Estate al Forte, il calendario si arricchisce con Tonino Carotone, Reinhold Messner e Carlo Cottarelli
Ai big della musica italiana di Estate al Forte si aggiungono gli ospiti della sezione incontri, il nuovo format del Bard Fest il 7 luglio e la nuova mostra The Mysfits
Un calendario ricchissimo quello dell’Estate al Forte di Bard che ai già annunciati ospiti musicali, affianca personalità della cultura, della montagna e dell’economia e una nuova mostra per il suo programma estivo.
Dopo gli appuntamenti dedicati alla rievocazione Napoleonica e alla caccia al tesoro della Coppa delle Case, in programma domenica 11 giugno, l’estate del Forte di Bard entrerà nel vivo il 1° luglio con il primo appuntamento della rassegna Aosta Classica al Forte di Bard con Fiorella Mannoia e Danilo Rea.
Il 22 luglio toccherà a Diodato, la settimana successiva il cantautore Vinicio Capossela porterà sulla Piazza d’Armi il suo nuovo album fresco di stampa, per terminare il 4 agosto con Carmen Consoli e Marina Rei con il loro spettacolo in duo dalle sonorità decisamente rock.
I concerti per non finiscono qui, al Forte di Bard si esibirà anche Giorgia, il 27 luglio, con il suo Blu Live Outdoor e Mr. Rain, il 19 agosto, forte del successo del suo Supereroi sanremese.
La novità
Venerdì 7 luglio debutta il nuovo format Bard Fest, dalla forte impronta del direttore Luca Bringhen papà di Tavarock, una serata che nasce per dare spazio e palco a gruppi, dj e musicisti della Valle d’Aosta e del Canavese.
Undici, tra artisti e gruppi, si alterneranno a partire dalle 18 nelle piazze d’Armi e Gola per lasciare poi il palco, alle 22, a Tonino Carotone (quello di «è un mondo difficile…») che porta a Bard il suo ultimo tour Etiliko romantiko (prevendite fortedibard.it e Biglietterie del Forte).
Musica classica
Non solo rock, pop e djing, il Forte di Bard ospita due appuntamenti per gli appassionati della musica classica.
Giovedì 10 agosto, alle 21, nell’ambito del Festival Kalendamaia, concerto dei Solisti, Coro e Orchestra barocca Gli Invaghiti che proporranno il Te Deum – Sacro e profano alla Corte di Luigi XIV.
Sabato 26 agosto, sempre alle 2, l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste diretta da Stephanie Praduroux proporrà il concerto Il grande sinfonismo delle scuole nazionali.
Prevendite sul portale fortedibard.it nelle prossime settimane.
Incontri e iniziative
Tre gli appuntamenti in calendario per Forte di Bard Incontri, in collaborazione con la libreria Mondadori di Ivrea: sabato 8 luglio il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari presenterà il libro Assalto alle Alpi; domenica 23 luglio protagonista sarà Reinhold Messner con il libro La mia vita al limite; venerdì 11 agosto l’economista Carlo Cottarelli presenterà Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia.
Le conferenze, tutte ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 21.
Prenotazione obbligatoria (T. 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it).
Tra le altre iniziative, da segnalare domenica 16 luglio, alle 16, per il finissage della mostra Wildlife Photographer of the Year, l’incontro con il capo istruttore ranger Davide Bomben sul tema Lotta al bracconaggio.
Mercoledì 26 luglio, alle 16, spettacolo teatrale Anche i sogni impossibili. Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani con Mattia Fabrise Jacopo Maria Bicocchi, a cura di ATIR Teatro di Ringhiera in collaborazione con Montura.
Mostre
La grande fotografia torna al Forte di Bard. Dal 17 giugno al 17 settembre l’inedita mostra The Misfits by Magnum Photographers, dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift.
Nove tra i fotografi più talentuosi dell’agenzia Magnum Photos raccontarono il set: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock.
Tra le altre novità, il quarto e ultimo capitolo del progetto L’Adieu des glaciers, sui cambiamenti climatici sulle aree glaciali dei quattro Quattromila della Valle d’Aosta, dedicato quest’anno al Monte Bianco.
L’esposizione Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica sarà aperta al pubblico dal 29 luglio sino al 7 gennaio 2024 e a corollario saranno promosse conferenze sul territorio.
(e.d.)