EYOF: Sofia Guichardaz in gara a Maribor nell’Xco
La prima volta della disciplina al Festivanl olimpico della gioventù europea vedrà anche la pate
EYOF: Sofia Guichardaz vola a Maribor.
Ci sarà anche un po’ di Valle d’Aosta all’edizione 2023 dell’EYOF, il Festival olimpico della gioventù europea, che andrà in scena da domenica 23 a sabato 29 luglio.
Xco per la prima volta nel programma dell’EYOF
Per la prima volta nella storia, infatti, l’Xco, disciplina regina della mountain bike, entra nel programma dell’EYOF e porta con sé due atleti azzurri.
Una di loro sarà la rossonera Sofia Guichardaz, pronta a farsi valere in terra slovena.
La portacolori dell’Xco Project – Francesconi Team, insieme all’emiliano Elia Rial dal GagaBike, sarà impegnata il 25 luglio nelle prove del tracciato.
Il giorno successivo, invece, sarà la volta della gara.
Sofia Guichardaz si recherà alla Malpensa nel pomeriggio di venerdì 21 luglio, da dove insieme agli azzurri del ciclismo raggiungerà Maribor.
Raggiante la presidente della Federciclo VdA
È raggiante per la notizia la presidente della Federciclo valdostana, Francesca Pellizzer.
«Un grande plauso a Sofia per il grande e prestigioso traguardo raggiunto – sottolinea Francesca Pellizzer -. La Valle d’Aosta delle due ruote è dappertutto. Quest’anno, grazie al grande lavoro di tutti i sodalizi, abbiamo raccolto risultati di assoluto prestigio, considerato soprattutto che siamo una regione piccola, con numeri piccoli».
Tutte le discipline, dalle varie specialità di mountain bike, fino ad arrivare a strada e pista, «ci vedono presenti in tutte le massime rassegne internazionali, Mondiali e Europee – continua la presidente Pellizzer -. La stagione entra nel culmine e i nostri atleti sono alla vigilia dei Campionati italiani di molte specialità, senza contare che ora saremo sulle strade a seguire il Giro della Valle. È un movimento in grande fermento, sia a livello di risultati e che di manifestazioni organizzate sul nostro territorio».
(re.aostanews.it)