Dall’orto di casa all’azienda agricola: la passione di Nyal è diventata lavoro
Nyal Vigna ha trasformato la sua passione per l'agricoltura in un'azienda agricola che produce ortaggi e piccoli frutti e che fa della combo mangiare sano + cibo del territorio la sua filosofia
Dall’orto di casa all’azienda agricola: la passione di Nyal è diventata lavoro.
Riproponiamo l’intervista di Angela Marrelli a Nyal Vigna, titolare de La Petite Ferme di Nyal pubblicata lunedì 3 luglio su Gazzetta Matin.
Nyal Vigna, 35 anni ha iniziato a coltivare per pura passione nel 2016, dopo essersi occupato per tanto tempo dell’ orto di casa.
E da allora non ha più smesso.
La sua azienda agricola a conduzione familiare, La Petite Ferme Di Nyal, è il frutto di una dedizione costante e si concentra principalmente sulla coltura di ortaggi e piccoli frutti, con un’attenzione particolare alla stagionalità.
Il punto vendita a Hône
L’attività, nata 7 anni fa non ha cambiato la sua essenza, rimanendo un punto di riferimento per chi vuole mangiare sano e cibo del territorio.
«Abbiamo un punto vendita a Hône, dove proponiamo i nostri prodotti freschi come fragole e asparagi, ma abbiamo anche una grossa produzione di pomodori, cuori di bue, datterino, zucchine chiare con fiore, melanzane, carote, cipolle, porri, insomma, una vasta gamma di prodotti» precisa l’agricoltore.
Dopo un inizio “quasi per gioco”, notando l’interesse da parte dei ristoranti della zona che hanno iniziato a richiedere i suoi ortaggi, Nyal ha deciso di concretizzare quello che poteva apparire come “hobby”, trasformandolo in un vero e proprio lavoro.
Il marchio Conad e il Consorzio Orto VdA
Oggi non solo ha un marchio Conad (Ori della Valle d’Aosta, un marchio di qualità per frutta e verdura di stagione, ndr), ma da anni fa parte del consorzio Orto VdA che ha sede all’Institut Agricole Régional di Aosta e garantisce la provenienza 100% valdostana, di prodotti di alta qualità coltivati con direttive precise.
«Il Consorzio rappresenta una quindicina di produttori valdostani, con il quale certifichiamo che il nostro prodotto arriva direttamente dalla nostra terra, dalla nostra buona amata Valle d’Aosta – specifica il titolare. Siamo giovani agricoltori di montagna, ci siamo buttati in queste produzioni, rispettando il territorio e le persone.
Abbiamo anche un disciplinare interno dove vengono esposte tutte le regole severe, soprattutto per tutelare il consumatore finale».
La chimica è al bando
Una delle regole principali del consorzio è quella di usare fertilizzati con concimi organici e non chimici e ci sono tecnici qualificati che ottimizzano il raccolto per preservare il terreno.
La Petite Ferme Di Nyal possiede una ventina di serre che producono «cose buone» destinate ad arrivare nelle cucine dei valdostani che possono essere acquistate in località Closalloz, 18 a Hône il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.
Nella foto in alto, Nyal Vigna accanto ad alcune piante di pomodoro.
(angela marrelli)