Pnrr Quartiere Dora: tra oggi e domani si conoscerà il destino della riqualificazione
Il progetto di via Valli Valdostani è stato aggiudicato; rimangono da assegnare i lavori per gli altri tre interventi nella zona
Tra oggi, mercoledì 28 giugno, e domani, giovedì 29 giugno, si saprà il futuro del Bando di rigenerazione urbana, finanziato con fondi Pnrr, del Quartiere Dora ad Aosta.
In questi giorni, infatti, si capirà se gli appalti per tre dei quattro progetti che compongono l’intero piano di riqualificazione da oltre 14 milioni di euro, avranno una risposta dal mercato, rispettando la scadenza del 30 giugno, oltre la quale cadrebbe tutto l’apparato e i soldi verrebbero persi.
L’interpellanza
L’iniziativa presentata da Paolo Laurencet di Forza Italia ha ricordato i quattro progetti che caratterizzano l’intero complesso di interventi e che riguardano la strada di collegamento tra via Vittime del Col du Mont e via Page, il marciapiede, la rotonda e la ciclabile in via Valli Valdostane, le autorimesse di via Berthet e la grande area verde nella zona sud del Quartiere Dora.
«Sappiamo di ritardi nelle procedure – ha spiegato Laurencet – e che il tutto deve essere perfezionato entro il 30 giugno, pena la perdita dei fondi, come già avvenuto per il Palaghiaccio. Vogliamo sapere se i ritardi corrispondono a verità».
Corsa contro il tempo
Ha confermato ancora una volta la corsa contro il tempo l’assessore ai Lavori pubblici, Corrado Cometto, che ha evidenziato come normalmente per opere anche solo da 1-2 milioni di euro la progettazione in Italia «richiede in media tre anni».
«È più ragionevole parlare di non sufficienti anticipi, non di ritardi – ha continuato Cometto -. Abbiamo creato una struttura provvisoria per il Pnrr affidata a Inva, che supporta il Rup Marco Framarin e stiamo portando avanti il tutto».
Via Valli Valdostane aggiudicata
Con il progetto di via Valli Valdostane già aggiudicato, rimangono in ballo gli altri tre.
«I tre progetti sono stati tutti appaltati – ha concluso Cometto -. Tra oggi (mercoledì ndr) e giovedì sapremo se il mercato risponderà e se saremo riusciti a portare a termine questa corsa contro il tempo».
(alessandro bianchet)