GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 26 GIUGNO
AYAS – Apre le porte, dalle 13 alle 20, l’Aethos Monterosa per prove gratuite di arrampicata, slckline, boxe, yoga e sessioni con personal trainer; è previsto un costo di 15 euro per la sola escursione in E-bike.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà fa da cornice alle finali dei campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. I campioni della stecca all’opera dal mattino alla sera. Accesso libero.
MARTEDÌ 27 GIUGNO
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà fa da cornice alle finali dei campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. I campioni della stecca all’opera dal mattino alla sera. Accesso libero.
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
AOSTA – Il circo Orfei ritorna sul piazzale dell’arena Croix-Noire con lo spettacoloNew generation e la novità Transformer. Orari: dalle 18 alle 21; martedì riposo; domenica dalle 16 alle 18. Fino al 9 luglio.
AYMAVILLES – Torna Aperitivo in vigna con la vinosteria Antirouille. Ritrovo alle 18.30 in località chef-leiu 8 e dall’iconica Côteau La Tour di Les Crêtes, la collinetta che sovrasta le vigne, Gerbelle Didier racconterà la sua vigna. Degustazione: 26 euro; cena: 60 euro.
COGNE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto viene allestito dalle 10 alle 18 il piccolo mercato contadino con i banchi del Collettivo Agricolo La Terra Che Ride.
OYACE – la Chiesa di San Michele ospita, alle 18, la presentazione del volume Tre manoscritti in notazione Gregoriana nella Valpelline di Leo Sandro Di Tommaso.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà fa da cornice alle finali dei campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. I campioni della stecca all’opera dal mattino alla sera. Accesso libero.
GIOVEDÌ 29 GIUGNO
AOSTA – Debutta nella chiesa di Sant’Orso, alle 20.30, Celtica con il concerto di Alan Stivell con un repertorio di canti bretoni. Evento gratuito ma su prenotazione.
AOSTA – Appuntamento, alle 17.30, al Museo archeologico regionale con Alessandra Armirotti e Gwenaël Bertocco che parleranno del sito archeologico di Bois de Montagnoulaz dallo scavo alla valorizzazione.
AOSTA – Alla Cogne acciai speciali di via Paravera risuoneranno, alle 18.30, le note dei Pink Floyd. Il gruppo Caronte ripercorrerà la carriera della rock band londinese: dagli inizi psichedelici con Syd Barett ai dischi d’oro con Roger Waters, fino all’arrivo di David Gilmour.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue concerto della Tribute band Abba Club alle 21.
COURMAYEUR – Va in scena nel bosco del Peuterey il prologo di Celtica con una cena di benvenuto allietata da Pipes & Drums e concerci in successione fino alle 23.30. Evento a pagamento e su prenotazione.
COURMAYEUR – Per la gioia dei più piccoli al Parco Bollino la compagnia teatrale Palinodie mette in scena, alle 16, Fiabe Remix. Accesso libero.
MORGEX – Frazione Revers festeggia la patronale con, alle 19.30, una grigliata al forno del Pautex e l’esibizione di Lauro e la sua fisa.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà fa da cornice alle finali dei campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. I campioni della stecca all’opera dal mattino alla sera. Accesso libero.
VENERDÌ 30 GIUGNO
AOSTA – Musiche celtiche dalle 17.30 all’Arco d’Augusto, in via Porta Pretoria e in piazza Chanoux.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 17.30, alla presentazione del libro La valutazione che educa di Cristiano Corsini. Modera Federico Marchetti.
CHATILLON – Per la patronale va in scena nelle vie del borgo, dalle 9 alle 18, il 2° Simposio di San Pietro, gli scultori realizzeranno dal vivo e en plein air le loro opere in compagnia delle scuole di scultura di Châtillon, Antey-Saint-André e Chambave; nella sala Don Paolo Chasseur è in programma, alle 20.45, la presentazione del libro di Enrico Pandiani Ombra.
COGNE – E’ Beer Fest al centro sportivo di Epinel: dalle 11 alle 24 per tre giorni va in scena un viaggio entusiasmante al ritmo di birre, street food e musica live.
COURMAYEUR – L’arpa bardica Vincenzo Zitello apre ufficialmente alle 11.30, al lago del Miage Celtica, kermesse dedicata alla cultura e alla musica celtica. Il mercatino nel bosco del Peutery apre alle 9; seguono attività, conferenze e laboratori; la musica diventa protagonista a partire dalle 14.30; alle 0.30 accesione del fuoco druidico.
FONTAINEMORE – In località capoluogo, alle 19, cinque scultori si esibiscono in una gara di scultura in velocità; segue una grigliata al Bar Elysir.
GRESSAN – L’area verde di Les Iles ospita, alle 17, Anna Torretta mamma, guida alpina, architetto e scrittrice che parlerà del suo ultimo libro “Dal tetto di casa vedo il mondo. Riflessioni di una donna guida alpina per le sue figlie sull’importanza di coltivare i propri sogni”; dalle 18 per tutti giovani e ragazzi sarà possibile cimentarsi in una esperienza di arrampicata accompagnati da guide alpine e dai volontari dell’Asd arrampicata in Valle d’Aosta. Accesso libero.
INTROD – Giro accompagnato, alle 17, nel Parc Animalier con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Alla fine della visita, degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Costo: 30 euro intero; 13 ridotto; gratuito per i bimbi sotto i 3 anni.
ISSOGNE – Va in scena Castagneti Bikers dedicato a tutti i motociclisti. Le specialità alla griglia saranno servite dalle 19 e alle 22.30 la musica dal vivo è garantita dal gruppo Five Copper Clamps.
LA THUILE – E’ in programma la mattinata Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.
MORGEX – Frazione Revers festeggia la patronale con, alle 22, dj set con dj Simox e amuse-bouches stuzzicanti.
NUS – All’osservatorio astronomico di località Lignan è Asteroid Day con due iniziative, alle 18 e alle 21.30, alla scoperta degli asteroidi. Prenotazione obbligatoria sul sito di Planetario e osservatorio. TORGNON – Torna in località Plan Porion Jamping Torgnon, concorso Nazionale di salto ostacoli in calendario fino a domenica 2 luglio.
SABATO 1 LUGLIO
AOSTA – Sul piazzale della funivia Aosta-Pila di via Paravera debutta, alle 21.30, la rassegna cinematografica Aiace con la proiezione del film L’Armata delle tenebre, un horror di Sam Raim. Accesso al drive-in gratuito. BARD – Arrivano sulla piazza d’Armi del Forte Fiorella Mannoia e Danilo Rea in tournée con Luce. Dalle 21.30 sul palco, immersi nel chiarore delle candele, il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
BREUIL CERVINIA – Reduci e familiari del Battaglione Sciatori Monte Cervino si ritrovano per celebrare il reparto più decorato del secondo conflitto mondiale. Sfilata alle 9.30. A partire dalle ore 15,30 la Fanfara sezionale ed il Coro Ana Monte Cervino si esibiranno nelle Vie principali di Breuil Cervinia.
BRUSSON – Climb Fest: un’esplosione verticale di adrenalina alla palestra di roccia di Extrapieraz dove ci si arrampica dalle 10.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – E’ tempo di Festa della Capra nel padiglione allestito in località Quinçod dove il ristorante apre alle 19.30; alle 21 ci sono una battaglia di capre dimostrativa e la serata danzante con Loris Gallo.
CHAMOIS – Sulla piazza della località va in scena MusicAbilmente con, alle 15, lo spettacolo musicale L’emozione dell’imperfezione.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue è in programma, alle 21, un concerto di musica e danze tradizionali del gruppo Balarù.
COURMAYEUR – Il bosco del Peuterey fa da cornice a Celtica con l’apertura alle 9 del mercatino; seguono attività, conferenze e laboratori; la musica diventa protagonista a partire dalle 14.30 fino alle 22.30.
COURMAYEUR – E’ di ritorno Courmayeur in Danza, settimana dedicata a corsi di danza per ragazzi, con insegnanti professionisti. Alle 21.15, al Jardin Ange, sarà presentato il progetto Passo a due – danza per un pianeta fragile.
DOUES – La tradizionale Sagra della Polenta debutta nell’area della Pro loco a fianco del campo sportivo nel capoluogo alle 14 con la 24h di calcio; alle 19 si cena a base di carni alla griglia, polenta e polenta concia; alle 21 si balla sulle note dell’orchestra I ragazzi del villaggio. ETROUBLES – L’area verde ospita un’ora di yoga, lezione gratuita aperta a tutti. In caso di pioggia l’appuntamento è nella palestra del tennis.
FONTAINEMORE – In località capoluogo, dalle 9.30 alle 17.30, cinque scultori si esibiscono in una gara di scultura con la motosega; dalle 14 alle 17 è in programma un laboratorio per bambini con Legnoingegno. Si replica domenica 2 luglio.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il centro paese, dalle 10 fino al tramonto, con Artemisia si trasforma in un giardino a cielo aperto: espositori specializzati metteranno in esposizione una grande varietà di fiori e piante legate al territorio alpino e non solo, con colori, profumi e varietà tutti da scoprire. Si replica domenica 2 luglio.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tradizionale appuntamento del sabato con il Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttore allestito, dalle 10 alle 13, in frazione Zer Miele.
ISSOGNE – Va in scena Castagneti Bikers dedicato a tutti i motociclisti. Le specialità alla griglia saranno servite dalle 12.30. Segue un pomeriggio a tutta birra. Alle 19 riapre il ristorante e alle 22.30 suona la Karisma Band.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 18, Il Mandorlo Fiorito sezione dell’ Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis “7 tazze di te” per la prevenzione del suicidio.
MORGEX – Frazione Revers festeggia la patronale con, alle 19.30, fritto di pesce al forno del Pautex e serata danzante con Marco e Simon.
MORGEX – Per la rassegna Musicastelle, al lago d’Arpy, alle 15, si esibisce Fabio Concato.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà fa da cornice alle finali dei campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. I campioni della stecca all’opera dal mattino alla sera. Accesso libero.
SARRE – Va in scena nel parco del castello reale, dalle 20, il Gran Galà Duedipicche dove eleganza e festeggiamenti, musica e storia, atmosfera magica e allegria coinvolgente, emozioni uniche si intrecciano. Cena, entrata al castello e animazioni: 60 euro.
DOMENICA 2 LUGLIO
ALLEIN – La Maison du Carnaval di frazione Ayez ospita, alle 20.30, la presentazione del volume La via Francigena in Valle d’Aosta di Maria Vassallo e Enrico Formica. Intervengono Enea Fiorentini, Pietro Giglio e Oriana Pecchio.
AOSTA – Sul piazzale della funivia Aosta-Pila di via Paravera prosegue, alle 21.30, la rassegna cinematografica Aiace con la proiezione del film per famiglie Taron e la pentola magica di Ted Berman e Richard Rich. Accesso al drive-in gratuito.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Baby Dee che segna il debutto della rassegna ChamoiSic. Ingresso libero.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – E’ tempo di Festa della Capra nel padiglione allestito in località Quinçod dove dalle 9 è allestito un mercatino di prodotti tipici; il ristorante serve piatti a base di capra e non alle 12.30 e alle 19.30.
CHAMOIS – Sulla piazzetta della località va in scena, dalle 15 alle 17.30, MusicAbilmente per una full immersion musicale e professionale.
CHAMPDEPRAZ – E’ in programma, dalle 9 alle 14, Attività di canyoning nel torrente Chalamy. La Guida vi accompagnerà in questa entusiasmante esperienza, adatta a ragazzi (dai 7 anni in su) ed adulti, lungo il torrente Chalamy situato nel Parco Naturale del Mont Avic. Costo: 65 euro.
CHATILLON – Va in scena nelle vie del borgo, dalle 10 alle 19, La petite foire d’été, mostra dell’artigianato valdostano.
COGNE – Anche quest’anno torna La Grande Traversée, pellegrinaggio diurno al Santuario di Plout attraversando a piedi il colle Saint-Marcel. Partenza alle 7 dalla chiesetta di Gimillian.
COURMAYEUR – Il bosco del Peuterey fa da cornice al gran finale di Celtica con l’apertura alle 9 del mercatino; seguono attività, conferenze e laboratori; la musica diventa protagonista a partire dalle 14.30.
COURMAYEUR – Per Courmayeur in danza, alle 18, il Jardin de l’Ange fa da cornice al Trofeo Danza sul Bianco.
DOUES – La tradizionale Sagra della Polenta debutta nell’area della Pro loco a fianco del campo sportivo nel capoluogo alle 9 con la 12h di palet; alle 12.30 si pranza con specialità a base di polenta e, alle 19.30, si cena; alle 19.30 si balla sulle note dell’orchestra I summer; alle 19 finale 24h di calcio a 6.
FENIS – Il gruppo storico Le Cors dou Heralt ripropone, dalle 14 alle 18, ai visitatori del castello l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant, a cui si deve la costruzione del castello.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache è allestito, dalle 10.30 alle 18, il mercatino dell’artigianato tipico Oberteil Mart.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della Libertà fa da cornice alle finali dei campionati italiani di biliardo sportivo specialità stecca 5 birilli. I campioni della stecca all’opera dal mattino alla sera. Accesso libero.
VERRES – Torna lungo le vie e nelle piazze, dalle 9 alle 18, il mercatino verreziese dell’occasione e dello scambio.