Green school: certificazione di sostenibilità per 4 scuole valdostane
Sono la scuola secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta, la scuola primaria Ponte di Pietra di Aosta, la primaria e la scuola dell'infanzia di Challand-Saint-Victor
Green school: certificazione di sostenibilità per 4 scuole valdostane.
Quattro scuole della nostra regione hanno ottenuto la certificazione per progetti di buone pratiche di sostenibilità del progetto Green School.
Si tratta dell’iniziativa promossa dalla provincia di Varese e da quest’anno, grazie al finanziamento dell’Agenzia italiana alla Cooperazione e allo Sviluppo, estesa ad altre zone d’Italia.
Gli obiettivi del progetto Green School
L’obiettivo di Green School è promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare i cui effetti si misurano in kg di CO2 non immessi in atmosfera.
Così, si promuove una presa di coscienza da parte del personale docente, degli alunni e delle famiglie sul contributo che ognuno di noi può portare per rallentare e attenuare gli effetti del cambiamento climatico.
Le scuole valdostane certificate
Le Green School valdostane sono la secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta, la scuola primaria Ponte di Pietra di Aosta, la primaria di Challand-Saint-Victor e la scuola dell’infanzia di Challand-Saint-Victor.
Durante l’anno, le scuole hanno attivato azioni che riguardano uno dei sei pilastri tematici del progetto: acqua, energia. biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare.
Le scuole hanno poi documentato il lavoro svolto, lo hanno presentato alla Commissione valutatrice e sono state giudicate.
Nei giorni scorsi, le quattro scuole hanno ricevuto la certificazione dal Comitato locale del progetto.
Il progetto Green School in Valle
Il progetto è promosso dall’amministrazione regionale – Dipartimento Ambiente, in collaborazione con la cooperativa Erica di Alba, la Sovrintendenza agli Studi, l’Arpa Valel d’Aosta e CVA.
Nella foto in alto, la classe della primaria di Challand-Saint-Victor.
(re.aostanews.it)