Bomba d’acqua a Morgex, esondato il torrente Dailey: chiusa la strada complanare
Non ci sono danni né feriti. Sul posto i vigili del fuoco, il sindaco e le imprese che hanno già iniziato a rimuovere i detriti; la circolazione fino a Pré-Saint-Didier dovrebbe tornare alla normalità in serata
Bomba d’acqua a Morgex, esondato il torrente Dailey.
È quanto accaduto ieri sera, lunedì 12 giugno, intorno alle 20.30, quando il maltempo ha colpito il paese della Valdigne.
L’esondazione
Le precipitazioni, infatti, hanno portato all’esondazione del torrente Dailey a causa di un tronco che si è messo di traverso e ha fatto fuoriuscire l’acqua nei pressi del campeggio Arc en Ciel.
Sul posto è intervenuto il distaccamento dei vigili del fuoco professionisti di Courmayeur, che hanno preso in mano la situazione, decidendo, in accordo con il sindaco di Morgex, Federico Barzagli, la chiusura della strada complanare.
Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.
Il sindaco: «Torrente pulito nel 2021»
Conta in una pronta riapertura della strada il primo cittadino di Morgex, Federico Barzagli.
«Le imprese sono già al lavoro per le operazioni di ripristino – evidenzia il sindaco -. Purtroppo, le precipitazioni, neanche così copiose a dire il vero, hanno fatto mettere un tronco di traverso, causando l’esondazione del torrente, che peraltro era stato pulito a fondo solamente nel 2021».
Ormai, però, basta poco.
«In queste occasioni basta veramente un ostacolo di traverso e accadono queste cose – evidenzia Barzagli -. Per fortuna non ci sono stati danni, se non l’invasione di detriti sulla carreggiata, per cui confidiamo nella riapertura per fine giornata del tratto dal campeggio a Pré-Saint-Didier. Nel male non ci sono stati né feriti né persone isolate ed è già qualcosa».
(al.bi.)