Guardia di Finanza: 12 evasori totali e 34 lavoratori in nero scoperti in Valle d’Aosta nel 2022
I dati dell'attività nella nostra regione delle Fiamme Gialle
12 evasori totali e 34 lavoratori in nero sono stati scoperti dal 1° gennaio 2022 al 31 maggio 2023 dalla Guardia di Finanza. È parte del bilancio dell’attività svolta nello scorso anno dalle Fiamme Gialle. I dati sono stati diffusi in occasione del 249° anniversario della fondazione del corpo.
Le celebrazioni, in Valle d’Aosta, si sono limitate a una breve cerimonia interna alla caserma Giovanni Eliseo Luboz e alla deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti delle Fiamme Gialle. A Torino, invece, una cerimonia alla quale hanno preso parte le massime autorità regionali di Piemonte e Valle d’Aosta.
Nel 2022 il totale di interventi è stato di 2.232 volti a contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.
12 evasori totali e 34 lavoratori in nero scoperti
Il settore di contrasto dell’evasione fiscale ha permesso di individuare 12 evasori totali e 34 lavoratori in nero. Sono state poi portate alla luce le posizioni di 145 badanti non in regola con l’Irpef.
Sono stati denunciati poi 11 soggetti per reati fiscali. In totale, il valore delle proposte di sequestro per questi illeciti è di circa 3 milioni di euro.
15 soggetti, al termine di 163 controlli, sono stati denunciati in seguito ai controlli per il contrasto degli illeciti doganali. Sono state contestate, poi, 164 violazioni ammistrative.
In materia di gioco illegale e irregolare, dai 10 controlli effettuati sono state constatate 11 violazioni in materia di apparecchi da divertimento e intrattenimento.
Per quanto riguarda le indebite compensazioni di crediti d’imposta, le Fiamme Gialle hanno scoperto crediti inesistenti per 111.978 euro.
Quanto al reddito di cittadinanza, i 65 controlli effettuati hanno portato alla denuncia di tre soggetti. È di 8.961 euro la somma indebitamente percepita lo scorso anno.
(t.p.)