Monterosa Classica 12 appuntamenti con la grande musica da camera
Monterosa Classica torna per la decima edizione dal 23 luglio al 12 agosto e amplia il programma in chiese e auditorium di Ayas, Brusson, Challand e Issime
Compie 10 anni Monterosa Classica, il programma di concerti di musica da camera nato dalla collaborazione del direttore artistico, Giorgio Costa, e da Patrick e Tommaso Mittiga che suona alle pendici del Monte Rosa.
Dodici appuntamenti tra chiese e auditorium selezionati con attenzione per proporre acustiche adatte alla musica da camera, con programmi che «non sono mai scontati e che tengono conto dell’eterogeneità del pubblico» spiega Costa nella conferenza di presentazione della rassegna, questa mattina.
«Cerchiamo sempre di essere formativi e chiediamo agli artisti di presentare, anche con poche parole e curiosità, i brani che eseguiranno, cosa molto gradita, perché il pubblico possa crescere» aggiunge il direttore artistico.
Alla chiesa Sant’Anna di Champoluc, alle chiese parrocchiali di Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor, si affiancano quest’anno anche due date nell’Auditorium Z’Lannsch Hous di Issime, «struttura particolarmente adatta per la musica classica».
Il programma di Monterosa Classica
Monterosa Classica inizia il 23 luglio a Brusson con la giovane Giulia Ventura che presenterà un programma che spazia dalla severa classicità di Haydn e le inquietudini di Chopin alle «funamboliche difficoltà di Liszt e Debussy».
Martedì 25 luglio sempre nella chiesa parrocchiale di Brusson, il Trio Haydn (Ubaldo Rosso al flauto, Milena Punzi al violoncello, Andrea Vigna-Tagliant al pianoforte) proporrà il concerto Liebhaber con l’esecuzione di tre trii dal repertorio di Joseph Haydn.
Musiche da film – Polvere di stelle, mercoledì 26 luglio alla chiesa parrocchiale di Sant’Anna, a Champoluc, con Stefano Maffizzoni al flauto e Gloria Gianchetta al pianoforte che proporranno le colonne sonore di celeberrimi film, composte da Nino Rota, Ennio Morricone e Pietro Mascagni con Romeo e Giulietta, Nuovo Cinema Paradiso, Il Padrino, a Verdi e Bizet con La Traviata e Carmen.
Sabato 29 luglio sempre a Champoluc, Dialoghi in musica con Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte con un programma (Vivaldi, Bach, Mozart) per gli amanti della classica pura.
Sonati ma non troppo è il titolo dell’esibizione del Duo Sconcerto (Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto) in programma domenica 30 luglio nella chiesa parrocchiale di San Vittore a Challand-Saint-Victor con musiche di Rossini, Mozart, Brahms e Monti.
Martedì 1° agosto ci si sposta sull’altro versante del Monte Rosa, all’Auditorium Z’Lannsch Hous di Issime con un omaggio a opera e operetta proposto da Elvira Foti e Roberto Metro nel pianoforte a quattro mani, «un programma di facilissimo ascolto ma tecnicamente molto impegnativo per i musicisti» dice il direttore artistico Costa.
Si rimane a Issime, giovedì 3 agosto, per il concerto Hyperkronos con Lorenzo Guzzoni al clarinetto, Margherita Guarino al violoncello e Corrado Ruzza al pianoforte che eseguiranno brani di Astor Piazzolla e Edoardo Bruni, «tra i compositori viventi più interessante, che sarà presente in sala per introdurre i brani».
Domenica 6 agosto si torna nella chiesa di San Maurizio di Brusson con Ispirazione e passione, Alberto Dalgo al pianoforte con musiche di Mozart, Mendelssohn, Scriabin, Chopin.
Sempre a Brusson è in programma, martedì 8 agosto, Ennio Morricone tra mito e magia, un vero e proprio spettacolo con Giorgio Costa al pianoforte, Elena Cornacchia al flauto e l’attore, conduttore e autore Bruno Gambarotta. «Un concerto accompagnato da una narrazione ricchissima di aneddoti» promette Costa.
Giovedì 10 agosto la chiesa di Challand-Saint-Victor accoglierà un programma da salotto, Un mondo di danze, con Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese che si esibiranno sul pianoforte a quattro mani (Debussy, Ravel, Brahms, Liszt).
Ci sarà spazio anche per i valdostani del TriumviBrass, Luca Buat alla tromba, Yannick Vallet al trombone e Samuele Brocco alla tuba, giovani talenti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste che venerdì 11 agosto alla chiesa parrocchiale di Sant’Anna, a Champoluc, proporranno «un programma straordinario che spazia dal ‘600 al contemporaneo».
Monterosa Classica terminerà sabato 12 agosto nella chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Anselme con il Quintetto fiati dell’Orchestra sinfonica di Sanremo. Fabio Maria Marincola al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Gianni Gilli al clarinetto, Vitaliano Gallo al fagotto e Andrea Paolocci al corno.
Tutti i concerti sono in programma alle 21 a ingresso libero.
Maggiori informazioni www.musicaemuse.it.
(erika david)