BravoGrazie riporta la comicità in Valle, stasera in piazza Chanoux
Questa sera, venerdì 7 luglio, alle 21, una maratona di due ore di spettacolo e comicità con una serata che ricorda i fasti di BravoGrazie, la Champions League del cabaret
Bravograzie, la Champions League del cabaret torna in Valle d’Aosta e ad Aosta, la città che l’ha tenuta a battesimo nel 1991.
«Torniamo ad Aosta dopo 32 anni di assenza da quell’agosto 1991, la prima edizione, presentata da Fabio Fazio e Moana Pozzi che vide la vittoria di Luciana Littizetto» ricordava Claudio Calì che con il fratello Vincenzo e la Promoval ideò la manifestazione, in un’intervista a Gazzetta Matin.
Galeotta fu Asta in piazza, la kermesse di salto con l’asta organizzata da Area Sport di Fulvio Assanti, in programma domani sera.
Lo scorso anno Calì, comunicatore e intrattenitore,presentò la serata,«dopo due o tre giorni Fulvio mi ha chiamato e mi ha proposto di organizzare nuovamente una serata di Bravograzie in abbinata ad Asta in piazza, al motto de “con la comicità si va in alto”».
Dall’idea ai fatti grazie al sostegno del Comune di Aosta che promuove l’evento nell’ambito delle manifestazioni estive.
BravoGrazie in piazza Chanoux
Confermata la formula che proporrà sul palco comici in rampa di lancio e artisti affermati, per due ore di spettacolo e risate con I Lucchettino, giocolieri del nonsense, virtuosi dell’assurdo, Francesco Rizzuto, che vinse BravoGrazie, Elena Ascione, monologhista comica, Annetta Chiarito, comica e cabarettista di Zelig, e Franco Neri.
BravoGrazie in 14 edizioni
BravoGrazie nelle sue 14 edizioni totali (dal 1991 al 2013 con alcune interruzioni) lanciò comici del calibro di Luciana Littizzetto, Max Pisu, Enrico Bertolino, Ficarra e Picone, Dado, vincitori, ma anche di Beppe Braida, Fabio De Luigi, Leonardo Manera, Annamaria Barbera,Teresa Mannino e Maurizio Lastrico che parteciparono, qualcuno anche più volte, senza vincere perché «era un po’ come il Sanremo dei comici, volevano esserci tutti» dice Claudio Calì.
Nata ad Aosta la rassegna si spostò prima a Courmayeur, nel 1994 dove rimase fino al 1998, anno della vittoria di Ficarra e Picone (all’epoca duo comico noto come Chiamata urbana urgente), con Alberto Sordi in giuria che tenne l’unico seminario sulla comicità nel corso della sua carriera, e poi a Saint-Vincent, prima degli ultimi anni romani.
La manifestazione, era anche un programma televisivo, che per alcuni anni andò inonda in seconda serata su Rai-Due, nel 2009 su Sky Vivo, mentre nel 2012 la serata finale è stata trasmessa in esclusiva da Comedy Central.
Biglietti
500 posti a sedere questa sera per BravoGrazie prenotabili attivando una donazione – 10 euro il contributo minimo – interamente destinata alle associazioni no profit.
La prenotazione potrà essere formalizzata da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (venerdì solo dalle 10 alle 12) nella sala Hôtel des Etats in piazza Chanoux.
(erika david)