Valsavarenche, insieme a Collé e Cheraz sui sentieri dell’Espace Trail
Il Comune di Valsavarenche, nell'ambito del patrono, organizza per domenica 16 luglio un'escursione e un incontro insieme ai due campioni nel comprensorio di Montagne Sauvage
Nato in pieno periodo pandemico il progetto Espace Trail Valsavarenche – Montagne Sauvage non ha avuto l’attenzione che un progetto simile, unico in Valle d’Aosta e in Italia, inserito nella rete europea Espace Trail curata dalla trailer francese Cécile Lefebvre, meriterebbe.
L’Espace Trail Valsavarenche
Al grido di Be wild, nothing can stop you (Sii selvaggio, niente può fermarti), l’amministrazione comunale di Valsavarenche ha organizzato una giornata alla scoperta di alcuni tracciati della grande rete sentieristica che compone il progetto.
Dodici itinerari, un vertical, un circuito di 2 giorni, due défi trail, 235 km di sentieri e 2 zone di partenza riuniti in un sito e un’App dedicati sono i numeri dell’Espace Trail Valsavarenche.
Un progetto avviato dall’amministrazione precedente e ripreso in mano dall’attuale con l’intenzione, spiega il sindaco Roger Georgy, di «inserire nuovi sentieri ampliando il domaine, soprattutto nella parte più bassa del comprensorio, perché possano essere fruibili anche da persone più anziane».
In questi ultimi mesi, spiega l’assessore Nadir Vuillermoz, «abbiamo eliminato circa 6/7 km, previsti precedentemente su asfalto, andando a sostituirli con nuovi tratti di sentieri che abbiamo recuperato».
Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale su espacestrail.run/it/valsavarenche, un sito aperto nel quale i trailer possono aggiungere informazioni, per esempio, sulle condizioni dei tracciati.
La giornata con Collé e Maguet
Per presentare questo grande patrimonio naturalistico, domenica 16 luglio sono in programma due escursioni in compagnia dei trailer Franco Collé e Davide Cheraz, sui sentieri del circuito Montagne Sauvage.
Quella del mattino, già sold out, si inoltrerà verso il Col Manteau, quella del pomeriggio alla quale è ancora possibile iscriversi (info 333-8548283, Nadir Vuillermoz) prevede la partenza alle 14.30 dal piazzale di Degioz e sarà adattata al livello di preparazione degli iscritti perché possa essere una passeggiata, di una decina di km e circa 500 metri di dislivello, piacevole per tutti.
Alle 18 al capannone della Pro loco si terrà una chiacchierata sul trail running con i campioni Collé e Cheraz e ospiti a sorpresa, seguita da un aperitivo in musica con il duo Acustykanto di Giorgio Pilon (chitarra) e Roberto Marchetti (voce).
La valorizzazione del suo patrimonio naturalistico è un aspetto sul quale l’amministrazione punta molto, e l’obiettivo è allinearsi agli altri centri della rete Espace Trail di Francia e Spagna.
«Loro hanno anche una salle de sport dedicata con docce, spogliatoi e servizi – dice Georgy -, stiamo valutando di poter destinare alcuni locali inutilizzati con questa finalità. Abbiamo appena iniziato ma la direzione è quella: il turismo escursionistico negli ultimi anni è cresciuto tantissimo e noi dobbiamo cavalcare l’onda».
(erika david)