Giro della Valle d’Aosta: Darren Rafferty conquista la maglia gialla
La Verrayes-Fénis, vinta da Sergio Meris, ha terremotato la classifica generale
Darren Rafferty conquista la maglia gialla del Giro della Valle d’Aosta. L’irlandese, a una tappa dalla fine, ha 2’44” sul più immediato inseguitore. La Verrayes-Fénis è andata a Sergio Meris, dopo una fatica di oltre 5 ore.
Darren Rafferty conquista la maglia gialla
L’italiano della Colpack Ballan Csb ha domato i 172,5 km della tappa con arrivo a Clavalité in 5h20’05”. Secondo l’irlandese Darren Rafferty della Hagens Berman Axeon Cycling, staccato di 1’08”. Terza piazza per il tedesco Mauro Brenner della Development Team Dsm Firmenich, a 1’24”.
Come da pronostico, la tappa ha terremotato la classifica generale. Il leader Joshua Golliker ha chiuso 25° a 13’29” dalla vetta, cedendo lo scettro.
L’irlandese è la nuova maglia gialla. Quando manca solo la Valtournenche-Cervinia, Rafferty ha 2’44” di margine sul francese Alexy Faure Prost della Circus – Re Uz – Technord. Terzo, a 3’19”, il messicano Isaac Romero Del Toro della Monex Pro Cycling Team.
Rafferty è anche primo nella classifica a punti. Il belga Jonathan Vervenne della Soudal Quick-Step indossa la maglia a pois di leader della graduatoria dei Gpm. Il belga Dylan Vandenstorme della Circus – Re Uz – Technord è primo negli sprint catch. Faure Prost, invece, indossa la maglia bianca della classifica giovani.
Domani l’atto conclusivo, che incoronerà il vincitore del 59° Giro della Valle d’Aosta.
(t.p.)