GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 5 GIUGNO
AOSTA – La chiesa di Santa Croce di via Aubert ospita, alle 18, Concerto dell’Orchestra di musica barocca nell’ambito della rassegna Cambio Musica.
NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, le bande di Quart, Montjovet e Fénis.
MARTEDÌ 6 GIUGNO
NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, le bande di Aosta, Chambave e Donnas.
MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce, alle 16.30, risuoneranno le note del concerto dell’organista Paolo Bougeat.
AYMAVILLES – Torna Aperitivo in vigna con la vinosteria Antirouille. Ritrovo alle 18.30 in località chef-leiu 8 e dall’iconica Côteau La Tour di Les Crêtes, la collinetta che sovrasta le vigne, i Edoardo Braga racconterà la sua vigna.
NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, il Corp philarmonique La Meusecca di Sarre, la filarmonica Alpina di Hône e la banda di Arnad.
SARRE – Al castello reale è in programma, alle 18, il concerto delle classi degli archi della scuola Sfom e Suzuki. Ingresso libero.
GIOVEDÌ 8 GIUGNO
AOSTA – La biblioteca regionale di via Torre del lebbroso ospita, alle 18, l’incontro con l’archeologo Mauro Cortelazzo in dialogo con il presidente dell’associazione Augusta di Issime Michele Musso.
AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis du Conservatorire, nell’auditorium di via Guido Rey si esibiranno, alle 20.30, i fisarmonicisti Edoardo Milleret e Gabriele Viada. Ingresso libero.
AOSTA Si discute della telecabina Pila-Couis all’Hôtel des Etats di piazza Chanoux, alle 20.30, con Guido Regruto, già direttore del comprensorio di Pila.
NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, Hiboux en musique di Valpelline e le bande di Saint-Vincent, Gaby e Verrès.
VENERDÌ 9 GIUGNO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17, Roberto Fiscer che presenta il suo libro Vita spericolata. Modera Fabiola Megna.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18.30, Edoardo Zaggia e Alberto Sacco che presentano il loro libro Ho paura delle suore. Fiabe per persone traumatizzate dalla vita. La prenotazione è consigliata.
AYAS – In frazione Antagnod va in scena La festa della riconoscenza con l’esibizione, alle 21, dell’orchestra Li Poudzo valdotain e altri gruppi folcloristici valdostani.
COGNE – Torna Cantine Gourmet, dalle 17 alle 20.30, con cena itinerante che vede protagonisti, nei punti di degustazione, profumati vini del territorio e gustosi piatti locali che danno vita a sfiziosi abbinamenti per un viaggio nei sapori. Costo 40 euro con calice di accesso.
COURMAYEUR – Al foyer Val Ferret in frazione Planpincieux è in programma, dalle 18.30 alle 22.30, il seminario Self care, prendersi cura di sé con Pietro Grandi, Riccardo Tonini e Joël Petigat.
ISSOGNE – E’ tempo di Festa della birra ai Castagneti con alle 19 l’apertura del ristorante e, dalle 23, serata discoteca sulle note di DProject.
LA THUILE – E’ in programma la mattinata Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.
NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, le bande di Pont-Saint-Martin, Courmayeur-La Salle, Châtillon e Issime.
SABATO 10 GIUGNO
AYAS – In frazione Antagnod va in scena La festa della riconoscenza con l’esibizione, alle 21, dell’orchestra I ragazzi del villaggio.
AYAS – All’auditorium MonterosaSpa è tempo di Festival dello Yoga. Esperienze dalle 8.30 alle 20. Quest’anno l’organizzazione, sostenuta dal Comune di Ayas, offrirà pratiche gratuite con insegnanti provenienti da diverse esperienze e formazioni come Roberto Vitale (Centered yoga), Claudia Di Filippo (hatha flow), Michele Dalla Mura (restorative yoga), Silvia Finaurini (vinyasa yoga), Martina Merlet (Qigong) e Susanna Molina (Yoga non duale del Kashmir). Si replica domenica dalle 9.30 alle 18.30. Durante le due giornate è possibile prenotare una sessione (30 minuti) di coaching con i tarocchi di Deda Aliberti. In caso di maltempo le pratiche all’esterno saranno annullate.
COGNE – Torna Cantine Gourmet, dalle 10.30, con ritrovo in piazza Chanoux e partenza in bici o a piedi alla scoperta delle cantine agricoles: Costo 35 euro.
COURMAYEUR – Al foyer Val Ferret in frazione Planpincieux è in programma, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il seminario Self care, prendersi cura di sé con Pietro Grandi, Riccardo Tonini e Joël Petigat.
GRESSAN – Si balla tutti i sabati fino al 2 settembre a Le Grand Chalet di frazione Les Iles. Ad allietare il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, l’orchestra Iseo. Ingresso libero.
ISSOGNE – E’ tempo di Festa della birra ai Castagneti con alle 19 l’apertura del ristorante e, dalle 23, serata discoteca sulle note di DProject.
NUS – Dalle 15 le bande musicali si esibiscono nelle frazioni; alle 17.30 sfilano nel borgo e alle 20 cena e serata danzante con l’orchestra Modern Fanfara.
MORGEX – E’ in calendario la storica competizione Licony Trail che unisce Morgex e La Salle. Partenza alle 9 da piazza Assunzione.
VERRES Va in scena a Maison de La Tour, alle 20.30, Bread&roses con la conferenza sull’alimentazione di Silvana Piotti, naturopata.
DOMENICA 11 GIUGNO
AOSTA – Sotto i portici del municipio in piazza Chanoux è allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo Primavera, l’auditorium della Cittadella dei giovani ospita, alle 11, il concerto Passioni, amori e lontananze nella musica vocale tra ’800 e ’900 con Jolanta Stanelyte ,soprano, Gaetano Di Bacco, sax soprano e contralto, Guido Galterio al pianoforte. Musiche di Rossini, Rachmaninov, Dvorak, Mercadante, Bellini, Puccini e Morricone.
AYAS – In frazione Antagnod va in scena La festa della riconoscenza con l’esibizione, alle 15.30, del gruppo folk Li Tsoque d’Ayas.
AYMAVILLES – Va in scena all’auditorium di frazione Clos Savin un omaggio a Jesus Christ Superstar con la Sfom che eseguirà brani estrapolati dal musical di Tim Rice mentre è affidata a Stefano “Steve” della Casa una coinvolgente e ricca narrazione.
BARD – Va in scena l’attesissima Coppa delle Case, la magica caccia al tesoro nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte. Appuntamento alle 14.
COGNE – Torna Cantine Gourmet, alle 11, il Centro espositivo del Parco minerario ospita Segreti stellati, ricette di piatti creativi e gustosi con prodotti di stagione, erbe spontanee, profumi del sottobosco e vini affinati in miniera. Costo 20 euro.
COURMAYEUR – Al foyer Val Ferret in frazione Planpincieux è in programma, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il seminario Self care, prendersi cura di sé con Pietro Grandi, Riccardo Tonini e Joël Petigat.
COURMAYEUR – Si disputa la MontBlanc Gran Fondo. Alle 7 Ingresso in griglia e alle 8 partenza, in Viale Monte Bianco, delle gare Granfondo e Mediofondo. A seguire pasta party e premiazioni.
LA THUILE – Torna la tradizionale festa di apertura del colle del Piccolo San Bernardo. La Pass Pitchü apre alle 11 a Séez sul lato francese.
PONT-SAINT-MARTIN – E’ in programma la Fiera del baratto dei libri, dalle 14.30 alle 18.30, nei giardini pubblici.
VALPELLINE – Ritorna nell’area verde della Pro loco il Quilting Day con inizio alle 12. Giornata dedicata al processo di cucitura di due o più strati di tessuto per creare un’imbottitura spessa come una trapunta o un indumento trapuntato.