Fibromialgia: Aosta avrà la sua panchina viola in via Monte Vodice
Troverà posto nell'area esterna alla nuova Università della Valle d'Aosta con una targhetta esplicativa
Fibromialgia: Aosta avrà la sua panchina viola in via Monte Vodice. È stata approvata all’unanimità la mozione del gruppo Lega Vallée d’Aoste, Troverà posto nell’area esterna alla nuova Università della Valle d’Aosta in via Monte Vodice, coinvolgendo i volontari delle associazioni che si occupano di tale patologia e valutare la possibilità di inserire nella targhetta esplicativa un QR Code che rimandi a una pagina istituzionale dedicata con l’obiettivo di illustrare in maniera efficace la patologia e le sue conseguenze. La prima panchina viola è stata inaugurata ad Aymavilles.
La mozione
Il capogruppo Andrea Manfrin, ha ricordato che «la fibromialgia è una malattia reumatologica che colpisce due milioni di uomini e donne in Italia. È caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso che compromette la qualità di vita di chi ne è affetto. La nostra Regione, tre le più all’avanguardia in Italia, ha riconosciuto questa patologia tramite una legge proposta dal gruppo Lega, unitamente alle esenzioni per chi ne soffre. Riteniamo però importante realizzare una serie di iniziative finalizzate anche alla promozione della conoscenza, per favorire la diagnosi precoce. Come per il Comune di Aymavilles, riteniamo che la Regione debba attivarsi in questo senso».
La risposta
«Abbiamo già dato prova di manifestare la dovuta sensibilità al tema in Consiglio – ha dichiarato l’assessore alla sanità, Carlo Marzi -. Non spetta alla Regione occuparsi di arredo urbano sul territorio del Comune di Aosta ma possiamo accogliere positivamente l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgica tramite l’apposizione di una panchina di colore viola, dopo la panchina gialla per l’endometriosi».
(re.aostanews.it)