Culturété, eventi e visite inedite nei castelli e siti culturali
Ampliare la fruizione del patrimonio culturale anche nelle ore serali per una visita suggestiva e arricchita da iniziative collaterali
Creare arte in mezzo alle opere d’arte, entrare nei castelli con le luci della sera, assistere a performance artistiche su palcoscenici speciali sono le proposte del nuovo programma di Culturété.
Una cultura dalle mille sfaccettature, come sottolinea Viviana Vallet, dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione dei siti culturali, che spazia dall’archeologia alla cultura walser e dai castelli medievali all’arte contemporanea.
Castelli in Festa
Per Castelli in festa, a Gressoney, Fénis, Aymavilles, Sarre, tutti i mercoledì di luglio e agosto sono previste visite serali per scoprire i castelli in una suggestiva atmosfera.
Al Castello di Aymavilles domenica 15 luglio si terrà Fasti barocchi, concerto dell’Ensemble Musica Inaudita.
Venerdì 22 e sabato 23 luglio il Castello reale di Sarre ospiterà, nel Festival idéal au Potager du Roi de Versailles, il Récital del pianista Gabriele Carcano e della mezzo soprano Floriane Hasler, accompagnata da Florence Boissolle al piano, il 22, e il Récital del pianista e claviembalista Ninon Hannecart-Ségal e del pianista Nikita Mndoyants, il 23.
Inoltre al Castello di Aymavilles, nella prima settimana di agosto, è in programma L’ento Festival – Innesti musicali ad Aymavilles, una serata dedicata ai talenti musicali del paese con i Romancero Gitano con Gilbert Impérial e il corso Arcova Vocal Ensemble, i Trouveur Valdotén con il trio Estremìa, Aether, da un’idea di Christian Thoma e Aymavilles en musique.
Archéoété
Il programma di Archéoété propone, oltre alle passeggiate serali nell’Aosta romana di tutti i lunedì di luglio e agosto, le visite al ponte-acquedotto di Pont d’Aël ad Aymavilles, l’iniziativa Da Aosta al Gran San Bernardo al Museo archeologico, una passeggiata archeologica a Saint-Jacques di Ayas, lunedì 24 luglio, e nelvallone di San Grato di Issime, il 7 agosto.
Storie per gioco
Non manca un pacchetto di iniziative rivolto ai bambini, dai 6 ai 12 anni, con laboratori e percorsi didattici: Gioca con la Storia, Archeolab e Museo in famiglia che si terranno al Mar-Museo Archeologico Regionale, mentre Album di famiglia avrà come scenario il Castello di Aymavilles e i suoi antichi abitanti.
Estate in gamba
L’estate al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea inizia con la mostra di Sarah Ledda Almost true (14 luglio -1° ottobre 2023) che racconta la formazione dell’identità femminile attraverso personaggi cinematografici e televisivi.
Per i bambini e ragazzi ci saranno laboratori di pittura e fotografia e con la Compagnia Palinodie e lo spettacolo Persino le montagne più alte, si parlerà della percezione individuale del cambiamento climatico.
Programma completo su valledaostaheritage.com
(re.aostanews.it)