Piano salute, Marzi: «i problemi di anni non si risolvono con uno schioccare di dita»
Per il presidente Testolin è un Piano puntuale e ambizioso
Piano salute, Marzi: «i problemi di anni non si risolvono con uno schioccare di dita».
»Le scelte non fatte negli ultimi dieci anni non si risolvono con uno schiocco di dita. Il Piano regionale per la sanità è uno strumento programmatico di lungo corso che affronta già da ora una serie di problematiche». Lo ha sostenuto l’assessore alla Sanità Carlo Marzi tirando le fila del lungo dibattito in Consiglio Valle sul Piano salute.
Piano ambizioso
Per il presidente della Regione Renzo Testolin «è stato un confronto partecipato e attento a quanto fatto negli anni. E’ un percorso che ha caratteristiche di condivisione importanti. Abbiamo recepito le indicazioni emerse dalla piattaforma. E’ un Piano attuale che declina le varie situazioni, le priorità e le risorse da mettere in campo, che prevede una programmazione articolata. L’attenzione alla prossimità fa parte dell’obiettivo di decongestionare il presidio ospedaliero nell’otica di una integrazione delle professionalità».
E ha aggiunto: «dà voce al disagio giovanile. I numeri relativi alle risorse la dicono lunga sull’attenzione al settore socio-sanitario. Nel Piano non manca la cura del dettaglio. E’ attento, che vuole e deve dare risposte nel modo più trasversale possibile, che vuole dare servizi adeguati alla popolazione. Oggi chiedere a altri ciò che non si è fatto è segno di debolezza. E’ in Piano ambizioso e puntuale».
(da.ch.)