Super Mirko! È medaglia di bronzo agli Special Olympics di Berlino
L'atleta di golf del Team Ecole du Sport Mirko Pascale sarà festeggiato domenica 2 luglio al Golf Club di Courmayeur in occasione della Team Cup
Super Mirko! È medaglia di bronzo agli Special Olympics di Berlino.
Protagonista, con medaglia, ai Giochi Mondiali estivi Special Olympics che si sono conclusi domenica 25 giugno a Berlino.
È Mirko Pascale, atleta di golf del Team Ecole du Sport di Courmayer che ha conquistato una medaglia di bronzo.
Agli Special Olympics di Berlino erano presenti atleti provenienti da 190 Paesi che si sono cimentati in 26 discipline sportive.
La delegazione italiana è tornata a casa con un ricco medagliere: 23 ori, 29 argenti e 24 bronzi.
Per la Valle d’Aosta, la prima volta di un atleta valdostano ai Giochi Mondiali Estivi coincide con una medaglia.
Mirko si allena al Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses.
Agli Special Olympics invernali, che avrebbero dovuto tenersi in Russia, era stata convocata una seconda atleta, Martina De Siena, per lo sci nordico.
I Giochi sono però stati annullati per il conflitto.
Team Cup: festa per Mirko
Domenica 2 luglio, il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses organizza la Team Cup che sarà anche l’occasione per festeggiare l’atleta valdostano.
Lo spirito della manifestazione è valorizzare il concetto di team nelle sue varie connotazioni, team come ‘insieme’, valore promosso attraverso uno sport, il golf, individuale per definizione.
Per l’occasione si disputerà una gara a squadre di 4 giocatori che, ognuno in base alle proprie abilità e capacità, contribuiranno a un unico score. Il Golf Club ha fatto proprio il concetto di squadra e su queste basi continua a costruire i suoi progetti.
Tra Golf Club e Associazione Aspert ed Ecole du sport è una collaborazione ormai decennale che ha dato vita a numerosi progetti sociali.
«Il golf club ci ha accolti, ha sposato il progetto del golf ma ha sostenuto anche numerose altre iniziative tra cui la nascita della fondazione di partecipazione Lymph Foundation.
Ci sentiamo a casa, ci sentiamo parte di una bella famiglia – ha affermato Andrea Borney, direttore dell’Ecole du Sport e Presidente di Lymph Foundation.
Le congratulazioni dell’assessore allo Sport
«Un successo che premia il tuo impegno agonistico ed è un motivo di grande orgoglio per l’Italia e, in particolar modo, per tutta la comunità valdostana». Così, il presidente della Regione Renzo Testolin, insieme agli assessori Carlo Marzi e Giulio Grosjacques e a nome del Governo regionale, si è complimentato con Mirko Pascale per la medaglia di bronzo agli Special Olimpics.
L’evento sportivo internazionale è stato per l’atleta valdostano, che faceva parte della delegazione italiana ai giochi mondiali, l’occasione per dimostrare le proprie abilità ed essere al contempo portacolori per la Valle d’Aosta.
La Regione ha, infatti, individuato in Mirko Pascale l’atleta da segnalare per la campagna Adotta un campione attraverso la quale è stata articolata la compagine italiana degli Special Olympics.
Nella foto in alto, Mirko Pascale.
(c.t.)