Atletica: Eleonora Foudraz e Silvia Gradizzi convocate agli Europei Under 23
Le rossonere della Calvesi e della Cus Pro Patria Milano fanno parte degli 82 azzurri che gareggeranno nella rassegna continentale di Espoo in Finlandia
Ci saranno anche le valdostane Eleonora Foudraz e Silvia Gradizzi ai Campionati Europei Under 23 di atletica che andranno in scena dal 12 al 16 luglio a Espoo.
Convocate Foudraz e Gradizzi
Il vice direttore tecnico della Fidal per le squadre nazionali giovanili, Tonino Andreozzi, ha infatti diramato l’elenco degli azzurri che partiranno per la rassegna continentale in terra finlandese.
La pattuglia azzurra, che vedrà approdare a Espoo 82 atleti (43 ragazzi e 39 ragazze), potrà infatti contare anche sulla presenza delle due rossonere, la portacolori della Calvesi, Eleonora Foudraz e l’alfiera della Cus Pro Patria Milano Silvia Gradizzi.
La spedizione azzurra
In un contesto di eccellenza, dove spiccano i nomi della velocista Dalia Kaddari, del quattrocentista Lorenzo Benati e della già celebre lunghista Larissa Iapichino, Foudraz e Gradizzi potranno dire assolutamente la loro.
Eleonora Foudraz: 400 e staffetta
Eleonora Foudraz, classe 2001, di Charvensod, dopo una stagione convincente all’aperto sui 400 metri, si è guadagnata la convocazione anche grazie al 53”70 stampato ai Nazionali universitari di Fabriano.
La calvesina correrà a Espoo sia la prova individuale dei 400 che la staffetta 4×400 assieme alle compagne Ilaria Accame, Laura Rami e Federica Pansini.
L’atleta allenata da Patrick Ottoz esordirà nelle batterie dei 400 il prossimo 13 luglio alle 13, con semifinale fissata per le 17.55 ed eventuale finale prevista venerdì 14 luglio alle 19.05.
La staffetta, invece, è in programma nell’ultima giornata, domenica 16 luglio alle 19.05.
Silvia Gradizzi: 3000 siepi
Silvia Gradizzi, classe 2022 di Gignod, tesserata per la Cus Pro Patria Milano e allenata dal padre Moreno, difenderà la casacca azzurra con le compagne Agnese Carcano e Maddalena Pizzamano.
Tra le tre siepiste, la rossonera è quella con il miglior crono stagionale (10’12”87) ottenuto a Palermo lo scorso 10 giugno.
Per Silvia Gradizzi il primo impegno al Leppavaara Stadium è previsto per giovedì 13 luglio, con le batterie dei 3000 siepi in programma alle 19:30.
L’obiettivo, neanche troppo velato, è quello di staccare un pass per la finale di sabato 15 luglio alle 17.05.
(alessandro bianchet)