Scuola: iniziano gli esami di Stato per 1208 ragazzi delle medie; i maturandi sono 871
Domani, venerdì 16 giugno, prova di lingua italiana in alcune scuole secondarie di I grado. Mercoledì 21 giugno prima prova dell'esame di maturità.
Scuola: iniziano gli esami di Stato per 1.208 ragazzi delle medie; i maturandi sono 871.
Sono 2.079 gli studenti che tra qualche giorno saranno impegnati negli esami di Stato conclusivi del I e II ciclo di istruzione.
A partire da domani, venerdì 16 giugno, saranno 1.208 i ragazzi di III media alle prese con l’esame di Stato mentre mercoledì 21 giugno, prima prova scritta per 871 ragazzi delle superiori.
In virtù dell’autonomia scolastica, ogni scuola secondaria di I grado decide il calendario delle prove.
Qualcuno inizierà domani, altre sabato, altre ancora hanno rinviato il tema di Italiano a lunedì 19 giugno o martedì 20.
Circa 2100 studenti sono quindi impegnati a concludere i loro percorsi di studi su circa 17 mila studenti che lo scorso 19 settembre si sono presentati in classe al suono della prima campanella dell’anno scolastico 2022/2023 insieme a circa 2.200 insegnanti.
Oggi, giovedì 15 giugno, ultimo giorno di lezione per 14.126 alunni valdostani; solo i circa 2500 bambini della scuola dell’infanzia saranno in classe fino a venerdì 30 giugno.
L’esame di terza media
Nei successivi giorni, si terranno la prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche, poi la prova scritta di lingua francese e infine la prova scritta di lingua inglese che accerta le competenze di comprensione e produzione scritta.
Le tracce delle prove saranno predisposte dalla commissione in sede di riunione preliminare mentre il colloquio «condotto collegialmente dalla sottocommissione, valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo dello studente, previsto dalle indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, risoluzione dei problemi, pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio» si legge nella nota informativa diffusa dalla Sovraintendente agli Studi Marina Fey.
Il colloquio accerterà anche la padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Gli esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione dovranno concludersi entro venerdì 30 giugno.
Esame di V superiore
La prova scritta di lingua italiana si terrà mercoledì 21 giugno, alle 8.30.
Seconda prova giovedì 22, stesso orario.
Martedì 27 si terranno la terza prova scritta di francese e la prova scritta Esabac.
Considerato che il 27 giugno sarà dedicato alla prova di francese, la seconda parte della seconda prova scritta al liceo musicale dovrà concludersi nella giornata di lunedì 26 giugno.
Il prossimo anno
L’anno scolastico 2023-2024 esordirà lunedì 11 settembre. Termine lezioni, dopo 204 giorni in classe, giovedì 6 giugno 2024, venerdì 28 giugno per la scuola dell’infanzia. Oltre alle festività civili e religiose (tutte le domeniche, il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, la domenica e il lunedì di Pasqua, il 2 giugno, il Santo Patrono), saranno giorni di vacanza obbligatori: il 9 dicembre, dal 24 al 7 gennaio; il 30 e 31 gennaio; dal 12 al 14 febbraio (vacanze d’inverno); dal 28 marzo al 1º aprile (vacanze di Pasqua; 26 e 27 aprile per il ponte del 25 aprile.
Graduatorie
Lo scorso anno, le criticità del sistema informatico e i reclami presentati dagli insegnanti avevano causato ritardi nell’assegnazione delle supplenze, nonostante l’avvìo dell’anno scolastico posticipato di una settimana.
Così, una parte dei 17 mila studenti era rientrata in classe con orario ridotto, a causa di 200 insegnanti ancora da nominare.
La validità biennale della graduatoria dovrebbe mettere al riparo il nuovo anno scolastico dall’ennesimo avvìo claudicante.