Consonanze: Aosta, Cogne e Gressan unite nel segno della musica
Con il progetto Consonanze i tre comuni danno corpo al protocollo d'intesa siglato lo scorso anno; si comincia il 22 luglio a Pila con Mikael Godee Cominoli Quartet
Un concerto all’ora dell’aperitivo, ammirando le montagne che si riflettono nel lago aprirà Consonanze, un ciclo di tre appuntamenti culturali che unisce Gressan, Aosta e Cogne.
Con il progetto Consonanze i tre comuni tengono a battesimo il protocollo d’intesa siglato lo scorso anno per dare corpo a un quarto polo turistico, dopo quello del Monte Bianco, del Cervino e del Monte Rosa.
Un nuovo polo turistico
Un protocollo che intende «valorizzare i rispettivi territori e l’ideale collegamento aereo del futuro con la telecabina» spiega Michel Martinet, sindaco di Gressan, nella conferenza di presentazione della rassegna, mercoledì 12 luglio, alla Maison Gargantua.
«Ci stiamo portando avanti immaginando di collegare Aosta, il salotto, con i suoi monumenti romani – aggiunge- con il nostro territorio e Cogne e il Parco Nazionale Gran Paradiso».
«Dopo i comprensori di Courmayeur, Cervinia e Monte Rosa, manca qualcosa nel centro Valle – osserva il sindaco -, questo potrebbe essere un nuovo polo».
In attesa di un collegamento vero e proprio che possa condurre da Aosta al Gran Paradiso senza auto, «al momento stiamo arrivando alla Platta de Grevon, ma teniamo la porta per concretizzare il collegamento» dice Martinet, l’unione di comuni si basa sullo scambio turistico e culturale.
L’obiettivo principale, ricorda l’assessore alla cultura di Aosta, Samuele Tedesco, «è promuovere l’unione tra Comuni e fornire progetti culturali al territorio e ai turisti», su «qualcosa di più grande, ci stiamo lavorando» aggiunge sibillino Martinet.
Consonanze
Consonanze prenderà il via sabato 22 luglio, alle 18.30, nel dehors del ristorante La Société a Pila, Gressan.
Protagonista dell’appuntamento il Mikael Godee Cominoli Quartet con Mikael Godee al sassofono, Lorenzo Cominoli alla chitarra, Thomas Markusson al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria che sostituisce Sebastian Merk.
Il quartetto proporrà il jazz ad alta quota dipingendo paesaggi sonori puri ed essenziali al cospetto delle montagne.
Martedì 8 agosto Consonanze si sposta ad Aosta, al chiostro di Sant’Orso, alle 21, con Soave Armonia, liriche e musiche dal XII al XVII secolo che la valdostana Silvana Bruno proporrà all’ukulele.
A chiudere il primo appuntamento con Consonanze sarà Cogne, venerdì 18 agosto alle 21, in piazza Chanoux, con il concerto dei Tinta-Ma-Rock, un gruppo visionario che ha portato le tradizioni e la realtà cogneintse in salsa rock, come spiega l’assessora alla cultura del Comune di Cogne, Eleonora Trento, in chiave rock.
La band è formata dal frontman Denis Lanaro, Erik Val (basso), Christian Lovison (batteria), Davide Gerard, Kevin Val e Nicholas Gerard (chitarra elettrica).
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e all’esterno.
In caso di maltempo saranno spostati al coperto con comunicazione tempestiva sui social.
(erika david)