La Lega VdA avanza dubbi sulla regolarità del concorso per l’assunzione di 36 funzionari
Stefano Aggravi che ha chiesto se corrispondesse al vero che «nel corso dell'espletamento dell'ultima prova scritta la Commissione abbia deciso di stralciare una delle domande della prova dopo l'apertura delle buste dei quesiti; il presidente Testolin ha replicato che «la procedura concorsuale è ancora in corso»
La Lega VdA avanza dubbi sulla regolarità del concorso per l’assunzione di 36 istruttori amministrativi. Lo ha fatto presentando un’interrogazione a risposta immediata, illustrata nella seduta consiliare del 13 luglio dal vice capogruppo Stefano Aggravi che ha chiesto se corrispondesse al vero che «nel corso dell’espletamento dell’ultima prova scritta la Commissione abbia deciso di stralciare una delle domande della prova dopo l’apertura delle buste dei quesiti».
La risposta
Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha riferito che «la procedura concorsuale è ancora in corso. Come da norma, gli atti e i verbali riferiti alle prove d’esame saranno trasmessi dalla Commissione esaminatrice alla competente struttura del Dipartimento personale e organizzazione solo al termine della procedura selettiva, insieme alla graduatoria degli idonei ordinata per merito. Solo a quel momento si potrà avere contezza di quanto avvenuto e delle motivazioni delle decisioni assunte dalla Commissione. Al momento attuale, agli atti dell’Amministrazione, non risulta ancora nulla di ufficiale rispetto alla prova in questione e ai lavori della Commissione esaminatrice»
La replica
Aggravi ha replicato: «Le prove e i criteri stabiliti dalla Commissione esaminatrice, pubblicati on line, dicono che tutti i quesiti avranno lo stesso peso in termini di valutazione; la valutazione complessiva da attribuire alla prova è determinata dalla media delle votazioni attribuite a ciascun quesito; durante l’espletamento della prova scritta non sarà permesso comunicare verbalmente o per iscritto tranne che con i membri della Commissione esaminatrice. Mi auguro che questi tre principi siano stati rispettati. Forse quello che è successo non è un precedente: è una schifezza»