Festa della Musica, in piazza il David Pasquet 3 e allo Splendor Patoué en mezeucca
L'appuntamento è per domani, mercoledì 21 giugno, concerti anche al Conservatoire de la Vallée d'Aoste; giovedì 22 alla Chiesa di Sant'Orso si esibirà Alan Stivell
Si celebra domani, nel giorno del solstizio d’estate, la Festa internazionale della musica.
Aosta aderisce nuovamente al circuito nazionale e internazionale delle città partner con un programma di eventi.
Folk, rock, pop, classica sono i generi che si intrecceranno ad Aosta nei vari appuntamenti e che faranno da trampolino di lancio per la 29ª edizione di Celtica.
La Festa della Musica
La 29ª edizione della Festa della Musica di Aosta, come detto, si intreccerà con la 29ª edizione di Celtica, il festival di musica e arte celtica che andrà in scena dal 28 giugno al 2 luglio nella storica location del bosco del Peuterey di Courmayeur.
Per l’occasione, Aosta ospiterà un’anteprima, con due concerti e due esibizioni.
In particolare, il 21 giugno alle 17.30, in piazza Chanoux si esibirà il trio David Pasquet 3, creato dal musicista bretone con Konogan an Habask al Binioue e Janyce Heintre.
Il concerto, gratuito e ad accesso libero, regalerà una serata fatta di composizioni di musica elettronica, con forti radici nella tradizione bretone dell’ultimo album della formazione, 3, pubblicato lo scorso marzo.
Giovedì 22 giugno, alle 20.30, la Chiesa di Sant’Orso ospiterà Alan Stivell, uno dei più importanti esponenti della World Music, che si esibirà con la sua arpa nel concerto Cœur et âme – Chants de Bretagne.
Alan Stivell ha introdotto il concetto di musica celtica come “genere” ed è stato responsabile della sua diffusione.
Sebbene sia conosciuto soprattutto per la sua divulgazione della moderna musica bretone e celtica, è ampiamente considerato uno dei precursori di diversi generi musicali: il folk-rock, il movimento ambient e la world music; stili che ha continuato a sviluppare fin dalla pubblicazione dell’album fondamentale Reflets nel 1970.
L’ingresso sarà libero, 200 i posti disponibili da prenotare sul sito di Celtica.
La Festa della musica di Aosta avrà un epilogo venerdì 30 giugno, le strade del centro di Aosta saranno percorse da due ensemble portatori di performance di grande impatto visivo e sonoro.
Si esibiranno la pipe band Celtic Knot Pipes and Drums, formazione di cornamuse e percussioni tradizionali scozzesi, e il gruppo colombiano di percussioni e danza Aainjaa che daranno il via ufficiale a Celtica.
Patoué en mezeucca
La Festa della Musica sancisce anche la conclusione del lungo mese dedicato alle varie forme della musica suonata e cantata in Valle d’Aosta riunite nel Printemps en Musique.
Mercoledì 21 giugno alle 20.30 il Teatro Splendor accoglierà Patoué eun mezeucca – Prédjé, son-é, tsanté, conté… é pi co rapé! Deun noutra lenva.
Saliranno sul palco Philippe Milleret, Trouveur Valdotèn, Maura Susanna, Luis de Jyaryot, Simone Momo Riva, Erik Bionaz, Katia Perret, Patrick Faccini, Gabriele Collé, Diego Joyeusaz, Christina Sarteur e per la prima volta Le Digourdì de Tsarvensoù.
Ingresso libero.
Conservatoire
Infine, anche il Conservatoire e la Vallé d’Aoste omaggerà la musica con una serie di attività.
Negli spazi interni ed esterni della torre dei Balivi di Aosta si esibiranno, a partire dalle 14, gruppi strumentali e vocali con un programma variegato.
La Festa della Musica rappresenta anche un’occasione per presentare le eccellenze dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e l’offerta formativa in vista del prossimo anno accademico.
Al fianco degli allievi del Conservatoire anche i musicisti di Suono Gesto Musica Danza (SGMD) di Aosta, del Liceo musicale Newton di Chivasso e del Liceo musicale di Aosta.
(re.aostanews.it)