GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 13 GIUGNO
AOSTA – Nella sala convegni della Bcc di via Garibaldi si celebrano, alle 21, i 50 anni di storia dei Pink Floyd e la celebre The dark side of the moon con la partecipazione di Christian Diemoz e Corrado Bellora.
AOSTA – Il teatro della Cittadella dei giovani di via Garibaldi ospita, alle 21, il concerto del Chiara-Maiorino-Ruggieri trio. Nel loro repertorio composizioni originali di grandi musicisti come Thad Jones, Duke Ellington, Victor Feldman, Dizzy Gillespie, e dello stesso sassofonista Claudio Chiara. Ingresso libero.
MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
AOSTA – La sala conferenza della biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso ospita, alle 18, la presentazione del libro Cavallo azzurro, vestito rosso di Maria Pia Simonetti.
AYMAVILLES – Torna Aperitivo in vigna con la vinosteria Antirouille. Ritrovo alle 18.30 in località chef-leiu 8 e dall’iconica Côteau La Tour di Les Crêtes, la collinetta che sovrasta le vigne, Gerbelle Didier racconterà la sua vigna. Degustazione: 26 euro; cena: 60 euro.
SAINT-MARCEL – Il padiglione di Prosciuttiamo diventa il palcoscenico, alle 21, della compagnia teatrale dialettale Tan Pe Ri-Ye che portano in scena la pièce In cou-ò… l’è pe touzor. Ingresso libero.
GIOVEDÌ 15 GIUGNO
AOSTA – Appuntamento al museo archeologico regionale, alle 17.30, con Roberto Bertolin, Daniela Platania, Viviana Vallet, Gabriele Sartorio e Nathalie Dufour che parleranno de Il castello ritrovato: nuovi spunti tra storia,arte e archeologia a Sarriod de La Tour. Modera Ambra Adone. Ingresso gratuito.
AOSTA – Al théâtre de la Ville di via Xavier de Maistre proietta, alle 21, il concerto “Live at Pompei” dei Pink Floyd per rivivere la magia di un concerto epico, immerso nella bellezza visiva e sonora di questa straordinaria performance.
SAINT-CHRISTOPHE – In località Le Croux a Senin è in programma, dalle 19, la gara podistica Lo Rencountro di s’alpeun che si tiene ogni anno in occasione della festa degli alpini.
VENERDÌ 16 GIUGNO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Ritorna in grande stile il località Filey, dalle 14, il Volks’n’roll, evento unico nel suo genere che coniuga, come suggerito dal nome, la passione per le aircooled Volkswagen d’epoca e la musica rock’n‘roll, tre giorni di puro divertimento.
AOSTA – Al teatro Splendor è in programma, alle 20.30, la Cluster Sfom Orchestra in uno spettacolo con Gek Tessaro e Gavino Murgia. Un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio. Il leitmotiv è il Don Chisciotte.
AOSTA – La biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso ospita, alle 21, la presentazione del libro Il bivio – Manifesto per la rivoluzione ecologica di Rossano Ercolini. AOSTA – La Cittadella dei giovani organizza tre serate di musica del vivo. Dalle 20 sul palco si alterneranno band, solisti, cantautrici e rapper del panorama musicale valdostano. Ritroveremo in concerto la Bus Band, il Kitchen Trio, il quartetto Magritte, gli Space Traffic trio pop rock, i Lab Rock AMM, , l’eclettico duo Tolleranza Zero e l’originale quintetto Thar Na Mara, il duo Pol En Tino, i 1000 Problemi, il trio rap Sago, le cantautrici Elnoir e Helen Aria. Si replica sabato 17 e domenica 18.
CHATILLON – L’ex hôtel Londres di via Chanoux ospita, alle 20.45, la presentazione del libro di Federico Mantegari Il segreto dei Trèves custodi del Graal.
COURMAYEUR – La sala Fondazione Courmayeur fa da cornice, dalle 9.30, al convegno Il trail running e le responsabilità.
HONE – Nell’ambito della rassegna “Nemo propheta in Patria” la sala polivalente del Comune ospita, alle 18, Gianluca Bertschy, medico chirurgo specializzando in ginecologia e ostetricia, che racconta la sua missione nelle aree terremotate della Turchia.
LA THUILE – E’ in programma la mattinata Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – Il località Croux in frazione Senin prosegue lo Rencountro di S-Alpeun con alle 18 l’apertura della buvette e del ristorante con un menu a base di cervo in umido; alle 21.30 si balla sulle note del dj set G-Mo. Ingresso libero
SAINT-MARCEL – Va in scena Prosciuttiamo, la grande festa del prosciutto crudo, 18 chilometri di gusto con 12 tappe dislocate nei vari villaggi di Saint-Marcel che, assieme alle diverse offerte culinarie e musicali, proporranno svariate attività all’aria aperta per gli amanti dello sport e della natura. Si comincia alle 18 con il taglio del crudo e l’aperitivo ai quali seguiranno, alle 19, l’apertura dello stand gastronomico e, alle 22, il concerto de L’Orage feat Tricarico.
SAINT-VINCENT – Gli esercizi commerciali proporranno i loro migliori marchi con offerte vantaggiose in un’atmosfera di festa dalle 10.30 alle 19. Si replica sabato 17 e domenica 18.
SAINT-VINCENT – Va in scena la Piazza Saint-Vincent, 2a edizione Trofeo Riviera delle Alpi. Dalle 17 è in programma il torneo di calcio 5 maschile all’oratorio; alle 20.30 gara di pole dance in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; alle 20.30 esibizione di tango argentino al Casinò de la Vallée.
VERRES – E’ tempo di Street food e musica dal vivo nel centro storico dalle 19. Si replica sabato 17 e domenica 18.
SABATO 17 GIUGNO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Ritorna in grande stile il località Filey, dalle 10 alle 21, il Volks’n’roll, evento unico nel suo genere che coniuga, come suggerito dal nome, la passione per le aircooled Volkswagen d’epoca e la musica rock’n‘roll, tre giorni di puro divertimento.AOSTA – Dalle 21 in piazza Chanoux è in programma Il concerto tappa del Time machine European Tour 2022/2023 dei Pink Floyd history.
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto dei cantautori Giò Molinaro, Cosimo Cazzato, Jean-Pierre Scapillato e Paolo Marcoz.
AYMAVILLES – Va in scena nel parco del castello, dalle 10 alle 17, Marché aux fleurs, prima edizione della mostra-mercato florovivaistica ma non solo. Sono previsti laboratori e incontri. Alle ore 11.30, 15.30 e 17.30 sono in programma visite guidate ala scoperta del maniero. Si replica domenica 18.
BARD – In Piazza d’Armi è in programma, alle 21, il concerto dell’Orchestra Melos Filarmonica accompagnata dalla Corale San Secondo di Asti e dal Coro Officina Vocis che proporranno il celebre Requiem di Gabriel Fauré, preceduto dall’esecuzione di Meditation per violino e orchestra, tratta dall’opera Thaïs di Jules Massenet. Costo: 10 euro.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Con la bella stagione riapre in frazione Zer Miele, dalle 10 alle 13, il Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys.
NUS – L’osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy invita agli spettacoli Il Sole, la nostra stella – alle 17 -, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra, indagate da una branca relativamente recente dell’astronomia nota come “meteorologia spaziale”; Il guardiano dell’Orsa – alle 18 -, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione primaverile, in particolare le costellazioni del Leone e dell’Orsa maggiore.
GRESSAN – E’ in programma Saveur a Maison Gargantua: dalle 19 percorso de gustativo all’interno della Maison, musica itinerante, laboratorio per bambini e alle 19.30 spettacolo gratuito per bambini I musicanti d Brema con Luca Gambertoglio e Andrea Costamagna. Costo delle degustazioni dei piatti caldi: 45 euro adulti e 10 euro per i bambini fino a 12 anni.
GRESSAN – Si balla tutti i sabati fino al 2 settembre a Le Grand Chalet di frazione Les Iles. Ad allietare il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, l’orchestra Vecchi ricordi. Ingresso libero.
SAINT-CHRISTOPHE – Il località Croux in frazione Senin prosegue lo Rencountro di S-Alpeun con, alle 16, giochi per bambini e Nutella party; 18 l’apertura della buvette e del ristorante; alle 21.30 si balla in compagnia di Erik e le poudzo valdoten. Ingresso libero.
SAINT-MARCEL – Va in scena Prosciuttiamo, la grande festa del prosciutto crudo, 18 chilometri di gusto con 12 tappe dislocate nei vari villaggi di Saint-Marcel che, assieme alle diverse offerte culinarie e musicali, proporranno svariate attività all’aria aperta per gli amanti dello sport e della natura. Si comincia alle 9.15 per concludere, alle 22, con il concerto dei Re-Beat.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Al Plan de Moudzons fa da cornice, alle 15, al concerto dei Coma Cose. Il concerto è gratuito ma i posti sono limitati e si accede solo su prenotazione.
SAINT-VINCENT – Va in scena la Piazza Saint-Vincent, 2a edizione Trofeo Riviera delle Alpi. Dalle 9 alle 23 è in programma il torneo di calcio 5 maschile all’oratorio; dalle 19 alle 1 serata danzante in collaborazione don la Pecora Nera.
VALGRISENCHE – E’ in programma la Festa del ricordo Emigrés della diga di Beauregard con, alle 15, la presentazione del libro Madame Gerbelle, storia di un dono”; la vita di “Geppina” e della pratica dei “secret” raccontata con parole e musica da Davide Mancini nel salone polivalente del Vieux Quartier.
DOMENICA 18 GIUGNO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Ritorna in grande stile il località Filey, dalle 9 alle 15, il Volks’n’roll, evento unico nel suo genere che coniuga, come suggerito dal nome, la passione per le aircooled Volkswagen d’epoca e la musica rock’n‘roll, tre giorni di puro divertimento.
FENIS – Un salto indietro nella storia del più emblematico dei castelli della Valle con il gruppo storico Le Cors dou Heralt che, dalle 14 alle 18, ripropone ai visitatori del castello l’incontro con i personaggi della nobile famiglia Challant, a cui si deve la costruzione del maniero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache viene allestito, dalle 10.30 alle 18, il mercatino dell’artigianato tipico Oberteil Mart.
SAINT-MARCEL – Va in scena Prosciuttiamo, la grande festa del prosciutto crudo, 18 chilometri di gusto con 12 tappe dislocate nei vari villaggi di Saint-Marcel che, assieme alle diverse offerte culinarie e musicali, proporranno svariate attività all’aria aperta per gli amanti dello sport e della natura. Si comincia alle 18 con il taglio del crudo e l’aperitivo ai quali seguiranno, alle 19, l’apertura dello stand gastronomico e, alle 22, il concerto di Erik e le poudzo valdoten.
SAINT-CHRISTOPHE – Il località Croux in frazione Senin si conclude lo Rencountro di S-Alpeun con, alle 13, pranzo speciale preparato dagli alpini; alle 15 gara di petanque e pomeriggio danzante in compagnia dell’orchestra Acqua Marina a ingresso libero; alle 18 apertura della buvette e del ristorante.
SAINT-VINCENT – Va in scena la Piazza Saint-Vincent, 2a edizione Trofeo Riviera delle Alpi. Dalle 12 alle 20 sono in programma le finali del torneo di calcio 5 maschile all’oratorio; alle 20.30 gara di pole dance in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.