GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 10 LUGLIO
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nell’area attrezzata Lago Gover (in caso di maltempo presso la Scuola Primaria Piazza L. Beck Peccoz) avrà inizio il centro estivo Il Fantalago, che si concluderà venerdì 14 luglio. Si terrà tutti i giorni dalle 8.30 alle 18. E’ prevista una tariffa scontata per il residenti e il pranzo costa euro 5,50. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 349 3074359.
LA THUILE – Nella Sala Manifestazioni di Arly si terrà alle 21 la presentazione del libro “Tra il Monte Bianco e il Piccolo San Bernardo. Storia dei valdostani” di Mauro Caniggia Nicolotti. La presentazione è gratuita.
PONT-SAINT-MARTIN – All’Espace de la rencontre risuoneranno, alle 21, le note del concerto John Williams tribute Modus Wind Ensemble. Ingresso libero.
TORGNON – Inizia la “Pitché Torgnolein” experience. Lunedì 10 luglio si terrà la giornata dello sport con diverse attività. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 16.30. La quota di iscrizione è di euro 80 per la settimana intera (5 giorni) o di euro 25 per l’attività giornaliera. E’ necessaria una tessera assicurativa del costo di euro 10. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 347 9350239 o scrivere a paint.duecinque@gmail.com
MARTEDÌ 11 LUGLIO
AYAS – All’auditorium Monterosa Terme di frazione Champoluc verrà mostrata alle 21 una proiezione sulla vita negli anni ’70 ai piedi del Monte Rosa. L’entrata è libera.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Avrà luogo sul piazzale in frazione Ville, dalle 8 alle 12.30, il Marché agricole. Accesso libero.
CHAMPORCHER – Nella Pineta in località Chardonney, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà lo spettacolo di magia di Marco Merlino, della rassegna teatrale “Artisti in natura”, seguito da un workshop. L’accesso è libero.
COGNE – Sulla piazza E. Chanoux avrà luogo “Parlar cantando”, un pomeriggio di fiabe, filastrocche e racconti. Il laboratorio è per adulti e bambini dai tre anni in su. Il laboratorio inizierà alle 16. La partecipazione è gratuita.
NUS – Al planetario di Lignan Saint-Barthelemy (Loc. Lignan 35), dall’11 al 15 luglio andranno in scena diversi spettacoli. Per tutti i giorni della manifestazione, dalle 16 alle 19, il programma è il seguente; dalle 16 alle 17 introduzione al cielo stellato seguita da un film a tema scientifico, realizzato in animazione tridimensionale a tutta cupola e rivolto ai più piccoli; dalle 18 alle 19 Il grande fiume del cielo. Il biglietto intero costa euro 6. L’evento è gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni.
SAINT-VINCENT – Alla biblioteca comunale Primo Levi, in via Vuillerminaz 7 avrà luogo alle 21 la conferenza “Sàn Vensàn, Grssanne e Ponte…” con Caniggia Nicolotti Mauro e Poggianti Luca. L’ingresso è libero.
TORGNON – Prosegue la “Pitché Torgnolein” experience. Martedì 11 luglio le attività varieranno a seconda dell’età del bambino. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 16.30. La quota di iscrizione è di euro 80 per la settimana intera (5 giorni) o di euro 25 per l’attività giornaliera. E’ necessaria una tessera assicurativa del costo di euro 10. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3479350239 o scrivere a paint.duecinque@gmail.com
MERCOLEDÌ 12 LUGLIO
AOSTA – In Cittadella dei Giovani avrà luogo, alle 18, la presentazione del progetto “Paradise Discotheque – tracce contemporanee”. Seguirà una visita guidata dell’esposizione. La presentazione ha inizio alle 18 e l’ingresso è libero.
ARVIER – Inizia oggi il 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc per under 23. Partenza e Arrivo di tappa sono ad Arvier.
AYMAVILLES – Alla Vinosteria Antirouille in località Chef-lieu 8, a partire dalle 18.30, ci sarà il consueto evento di degustazione “Aperitivo in vigna… Con l’Antirouille”. Il costo della degustazione è di euro 26 a persona, il costo della cena è di euro 60 a persona.
CHAMOIS – La sala polivalente del comune ospiterà alle 18.15 la proiezione del film “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder. L’evento fa parte dell’iniziativa “Cinema d’alta quota – A macchia d’olio” organizzata da Aiace Vda.
COGNE – In piazza cavalieri di Vittorio Veneto ci sarà il Piccolo Mercato Contadino di Cogne, dalle 10 alle 18; la Sala Consigliare del comune, dalle 17.30 alle 18.30, ospiterà Peppino Orlando per un incontro sul tema della “Vita divina dell’uomo nel tempo e nell’eternità”. L’ingresso è libero.
LA SALLE – Negli alpeggi di Les Ors a Morge, alle 11, risuoneranno le note del concerto del Synchronos Duo. L’accesso è gratuito.
LA THUILE – La Maison Musée Berton ospiterà alle 17.30 la presentazione del libro “Il Bucaneve” di Maria Elisabetta Vuillermoz. L’ingresso è gratuito.
MORGEX – Nel parco della Lettura (o in caso di maltempo nella biblioteca in Via Gran San Bernardo, 34) avrà luogo, a partire dalle 10.30, un evento di avvicinamento dei bambini di età compresa fra gli 0 e i 6 anni al mondo della lettura, in collaborazione con i volontari del progetto Nati per leggere. L’evento è gratuito.
PRÉ-SAINT-DIDIER – In piazza V. Emanuele II si terrà, a partire dalle 18, una degustazione organizzata dal Microbirrificio Courmayeur Mont-Blanc. Il costo è di euro 10 e la prenotazione, da effettuarsi entro le ore 18 di martedì 11 luglio al 0165 87817, è obbligatoria.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospiterà, a partire dalle 18, un reading musicato lungo i luoghi della Via Francigena. La partecipazione è gratuita.
TORGNON – Prosegue la “Pitché Torgnolein” experience. Mercoledì 12 luglio il programma prevede il summer park. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 16.30. La quota di iscrizione è di euro 80 per la settimana intera (5 giorni) o di euro 25 per l’attività giornaliera. E’ necessaria una tessera assicurativa del costo di euro 10. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3479350239 o scrivere a paint.duecinque@gmail.com
VALPELLINE – Nel capoluogo del comune valdostano si svolgerà, a aprtire dalle 18, la gara podistica “La Vapeulenentse”, una corsa a piedi di 7 km organizzata da ASD Inrun. Per ulteriori informazioni scrivere una mail a asdinrun@gmail.com
GIOVEDÌ 13 LUGLIO
AOSTA – Alla libreria Briviodue in piazza Chanoux 28 B avrà luogo, alle 18, la presentazione del libro “Croméyeuï Les Reines” di Gioachino Gobbi. L’ingresso è libero. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 0165235946 o il 3466286717.
AOSTA – Il museo archeologico regionale organizza alle 17.30 una conferenza Con Maria Giuseppina Ruggiero, Direttore del Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica. L’ingresso è gratuito e non è richiesta una prenotazione.
BRUSSON – La zona del Laghetto di Brusson ospiterà alle 16 l’appuntamento dell’evento “Fiabe in cuffia”, con la lettura della fiaba “Geronimo Stilton: tutta colpa della panna”. In caso di maltempo l’ascolto avverrà nel salone delle scuole di Brusson. Per iscriversi è necessario scrivere a valdayas@visitmonterosa.com
CHAMPOLUC – Nello scenario di Plan Villy, fino al 16 luglio, si svolgerà il Beer Fest, dove non mancheranno stand di birrifici artigianali, street food e prodotti tipici. Per ulteriori informazioni contattare il 338 4902131, scrivere a info@aostae20.it oppure visitare il sito https://www.facebook.com/AostaE20 ; per inaugurare il Beer Fest, alle 21, si esibirà in concerto Fabrizio Zanotti. Il concerto è gratuito.
COGNE – Il giardino antistante la biblioteca ospiterà la presentazione del libro “Pierre Joseph Dayné – Il servitore del Cielo” di Ferraro Luigi Armando. L’evento, che inizierà alle 17.30, è gratuito e non è richiesta la prenotazione.
COURMAYEUR – Prosegue il 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc per under 23; la tappa terminerà nella frazione di Courmayeur Pré de Pascal.
ÉTROUBLES – Nel salone espositivo comunale presso l’area sportiva si terrà, alle 18.30, la presentazione del libro “Francesco. Dietro ogni stella si nasconde una storia” di Barbara Riva e Dora Contrasto.
GABY – È in programma al santuario di Vourry, alle 17.30, il saggio degli allievi dei corsi strumentali; alle 21.15 nella chiesa parrocchiale è previsto un recital per trombone e pianoforte con Gabriele Bastrentaz ed Erica Pompignan.
ISSIME – Nel padiglione in piazza comunale, dalle 15.30 alle 17.30, le famiglie potranno dedicarsi ad un laboratorio di Kamishibai, un antico metodo giapponese di raccontare storie. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni e per prenotarsi contattare il 333 2649286 chiamando tra le 10 e le 12.
LA MAGDELEINE – Nella Sala La Torretta si terrà, dalle 15 alle 18, il laboratorio “Profumo di improvvisazione teatrale” con il Teatro del Vigentino. Il laboratorio è aperto ad adulti e bambini dagli 8 anni in su. Si consiglia un abbigliamento comodo. E’ richiesto un contributo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini dagli 8 ai 14 anni. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 6 luglio chiamando il 3338736055 (Isabella Cremonesi).
LA THUILE – Il palco delle manifestazioni in centro paese ospiterà, alle 17.30, “Parole d’orto”, un evento gratuito di narrazione dedicato ai bambini fino a tre anni. Si consiglia di portare una coperta per sedersi sul prato. In caso di maltempo l’attività sarà spostata nella sala manifestazioni di Arly. La partecipazione è gratuita.
LA THUILE – Alle 10 partirà dal ristorante Les Granges una visita alla grotta delle Fontine, nella zona del Buic. Alle ore 11.45 la mattinata proseguirà con un aperitivo e degustazione di prodotti Dop della Valle d’Aosta. Il costo per la visita e la degustazione è di euro 16 a persona.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Alle 15.30 partirà la visita al magazzino delle Fontine, con ritrovo in località Semanaz – Strada Statale (di fronte allo chalet della vendita della fontina). Al termine della visita ci sarà una degustazione con prodotti tipici valdostani. Il costo per la partecipazione, comprensivo di kit visitatori, visita guidata e degustazione, è di euro 10, mentre per i bambini di età inferiore ai dieci anni è di euro 5.
SAINT-NICOLAS – Nella zona sportiva in località capoluogo avrà inizio la Sagra della selvaggina, che si concluderà domenica 16 luglio. Debutto alle 21 con una gara di Belote.
SAINT-VINCENT – In piazza cavalieri di Vittorio Veneto si terrà alle 21 la presentazione del libro “Volevo fare la corridora” di Alzati Gianluca, con la partecipazione della Campionessa di ciclismo Morena Tartagni. La partecipazione è gratuita.
TORGNON – Prosegue la “Pitché Torgnolein” experience. Giovedì 13 luglio le attività varieranno a seconda dell’età del bambino. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 16.30. La quota di iscrizione è di euro 80 per la settimana intera (5 giorni) o di euro 25 per l’attività giornaliera. E’ necessaria una tessera assicurativa del costo di euro 10. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3479350239 o scrivere a paint.duecinque@gmail.com
VENERDÌ 14 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Bourg il gruppo di rievocazione storica “Chevaliers de Arpitan” organizza, in seno al progetto “I venerdì della cultura”, una rievocazione rinascimentale. L’iniziativa ha inizio alle 18.30 e la partecipazione è gratuita.
AOSTA – Il parco Puchoz ospiterà, dalle 19 alle 21, la serata finale del progetto Bred&roses con il coro Aliali. Sarà una serata di musica e picnic al parco.
AOSTA – La libreria Briviodue in Piazza Chanoux ospiterà alle 17.30 la presentazione del libro “Il senso delle stelle” dio Antonio Lorenzo Falbo. La partecipazione è gratuita.
BRUSSON – Il laghetto, alle 17.30, si animerà grazie all’appuntamento con Fiabe nel bosco. Per la data odierna è prevista la lettura della fiaba “Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco”. Si consiglia di portare una coperta per stare comodi. In caso di pioggia, l’attività si svolgerà nel salone delle scuole elementari alle ore 18. L’attività è gratuita e senza prenotazione.
COGNE – La Sala Consigliare del comune, dalle 17.30 alle 18.30, ospiterà il prof. Peppino Orlando per un incontro sul tema della “Vita divina dell’uomo nel tempo e nell’eternità”. L’ingresso è libero.
GABY – Sul sagrato della chiesa è in programma, alle 17.30, il saggio degli allievi dei corsi strumentali mentre, alle 21.15, nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto del laboratorio corale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tensostruttura Wohnplatz, alle 21, andrà in scena Zimbashow, lo spettacolo di magia e pupazzi del mago Zimba. Lo spettacolo è gratuito.
INTROD – È prevista al Parc Animalier, località Villes dessus 9, una visita guidata del parco con successiva degustazione. La visita inzierà alle ore 17. Il costo dell’attività è di euro 25 e di euro 13 per i bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni. La partecipazione è gratuita per i bambini fino a tre anni. È obbligatorio prenotare chiamando il 0165 95982 oppure scrivendo a info@parc-animalier-introd.it
ISSIME – La piazza comunale, alle 21, si animerà grazie allo spettacolo per famiglie “Enrico show”. L’ingresso è libero.
ISSOGNE – Nel Salone il Melograno, alle 21, si terrà la presentazione del libro di Carlo Coronati “Cammino Balteo” nell’ambito della rassegna “Assaggi d’autore”. Al termine della presentazione è prevista una degustazione. L’ingresso è libero.
LA MAGDELEINE – La Sala La Torretta ospiterà, dalle 10 alle 18, un seminario a cura di Davide Rozzoni intitolato “Aprire il cuore (Opening the heart)” con la tecnologia Hemi-Sync. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro domenica 9 luglio chiamando il 3287762706 (Davide Rozzoni). Il costo è di 50 euro; alle ore 20:30 si terrà, nella Sala La Torretta, la proiezione del film “Il codice da Vinci” di R. Howard. Accesso libero.
LA SALLE – La rassegna “Fiabe nel bosco” arriva anche al parco Maison Gerbollier, alle 17.30. La storia prevista per la data odierna si intitola “Dahu che sai fare tu”. Si raccomanda di portare una coperta per sedersi sul prato. In caso di maltempo, l’attività è spostata nell’Auditorium alle ore 18.
LA THUILE – La piazzetta Corrado Gex, alle 16.30, ospiterà la presentazione del libro per bambini “Nel fantastico prato del Petosan e altre fiabe”. La presentazione è a ingresso libero. Successivamente è prevista una merenda a pagamento e con obbligo di prenotazione presso Lo Tirabochon. Il costo a persona per la merenda è di euro 5. Per prenotare chiamare il 351 7975079.
LA THUILE – Nella sala Manifestazioni di Arly, alle 21, risuoneranno le canzoni di Fabrizio de André portate in concerto dallo Stringensemble. La partecipazione è libera.
MORGEX – Nella Tour de l’Archet, alle 18, avrà luogo la conferenza di Ugo Cardinale, professore all’università di Trieste, su “Storie di parole nuove. Creatività e tradizione nell’invenzione dei neologismi”. L’ingresso è libero e gratuito entro i posti disponibili. Non è prevista la prenotazione.
POLLEIN – Alle 21, il prato dell’area verde Grand Place si illuminerà grazie alla proiezione del film “El Dorado”, adatto a tutta la famiglia. La proiezione è proposta dall’associazione Aiace. L’evento è gratuito, si consiglia la prenotazione al 3519368122.
SAINT-VINCENT/BIONAZ – Parte da Saint-Vincent la terza tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc per under 23, con arrivo previsto a Bionaz.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibirà il comico Gianluca Impastato, alle 21.30, con la performance “30 anni fotomodello”. L’ingresso è libero; alle 18, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, è prevista la presentazione del libro “Una spia a regola d’arte” di Gregotti Federico. L’ingresso è libero.
TORGNON – Prosegue la “Pitché Torgnolein” experience. Venerdì 14 luglio il programma prevede il paintball. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 16.30. La quota di iscrizione è di euro 80 per la settimana intera (5 giorni) o di euro 25 per l’attività giornaliera. E’ necessaria una tessera assicurativa del costo di euro 10. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3479350239 o scrivere a paint.duecinque@gmail.com
TORGNON – Il Plan Prorion ospiterà la 26a edizione della gara ippica internazionale di endurance. La gara si svolgerà su tre giorni, concludendosi domenica 16 luglio.
SABATO 15 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – È in programma, dalle 14.30, nell’area sportiva di Filey Antey Medieval con il mercato medievale e l’esibizione di sbandieratori, giullari, musici e dimostrazioni di falconeria; alle 17.30 è prevista la battaglia campale con fanti, arcieri e cavalieri; alle 20 si serve il banchetto medievale; alle 22.30 è previsto uno spettacolo con il fuoco.
ARVIER – Va in scena nelle vie del borgo, dalle 14 alle 23.30, Leverogne d’eun cou con prodotti di artigianato e agroalimentari, tradizionali e tipici della Valle d’Aosta e un’interessante rievocazione del passato.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc va in scena, dalle 11 alle 24 il Beer Fest dove non mancheranno stand di birrifici artigianali, street food, prodotti tipici e dj set. Si replica domenica 16.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 17.30 e alle 21, il film di animazione La Sirenetta. Costo: 8 euro.
BRUSSON – Il laghetto, alle 17.30, ospiterà la lettura della fiaba “Il Dahu e il cavaliere che disse no”, nell’ambito del progetto Fiabe nel bosco. Si consiglia di portare una coperta per stare comodi. In caso di pioggia, l’attività si svolgerà nel salone delle scuole elementari alle 18. L’attività è gratuita e senza prenotazione.
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 18, al concerto del duo 19 O’clock Duo. In caso di maltempo il duo si esibirà nel salone delle scuole.
COGNE – In piazza Chanoux, alle 16.30, Mauro Caniggia Nicoltti racconta leggende, aneddoti e curiosità di Cogne.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 17, la rassegna Protagonisti a Courmayeur con gli interventi di Roberto Rota, Giuseppe Argirò, Domenico Siniscalco e Luca Marchesi.
COURMAYEUR – Frazione Dolonne festeggia la patronale di San Benedetto con dalle 15 Le dolonniasi, giochi per bimbi, l’esibizione della banda municipale e, alle 19.30, la distribuzione della cena. La festa si chiude, alle 22, con un serata danzante con Forgion DJ e Tommy Bassanini.
GABY – Nel salone Palatz, alle 16, risuoneranno le note del concerto di chiusura degli allievi di percussioni, musica d’assieme e Musicantando.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tradizionale appuntamento del sabato con il Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttore allestito, dalle 10 alle 13, in frazione Zer Miele.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In centro paese e su Obre Platz, dalle 16 alle 21, sono allestiti stand di prodotti tipici locali. Verranno preparati piatti innovativi con prodotti a km 0, tra show cooking e cibi consumabili camminando sotto la guida dello chef Danilo Salerno e poi spazio allo shopping serale.
ISSOGNE – Per la rassegna Assaggi d’autore, il salone il Melograno ospita, alle 18, Lorenzo Targhetta che presenta il suo libro Il primo vampiro vegetariano. Moderatore dell’evento Magali Albonico – Letture tratte dal libro a cura dei Monelli dell’Arte.
LA SALLE – Il parco di Maison Gerbollier, alle 17.30, ospiterà la lettura della fiaba “Il Dahu e l’aquila prepotente”, nell’ambito del progetto Fiabe nel bosco. Si consiglia di portare una coperta per stare comodi. In caso di pioggia, l’attività si svolgerà nel salone delle scuole elementari alle 18. L’attività è gratuita e senza prenotazione.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon organizza, alle 17.30, una serata degustazione con il produttore Priod che racconterà la sua passione per il vino. Si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 21, si esibisce in concerto la corale di Châtel Argent.
MORGEX – Va in scena al Parco della lettura, alle 17 il musical Rivolta spettacolo che prende spunto dal libro Matilda di Roald Dahl.
MORGEX – Il Parco della lettura fa da cornice, alle 17, allo spettacolo musicale L’incantesimo della rosa.
NUS – L’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy apre le porte alle 16 e alle 18 per gli spettacoli Il sottomarino spaziale e il mistero della notte polare e Il grande fiume del cielo.
OLLOMONT – In località Glacier nella conca di By è in programma, alle 15, il concerto dei Baustelle.
PONT-SAINT-MARTIN – All’Espace de la rencontre va in scena, alle 21, il festival Pulsion con il concerto del Trio SR9. Attraversando vari repertori, l’ensemble rinnova l’interpretazione di opere del nostro patrimonio musicale per tre marimbe.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Fine settimana all’insegna dello yoga il cui tema centrale è Uniti nella speranza. Tante attività che hanno come fil rouge yoga e meditazione alla scoperta della natura e dei silenzi. Si inizia alle 7.30 al camping Val di Rhêmes con lo Yoga del buon risveglio per proseguire con un semiario e concludere la giornata a Rhêmes-Notre-Dame con una passeggiata. Programma sul sito www.vdayoga.com.
SAINT-DENIS – Alla locanda Le Sablier di località Lavesé è in programma, dalle 15 alle 22, Lunatika – La profonda purificazione, incontro dedicato all’approfondimento dei temi legati alla femminilità, attraverso pratiche corporee e meditative.
SAINT-NICOLAS – La Sagra della selvaggina prosegue con una cena a base di selvaggina alle 18.30. Alle 21 è prevista una serata danzante con l’orchestra I Summer.
SAINT-VINCENT – Va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, Bach à la Carte, spettacolo di danza con Marco Augusto Chenevrier, Alessia Pinto, Sophie Schnell Pyur, Serena Costenaro.
SARRE – Il castello reale fa da cornice, alle 21, allo spettacolo Il giornalino di Gian Burrasca con i Germana Erba’s Talents, protagonisti di un classico della letteratura per ragazzi. Costo: 10 euro.
TORGNON – In località Plan Porion si disputa il Trofeo “Les Grandes Montagnes”, gara Internazionale e campionato regionale di Endurance. Si replica domenica 16.
TORGNON – La sala consiliare ospita, alle 21, l’incontro con Liu Cui Fang e Silvio Garavoglia che illustreranno i concetti base delle erbe nella farmacopea cinese.
VALGRISENCHE – Al Vieux Quatier del capoluogo si parla, alle 20.30, di Soldati al confine con Alessandro Celi.
VALSAVARENCHE – Nel capannone di località Dégioz si festeggia la patronale con una cena in stile country, dalle 18.45 alle 20.30, alla quale seguirà una serata in musica.
VERRES – È Notte bianca nel borgo dalle 18 alle 2, dove verranno allestiti banchetti tra i più svariati: gioielleria, trucca-bimbi, fritto misto d’asporto, caricaturista, karaoke, tatuaggi e pearcing, artisti di strada, sand-art. Ci saranno spettacoli di danza, musica e intrattenimento. I negozi del paese rimarranno aperti tutta la sera offrendo sconti sui prodotti e in serata apriranno le cantine del paese.
DOMENICA 16 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – È in programma, dalle 10.30, nell’area sportiva di Filey Antey Medieval con il mercato medievale; dalle 12 alle 14 apre la taverna non con specialità medievali; alle 14.30 sono previste dimostrazioni di combattimenti e a seguire il carosello equestre, dimostrazioni di falconeria e l’esibizione di sbandieratori, giullari, musici.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 17.30, il film di animazione La Sirenetta. Costo: 8 euro.
AYMAVILLES – Il castello fa da sfondo, alle 21, al concerto dell’Ensemble Musica Inaudita diretto da Alessandro Ratti. Viaggio storico alla riscoperta delle vestigia sonore in armonia con l’architettura della prima metà del SettecentoA seguire, visita guidata al castello e alla collezione dell’Académie Saint-Anselme. Costo: 9 euro.
BARD – Il Forte ospita, alle 16, la conferenza Lotta al bracconaggio con David Bomben la cui missione è fermare la mattanza di leoni, elefanti, rinoceronti, leopardi. L’ingresso è in abbinamento al biglietto della mostra Wildlife Photographer of the Year (gratuita per i possessori della Membership card Forte di Bard).
BREUIL CERVINIA – La tappa conclusiva del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc per under 23 partirà da Valtournenche con arrivo a Breuil Cervinia.
BRUSSON – Il laghetto, alle 17.30, ospiterà la lettura della fiaba “Il Dahu con la spada”, nell’ambito del progetto Fiabe nel bosco. Si consiglia di portare una coperta per stare comodi. In caso di pioggia, l’attività si svolgerà nel salone delle scuole elementari alle 18. L’attività è gratuita e senza prenotazione.
CHAMPDEPRAZ – Attività di canyoning nel torrente Chalamy: dalle 9 alle 14 La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi dai 7 anni in su. Costo: 65 euro.
COGNE – Va in scena al Prato di Sant’Orso, dalle 10 alle 16, la manifestazione Insoliti – Digital is Human?, momenti di presentazione, incontro e scambio artistico e culturale in luoghi insoliti.
ETROUBLES – Piazza Chanoux fa da cornice, alle 17, al concerto dell’ElectricFranco Trio.
FENIS – Il gruppo storico Le Cors dou Heralt ripropone, dalle 14 alle 18, ai visitatori del castello l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant, a cui si deve la costruzione del castello.
GABY – L’area verde della Pineta ospita, dalle 15, un pomeriggio dedicato al circo. Gli invitati saranno coinvolti in uno show dove gli artisti si avventureranno in gag comiche ispirate alla clownerie, esibizioni di giocoleria e acrobatica.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è in programma, alle 17, lo spettacolo teatrale Pepe e Ciro all’avventura. In caso di maltempo l’evento si sposta nella sala polivalente.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è allestito, dalle 10.30 alle 18, il mercatino dell’artigianato tipico.
LA MAGDELEINE – All’Anfiteatro, dalle 10 alle 16.30, sarà possibile accedere liberamente ai trattamenti con le acque vibrazionali intorno alla piscina. Si consiglia abbigliamento comodo; nella Sala La Torretta, alle 16.30, si terrà la conferenza “L’acqua nei luoghi della Maddalena” con Alina Piazza. L’accesso è libero; nella Sala la Torretta, alle 17.30, ci sarà la tavola rotonda “L’acqua che informa” con Graziella Joyeusaz, Mauro Duroux, Alessandro Puccia e Federica Cocito moderata da Chiara Genova.
LA SALLE – Il parco di Maison Gerbollier, alle 17.30, ospiterà la lettura della fiaba “Stambecco Nerino e Dahu Bianchino”, nell’ambito del progetto Fiabe nel bosco. Si consiglia di portare una coperta per stare comodi. In caso di pioggia, l’attività si svolgerà nel salone delle scuole elementari alle 18. L’attività è gratuita e senza prenotazione.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb 9 invita, dalle 14.30 alle 18.30, a una dimostrazione di lavorazione artigianale con Manuel Baravex, artigiano valdostano che scolpisce legno e pietra e che realizza gnomi e oggetti di arredamento per la casa.
LA THUILE – Gli aquilonisti esperti dell’Associazione Free Vola daranno spettacolo con i loro aquiloni statici e grandi gonfiabili e aiuteranno i più piccini a costruire e a far volare il loro aquilone dalle 10 alle 18.
MORGEX – Ai vigneti va in scena La Tòupie Gourmanda, la passeggiata enogastronomica dalle 10 alle 14.30 e alle 16 concerto del gruppo Flower Power. Costo 50 euro.
PILA – Il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali Lo Tzaven sale in quota e viene allestito, dalle 9.30 alle 18, all’arrivo della telecabina.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si esibisce il duo Ercole e Lucrezia on il suo vasto repertorio che spazia dal liscio, ai balli di gruppo, revival anni ‘70’80, musica italiana, con una particolare attenzione per gli intramontabili classici internazionali.
SAINT-MARCEL – Al campo sportivo la Pro loco organizza la Festa d’Estate: dalle 18.30 alle 24 tanto buon cibo e musica di dj Ciccio.
SAINT-NICOLAS – La Sagra della selvaggina continua con un pranzo a base di selvaggina alle 12.30 e con un pomeriggio danzante con l’orchestra I Summer.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto torna la magia, alle 21.30, con Julian De Rosa.
VALPELLINE – Per la rassegna a Macchia d’olio, l’area verde di località Prailles ospita, alle 21.30, la proiezione del film cult School of Rock di Richard Linklater.