Giro della Valle d’Aosta: Martin Tjotta a braccia alzate a Bionaz
Il norvegese vince la Saint-Vincent-Bionaz, Joshua Golliker resta in maglia gialla
Martin Tjotta a braccia alzate a Bionaz. Il norvegese della Bourg Ain Cyclisme ha vinto la Saint-Vincent-Bionaz da 138,1 km. Il britannico della Groupama Joshua Golliker ha mantenuto la maglia gialla.
Martin Tjotta a braccia alzate a Bionaz
Tjotta ha conquistato in solitaria la terza tappa del Petit Tour, dopo una tappa da 4h03’52”. Il norvegese ha gestito la salita verso la diga di Place Moulin e ha vinto con 12″ di margine su Davide Cassan della Cycling Team Friuli. Terzo, a 20″, l’australiano Alex Bogna della Alpecin – Deceuninck Develop.
Joshua Golliker ha giocato in difesa, si è piazzato 17° a 1’47” dal vincitore di giornata, ma ha conservato la vetta della generale e la maglia bianca del miglior Under 20. Il margine su Alexy Faure Prost della Circuz – Re Uz – Technord si è però ridotto a 19″. Al terzo posto è salito l’irlandese Darren Rafferty della Hagens Berman Axeon, a 27″.
Tjotta ha conquistato la maglia a pois di leader della classifica dei gran premi della montagna. La maglia azzurra per la classifica a punti è di Alexy Faure Prost. La graduatoria degli sprint catch vede in vetta Ermankov Roman del Cycling Team Friuli.
Insomma, la Verrayes-Fénis di domani promette spettacolo e potrebbe dire tanto in ottica classifica generale.
(t.p.)