Elisoccorso notturno in Valle d’Aosta a partire dal 2024
Queste le intenzioni dell'amministrazione regionale emerse dalla riunione della terza commissione
L’elisoccorso notturno in Valle d’Aosta potrebbe essere attivato a partire dal 2024.
Questa la notizia che emerge dalla terza commissione consiliare regionale “Assetto del territorio”, che si è riunita per esaminare l’ordine del giorno, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 1° dicembre, riguardante proprio il progetto dell’elisoccorso notturno.
Elisoccorso notturno, verifiche tecniche avviate
In aula sono stati auditi il capo della Protezione civile, Pio Porretta, e il presidente della Regione, Renzo Testolin.
«Sul piano tecnico sono già state avviate tutte le verifiche necessarie per l’attivazione del servizio – ha spiegato Testolin -. Il servizio potrebbe decorrere, con la gradualità richiesta dalla particolarità del progetto, dall’inizio del 2024».
Il presidente della commissione, Albert Chatrian (AV-VdAU) ha poi evidenziato come «estendere l’operatività del servizio di elisoccorso alle ore notturne significherà investire in sicurezza, aumentando l’attrattività e il valore del nostro territorio per residenti e turisti».
Ora vola solo Air Zermatt
Attualmente, in Valle, l’attività dell’elicottero del soccorso è limitata da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto in base alle effemeridi.
Spesso, infatti, in caso di emergenza, è stato necessario richiedere l’intervento di Air Zermatt, compagnia svizzera abilitata al volo notturno.
(al.bi.)