Cordata di alpinisti precipita dal Lyskamm: un morto
L'incidente si è verificato alle ore 9.30 circa di oggi, 19 giugno. Una donna in Rianimazione
Cordata precipita dal Lyskamm: un morto.
L’incidente si è verificato alle ore 9.30 circa di oggi, 19 giugno.
La cordata procedeva lungo il percorso della traversata est-ovest a quota 4.400 metri sul versante italiano quando è precipitata da un crostone per circa 400 metri.
Gli alpinisti (un uomo e una donna) sono stati recuperati a quota 4.000 metri. I due erano uno accanto all’altra. L’uomo è deceduto. Si chiamava Angelo Panza, ha 67 anni ed è originario di Sedrina (in provincia di Bergamo). Era istruttore nazionale di scialpinismo del Cai e si dedicava con passione alla formazione. In passato era stato direttore della Scuola di scialpinismo Orobica Enzo Ronzoni e della Scuola nazionale del Club Alpino Italiano.
Panza era un alpinista esperto, profondo conoscitore delle Alpi e non solo: qualche anno fa aveva scalato il Monte Vinson, la vetta più alta del Polo Sud con i suoi quasi 5mila metri, e più di recente era stato sull’Aconcagua, in Argentina.Lascia la moglie e due figli.
La donna, 47 anni, di nazionalità italiana, è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Parini di Aosta in prognosi riservata.
A dare l’allarme è stata un’altra cordata che ha assistito alla scena.
(re.aostanews.it)