Legambiente: 2 bandiere verdi e 1 nera assegnate alla Valle d’Aosta
Premiati il Comitato per l'ampliamento del Parco del Mont Avic, a Fénis, e l'Associazione Aosta Iacta Est; bocciata la Giunta Lavevaz per la telecabina Pila-Couis
Legambiente: 2 bandiere verdi e 1 nera assegnate alla Valle d’Aosta.
E’ il risultato della campagna promossa ogni anno dall’associazione ambientalista che premia le esperienze virtuose che meritano di essere replicate sul territorio montano e che devono essere accompagnate tenendo fede agli impegni e agli obiettivi della Carta di Budoia.
Bandiera verde
Legambiente ha premiato il Comitato per l’ampliamento del Parco del Mont Avic, a Fénis, per la volontà di allargare il territorio del Parco sui propri terreni. Viene poi riconosciuto il merito all’Associazione Aosta Iacta Est di Aosta per avere organizzato negli ultimi quindici anni una manifestazione capace di fare aggregazione a impatto zero, “GiocAosta”.
Bandiera nera
La bandiera nera è stata invece assegnata alla Giunta Lavevaz per «aver svuotato di significato – si legge nel report – la procedura di valutazione di impatto ambientale relativa alla costruzione dell’impianto Pila-Couis».
In tutto l’arco alpino sventolano complessivamente 19 bandiere.