE – Va in scena fino al 27 agosto la tradizionale mostra mercato e fiera dell’editoria. Tutti i giovedì ci saranno delle presentazioni alle 17.30 all’area camper di Beauregard.
VENERDÌ 21 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sulla piazza del borgo è in programma, alle 18.30, la presentazione del libro di Carlo Coronati sul Cammino Balteo.
AOSTA – La bocciofila di via Giorgio Elter 28 ospita, alle 17.45, la presentazione del volume fotografico Asylum del fotografo Umberto Nicola Nicoletti che documenta la fuga della comunità queer da paesi come Canada, Usa e Gran Bretagna; alle 21 è in programma la proiezione del film Sette uomini a mollo.
AOSTA – Appuntamento alle 19 alla Cittadella dei giovani con il concerto della band The Magnetics. Ad aprire il concerto l’artista valdostana Helen Aria accompagnata da Momo Riva che alternerà batteria, basso e chitarra.
AOSTA – Al parking de La Ville di via Primo Ma maggio va in scena, alle 20, la performance La scelta per la drammaturgia di Roberto Fratini con la partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli, produzione Qui e Ora; seguirà, alle 21.45, lo spettacolo Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Russia di e con Teodoro Bonci Del Bene, un assaggio post sovietico di un mondo dimenticato da Dio.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 18, il talk con Arianna Cecconi La girandola degli insonni. Dal 2016 partecipa a una ricerca-azione sul sonno e la precarietà nella periferia di Marsiglia.
AOSTA – La Libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 17.30, alla presentazione del libro di Federico Mantegari Il segreto dei Trèves. Modera Isabella Rosa Pivot.
BREUIL CERVINIA – Si disputa La Cervino Matterhorn Ultra Race (173 km e 12000 m D+) ripercorre gran parte del Tour del Cervino. Partenza alle 6. Si replica sabato.
BRUSSON – In piazza municipio (in caso di maltempo al salone delle scuole) è in programma alle 21 la proiezione del film di animazione Sing 2 – Sempre più forte.
CHAMOIS – Debutta alle 18 sulla piazza del paese ChamoiSic con il concerto pensato per i cani da Emanuele Maniscalco e Ramon Moro; alle 21.30 concerto da Chez-Pierina di Alberto Marsico e Sabrina Oggero Viale.
COGNE – Piazza Chanoux fa da cornice, alle 18, al festival Musiche di legno con il concerto di Carlo Pestelli e Federico Bagnasc.
COGNE – Piazza Chanoux fa da cornice, alle 18, al festival Musiche di legno con il concerto del duo swing Nunzio e Francesco Django Barbieri.
COGNE – La Sala Consigliare del comune ospita, alle 17.30, Peppino Orlando per un incontro sul tema della “Vita divina dell’uomo nel tempo e nell’eternità”. L’ingresso è libero.
COGNE – Le cascate di Lillaz fanno da cornice, alle 18, al festival Musiche di legno con il concerto conclusivo degli allievi del seminario GuitarCogne.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 18, alla presentazione del libro Con la testa e con il cuore si va ovunque della senatrice e atleta paralimpica Giusy Versace, con Francesca Parravicini. A seguire breve aperitivo con l’autore.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 21.15, all’incontro con l’atleta e guida alpina Alessandro Bau.
COURMAYEUR – Per la rassegna Vivo Verde, il bosco del Peuterey in Val Vény sarà teatro, alle 16, dell’esibizione di Annalisa Minetti e Stefano Tedeschi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Fiabe nel bosco sulle sponde del lago Gover va in scena, alle 17.30, lo spettacolo Dahu e l’aquila prepotente. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella tensostruttura in Wonplatz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tensostruttura di Wohnplatz è in programma, alle 21, uno spettacolo di magia e comicità con Mago Izio.
INTROD – Giro accompagnato, alle 17, nel Parc Animalier con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Alla fine della visita, degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Costo: 30 euro intero; 13 ridotto; gratuito per i bimbi sotto i 3 anni.
ISSIME – Nelle vie del paese, dalle 20, si fa un salto nel passato con la rievocazione di antichi mestieri, musica e stand gastronomici per assaporare le specialità locali.
ISSOGNE – Per Assaggi d’autore nel salone il Melograno, alle 21, Carla Maria Russo presenta il suo libro “Cuore di donna”. Modera Bianca Felesino.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine si esibisce, alle 18, l’Al Duo con Loris Deval alla chitarra e Anna Forlani voce.
LA THUILE – La sala Arly ospita, alle 21, Milena Béthaz che presenta il suo libro Un cuore in vetta. La seconda volta di una donna più forte del destino.
MORGEX – Alla Tour de l’Archet è in programma, alle 18, la conferenza di Donato Pirovano su La nudità di Beatrice. Dante, Giotto, Ambrogio Lorenzetti e la nuova iconografia della Carità.
MORGEX – Sul piazzale del mercato debutta, dalle 11 fino alle 24, la tre giorni per degustare le migliori birre artigianali italiane accompagnate da eccellente Street Food con Live Music, DJ set e area bimbi.
PERLOZ – In località Marine torna la tradizionale Sagra del pane nero con, alle 19, la distribuzione della pizza al forno a legna.
POLLEIN – Nella sala polivalente della Grand Place, alle 21.30, sono in programma le letture musicate della Divina Commedia.
RHEMES –NOTRE-DAME – In località Bruil si celebra il gemellaggio con Solarolo. Lo stand gastronomico si apre alle 19; alle 21 si canta con 19 o’Clock.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo Crimini comici con Federica Ferrero e Laura Magni.
TORGNON – In località Plan Porion i cavalli sono protagonisti per tre giorni dell’evento Jumping Torgnon.
SABATO 22 LUGLIO
AOSTA – In piazza Arco d’Augusto va in scena, alle 20, la Performance in cuffia Rumorosi passaggi della compagnia Palinodie. Costo 10 euro.
AOSTA – Apre i battenti in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, la Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione. Si replica fino al 30 luglio.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 21.30, lo spettacolo di teatro-danza La vertigine di Giulietta, parti del testo di Shakespeare, in forma musicale e ritmica. Costo 10 euro.
AYAS – Nel fine settimana sono allestiti a Pian de Villy, dalle 10 alle 18, sono allestiti i giochi dei nonni. Si replica domenica 23.
AYAS – Al cinema Sant’Anna di frazione Champoluc si proietta, alle 21, il film di Nanni Moretti Il Sol dell’Avvenire. Costo: 8 euro.
AYAS – Va in scena nel centro fondo di Periasc, alle 10, la Monterosa Sabot Race, La gara dei sabots sarà un’ottima occasione per indossare le tipiche calzature in legno di Ayas e per cimentarsi in una divertente corsa. Costo: intero 10 euro; fino a 14 anni 8 euro.
AYMAVILLES – In frazione Ozein debutta, alle 18, la Sagra della Favò con, alle 18, la veillà, alle 19.30 si cena a base di Favò e, alle 21.30, si balla con l’orchestra Michel Capuano. Ingresso libero.
BARD – Per Aosta Classica, in piazza d’Armi si esibisce, alle 21.30, Diodato nel tour Così speciale. Intero: 28 euro.
BREUIL CERVINIA – Nel fine settimana si disputa la Maxiavalanche, gara internazionale di mountain bike, specialità downhill.
CHAMOIS – Per la rassegna di musica jazz ChamoiSic sulla piazza del paese è in programma, alle 16, l’esibizione del Coro spontaneo femminile Gruppo folkloristico Val Resia; alle 17 live podcast con Francesco Guerri e il suo violoncello; alle 18 si esibisce Al-Qasar collettivo psych-rock mediorientale, composto da membri provenienti da 3 continenti;. alle 21.30 si esibisce all’ostello Bellevue il violoncellista Francesco Guerri.
CHAMPORCHER – In località Vignat è in programma, alle 21, Conferenza a cura di Elisabetta Corni, figlia di Francesco Corni, disegnatore italiano specializzato in rilievi archeologici e disegni architettonici ed urbanistici del passato.
CHATILLON – Al castello va in scena, dalle 15 alle 19, una rievocazione storica in compagnia de Les Chevaliers d’Arpitan. Costo: 5 euro. Gratuito fino ai 18 anni.
COURMAYEUR – La frazione Entrèves festeggia la patronale con la distribuzione, alle 19, della cena tradizionale; a seguire serata danzante.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si parlerà, alle 18, di cambiamento climatico e di transizione energetica, le due sfide italiane. Interverranno Carlo Carraro, Giuseppe Argirò e Nicola Monti.
COURMAYEUR – Appuntamento con il seminario di yoga nei prati di Maison Vielle – dalle 10.30 alle 12,30 – e dalle 12.30 alle 13.30 lezione ci yoga con Laura Santamaria; nei prati di Dolonne lezione di yoga con Virna Ballerio alle 17 e, alle 18, concerto di Handpan di Daniela Rebaudo; seguirà l’apericena vegana (prenotazione obbligatoria al 320 8737666).
FENIS – il salone polivalente del paese e l’area verde Tsantì de Bouva ospitano a partire dalle 12 la performance “Leggende Medievali, Jam di Body Painting – Artisti all’opera; alle 18 spazio alla conferenza sui temi “Viaggiatori nel Basso Medioevo” e “A tavole nelle mense signorili nel Medioevo”, con gli esperti in storia e archeologia medievale Mauro Cortellazzo, Alessia Francone e Marina Serramia; alle 20 visite serali straordinarie al castello (prenotazioni al 342 3153667); alle 22 rievocazioni e spettacoli di fuoco messi in scena dal gruppo teatrale “Burgo Turris”.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tradizionale appuntamento del sabato con il Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttore allestito, dalle 10 alle 13, in frazione Zer Miele.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto Armonie notturne. Si esibiranno Alessandro Creola, sassofono baritono e contralto, e Alessandra Ziveri all’arpa che interpreteranno musiche di J. Massenet, A. Vivaldi, G. Bumcke, A. Ghidoni, E. Bozza e A. Scott.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Fiabe nel bosco sulle sponde del lago Gover va in scena, alle 17.30, Il Dahu e il cavaliere che disse no. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella tensostruttura in Wonplatz.
ISSOGNE – Per la rassegna Assaggi d’autore, il salone Melograno ospita, alle 21, Andrea Albertini che presenta il suo libro Una famiglia straordinaria. Modera Ezia Bovo. Al termine della presentazione si potranno degustare La Piata dolce del laboratorio artigianale Les Gourmandises di Issogne, abbinata alla panna montata.
LA MAGDELEINE – Va in scena, dalle 18.30, la veillà nel borgo di Brengon. Durante la celebrazione del patrono il paese organizza sia una cena itinerante che consente di gustare piatti tradizionali dall’aperitivo al dolce sia la rievocazione degli antichi mestieri di una volta.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 18, Cesare Oliva che parlerà di bellezza in natura, nell’arte e nella matematica.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon organizza, alle 17.30, una serata degustazione con i prodotti di Leffrey. Si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso.
OLLOMONT – Per Combin en musique, al conca di By fa da cornice alla performance sonora L’acqua non improvvisa del sound designer Fabio Battistetti sul tema dell’acqua e performance musicale dell’oboista Christian Thoma.
PILA – Nel dehors del ristorante La Société si esibirà, alle 18.30, il Mikael Godee Cominoli Quartet. Il quartetto proporrà il jazz ad alta quota dipingendo paesaggi sonori puri ed essenziali al cospetto delle montagne.
PONBOSET – È tempo di Pontboset d’antan nel borgo, dalle 18.30 alle 23.30, dove sono esposti gli stand con prodotti tipici della della tradizione culinaria locale. L’intera manifestazione sarà allietata da intrattenimento musicaleche si terrà nella piazza Don Bois.
RHEMES –NOTRE-DAME – In località Bruil si celebra il gemellaggio con Solarolo. La mostra apre alle 9 e lo stand gastronomico si apre alle 11.30 e alle 19; alle 21 si balla con Miriam.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si fa, alle 21.30, un viaggio in musica nella storia dei Negramaro con una tribute band talentuosa.
SARRE – Il giardino del castello fa da cornice, alle 20.45, al concerto di Premières Avant-Scènes au Potager du Roi. Si esibiranno alcuni tra i migliori giovani e più promettenti talenti in ambito musicale classico e lirico e proporranno musiche di Scarlatti, Mendelssohn, Chopin, Debussy, Monteverdi, Brahms, Strauss, Massenet, Rossini, Wagner, Bach, Haydn, Schumann, Prokofiev e molti altri. Si replica domenica 23. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della Cva.
VALGRISENCHE – Ritrovo alle 21.30 a Le Vieux Quartier sulla piazza della chiesa per andare alla scoperta del cielo e delle bellezze dell’universo insieme agli esperti del gruppo astrofili Deep Sky. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al 339 8406922.
VALSAVARENCHE – A Pont l’appuntamento, dalle 9.30, è con Granpablok, il raduno bouldering nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Si replica domenica.
VERRAYES – Per BorghiAmo, all’arboretum Abbé Vescoz, dalle 17.30, verrà allestito un percorso eno-culturale guidato con la partecipazione del Coro Viva Voce.
DOMENICA 23 LUGLIO
AOSTA – Sotto i portici di piazza Chanoux viene allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari e biologici e tradizionali.
AOSTA – Va in scena all’Orto Sant’Orso di via Guido Rey, alle 20.30, lo spettacolo Molto dolore per nulla di e con Luisa Borini, progetto sonoro Leo Merati, produzione Atto Due.
AYAS – Il cinema Sant’Anna proietta, alle 17.30, il film di animazione Ruby Gillmann, la ragazza con i tentacoli. Costo: 8 euro. AYAS – All’auditorium Monterosa, alle 21, è in programma il concerto di apertura di Monterosa Musique dal titolo Woodstock.
AYMAVILLES – In frazione Ozein si celebra la Sagra della Favò con alle 12 il pranzo e alle 19 la cena a base della golosa zuppa di fave; alle 14 animazione per bambini; alle 17 Tu mi fai girar – La canzone Italiana e il 45 giri, concerto del Gruppo Caronte; alle 21 serata danzante con Le Mondine a ingresso libero.
BARD – Il Forte ospita, alle 21, il celebre alpinista Reinhold Messner con il libro La mia vita al limite.
BRUSSON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note della pianista Giulia Ventura che si esibirà un programma di musica classica da Haydn, Chopin, Liszt e Debussy.
CHAMOIS – Per la rassegna di musica jazz ChamoiSic sulla piazza del paese si esibisce, alle 16.30, Ndima -Pigmei Aka, il canto polifonico dell’ensemble della tribù dei pigmei è entrato ufficialmente nella Lista Unesco. del Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità nel 2003; alle 18 alla brasserie Le coin du Paradis si esibisce Djette Stella Marasciuolo.
CHAMPDEPRAZ – Attività di canyoning nel torrente Chalamy: dalle 9 alle 14 La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi dai 7 anni in su. Costo: 65 euro.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, Danilo Callegari che parla di avventure estreme in aria, terra e acqua. Introduce Federico Grom.
COURMAYEUR – Skyway Monte Bianco ospita TEDx brand iconico in tutto il mondo che organizza conferenze in ambito scientifico, culturale e accademico.
FENIS – Il gruppo storico Le Cors dou Heralt ripropone ai visitatori del castello l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant dalle 14 alle 18.
FONTAINEMORE – Nel salone del Centro visitatori del Mont Mars vanno in scena, alle 20.30, le letture –concerto della Divina Commedia.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache (in caso di maltempo nella sala polivalente) va in scena, alle 17, lo spettacolo teatrale Ulisse ad alta quota.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Fiabe nel bosco nel parco di Castel Savoia va in scena, alle 17.30, Il Dahu con la spada. In caso di pioggia l’evento si sposta, alle 18, nella tensostruttura in Wonplatz.
ISSIME – L’area verde d’Schoafumattu ospita il mercatino dell’artigianato dalle 9.30 alle 17.30. la Pro loco organizza anche una grigliata a pranzo e a cena.
LA MAGDELEINE – In occasione della festa patronale dedicata a Santa Maria Maddalena, viene allestito, dalle 9 alle 19, un piccolo mercatino nella Frazione Brengon con i prodotti enogastronomici, di piccolo artigianato e di antiquariato.
LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note della fisarmonica di Giorgio Dellarole in un excursus tra i tre grandi compositori settecenteschi Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti.
PERLOZ – In località Marine torna la tradizionale Sagra del pane nero con, alle 12.30, il pranzo a base di polenta e capretto al forno (prenotazione obbligatoria al 346 2297506) e pomeriggio danzante con gli Acqua Marina.
PRE-SAINT-DIDIER – Nella chiesa parrocchiale si esibisce, alle 21, il coro La Manda di Hône.
RHEMES –NOTRE-DAME – In località Bruil si celebra il gemellaggio con Solarolo. La rencontre des artisans, la fiera dell’artigianato di tradizione valdostano con esposizione e vendita dei prodotti artigiana è in programma dalle 9 alle 18; lo stand gastronomico si apre alle 18 e alle 18; pomeriggio in musica con Lou Tintamaro di Cogne.
SAINT-VINCENT – Torna la magia in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con l’esibizione, alle 21.30, di Vanni De Luca, mentalista, esperto in arti marziali e autentico calcolatore umano; dalla 9 alle 18 la piazza ospita il mercatino del libro usato.
VALTOURNENCHE – Giornata dedicata ai nostalgici e appassionati delle Auto d’Epoca. Gli amanti di questi veicoli che hanno più di 30 anni, che hanno fatto la storia, li curano gelosamente e li mostrano con orgoglio dalle 10 alle 14 sul piazzale Paquier e in via Carrel a Breuil Cervinia.