A Saint-Vincent torna La Piazza: sport e divertimento sono assicurati
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno un ricco programma proposto dall'Asd Valdostana;: ci sono anche la festa in paese e il tango al Billia
Ultimi preparativi nella Riviera delle Alpi, dove venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno decollerà ufficialmente la stagione estiva con La Piazza Saint-Vincent.
La seconda kermesse griffata ASD Valdostana promette divertimento e spettacolo, proponendo un programma ricco ed eterogeneo, che va dallo sport all’intrattenimento, coinvolgendo adulti e bambini.
«Non basta avere una piazza per chiamarsi La Piazza – dichiara Walter Pizzurro, soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi con il suo affiatato staff -. Stiamo ritrovando l’entusiasmo degli anni passati e abbiamo riportato il torneo di calcio a 5 a un livello molto buono. Il nostro è un progetto a 3-5 anni, siamo soltanto all’inizio, ma quest’anno alcuni imprenditori di Saint-Vincent ci hanno chiamato per poter partecipare con sponsorizzazioni all’evento e questo vuol dire che la nostra proposta piace. La soddisfazione più grande di questa edizione è l’essere riusciti a portare circa 150 bambini all’oratorio la domenica mattina tra calcio e basket».
Le novità
Altra grande novità del 2023 sarà la gala di pole street in programma venerdì dalle 21 alle 23. «Per noi si tratta di un test in vista del prossimo anno – aggiunge Pizzurro -. Si gareggerà all’aperto su pali montati su una strattura fissa come avviene per le competizioni indoor. Mi aspetto un bello spettacolo».
Il torneo di calcio a 5
Il piatto forte della manifestazione a livello sportivo sarà, come sempre, il torneo di calcio a 5. Al Memorial Maicol Castelnuovo sono iscritte 29 formazioni, 14 nella categoria Pro (aperta ai tesserati FIGC senza limitazioni numeriche o di categoria) e 15 in quella Amatori.
Le sfide prenderanno il via alle 16 di venerdì sui due campi in erba sintetica dell’Oratorio parrocchiale di Saint-Vincent, uno dei quali appena rimesso a nuovo su iniziativa del parroco don Lorenzo Sacchi.
Gran parte delle partite saranno coperte con immagini dall’App Live Bomber, che predisporrà highlights, live stories e metterà a disposizione di ogni giocatore un profilo con le sue azioni salienti.
Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook e Youtube dell’ASD Valdostana.
«Siamo soddisfatti sia del numero di squadre iscritte (quasi raddoppiato rispetto al 2022) che del livello dei giocatori partecipanti – spiega Beppe Spanò, segretario dell’ASD Valdostana -. La stella della manifestazione sarà Dennis Berthod, portiere valdostano con presenze nella Nazionale maggiore e in serie A1, che giocherà nella squadra che è stata di suo cugino Maicol Castelnuovo (lo sfortunato portiere stroncato da un malore durante l’edizione de La Piazza Aosta del 2017, ndr). In campo scenderanno anche giocatori di Orange Asti, LD Fossano, Real Five Rho e Aosta Calcio 511».
Venerdì si giocherà dalle 16 alle 23, sabato dalle 9 alle 22.30 (in serata ci sarà anche in triangolare tra Staff, Politici e Saint-Pierre Femminile), domenica le fasi decisive scatteranno alle 12.30 e le due finali sono in programma alle 18.30 e alle 19.
Il gran finale: c’è anche il tango!
Sabato alle 17 scatterà il torneo 3VS3 di street basket riservato alle categorie Senior e Junior che si chiuderà il giorno successivo. La domenica mattina, oltre alla messa delle 10 in suffragio di Castelnuovo, sarà dedicata ai bimbi.
Il Trofeo Riviera delle Alpi, organizzato in collaborazione con il Saint-Vincent Châtillon, coinvolgerà 12 squadre di calcio appartenenti alla categoria Pulcini.
La manifestazione, omologata dalla FIGC, sarà promozione e non verrà stilata la classifica. Contemporaneamente scenderanno in campo anche i piccoli cestisti, coinvolti in un torneo 4VS4. Le premiazioni, con tanto di spettacolo del mago, sono in programma alle 12.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.La Piazza Saint-Vincent è però molto più di un evento sportivo.
Oltre alla gara di pole street dance di venerdì, sabato alle 21, nel cuore della cittadina termale, scatterà la grande festa organizzata in collaborazione con la Pecora Nera.
Dalle 22 alle 2, invece, al Grand Hotel Billia, ci sarà l’appuntamento dedicato agli appassionati del tango, che potranno assecondare la loro passione alla presenza di Carlito el Milonguero, Tiziana Ignazzi e Marco Cavalli.
L’evento, gratuito, è aperto a 150 persone, le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 16 chiamando il 324 8738448 o il 329 6826134 o scrivendo a asdvaldostanamail.com.
Nel fine settimana non mancheranno le animazioni per bambini con truccabimbi, sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, i Conti di Châtillon daranno vita a giochi medievali in costume e alle 18 ci sarà l’esibizione del For Dance Institute di Saint-Vincent.L’evento si chiuderà domenica alle 20.30 con la grande premiazione nel centro del paese.